• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquistato dionea consigli

Anna___

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato delle piantine di dionea da una settimana, ho già letto varie discussioni ma vorrei gentilmente un parere e dei consigli.
Ho ordinato le piantine on line da un sito italiano, sono arrivate prestissimo, ben protette e in salute. All'inizio quasi tutte le trappole erano chiuse, dopo pochi giorni si sono quasi tutte aperte e colorate di un bel rosso vivo. Ora però varie trappole si stanno annerendo, ho letto che è normale ma anche le loro foglie non sono in salute....
Io le tengo in casa, dovrei portarle all'esterno e metterle "a riposo"?
è possibile che gli servi più luce? (non ho una casa molto luminosa)
Stanno bene e devo semplicemente rimuovere le parti rovinate?
Ultima cosa...una piccola trappolina è riuscita a catturare una mosca...ma resta aperta! Non dovrebbe chiudersi? la mosca è morta ma ancora tutta intera...
 

Allegati

  • P1040042.JPG
    P1040042.JPG
    128 KB · Visite: 10
  • P1040043.JPG
    P1040043.JPG
    130,2 KB · Visite: 16
  • P1040045.JPG
    P1040045.JPG
    116,8 KB · Visite: 6
  • P1040053.JPG
    P1040053.JPG
    129,2 KB · Visite: 13
  • P1040050.JPG
    P1040050.JPG
    129,8 KB · Visite: 7

warcade

Aspirante Giardinauta
Ciao..il substrato non mi piace..cmq per il momento tienilo cosi,verso marzo aprile cambialo con 50% di torba e 50% di perlite..le dionee vanno tenute SEMPRE FUORI hanno bisogno di luce diretta, annaffia dall alto con acqua ad osmosi o demineralizzata..mai dal rubinetto..ogni 2/3 giorni tieni solo il terriccioumido..le trappole nere si è normale, hanno finito il loro ciclo vitale, se la mosca è morta è normale non si chiuda, serra la trappola solo se c'è movimento, per non sprecare energie..un metodo per verificare se il substrato è buono, metti uno stuzzicadenti nel terriccio dopo 2/3 giorni verifica se il legno cambia colore, se diventa bluastro il terriccio è esaurito..non dare assolutamente concime, e non dare da mangiare, sono bravissime a farlo da se..adesso la pianta e in stress per il cambio di posizione. Ma nel complesso stanno bene

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo. ?le trappole toglile solo quando anneriscono completamente, per evitare muffe..e cerca di non far chiudere le trappole senza cibo o con insetti morti..alle carnivore piace la ciccia viva..se gli metti un insetto morto chiude la trappola ma poi la riapre poiché non avvisa movimenti..hanno un numero ben definito di chiusure oltre il quale la trappola muore,

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Anna___

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo. ?le trappole toglile solo quando anneriscono completamente, per evitare muffe..e cerca di non far chiudere le trappole senza cibo o con insetti morti..alle carnivore piace la ciccia viva..se gli metti un insetto morto chiude la trappola ma poi la riapre poiché non avvisa movimenti..hanno un numero ben definito di chiusure oltre il quale la trappola muore,

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
Ciao, ti ringrazio...so che non bisogna darle da mangiare, nè "stuzzicarle a vuoto"...stò attenta anche a non sfiorarle per sbaglio per non fargli sprecare energia! Per quanto riguarda il substrato avevo già fatto la prova dello stecchino e non ha cambiato colore... Le ho già spedite fuori a fare compagnia ai pansè:).
Ultima domanda anche quest'estate sole diretto?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Da dove le hai acquistate? Giusto per sapere se è uno dei rivenditori affidabili (e quindi substrato e condizioni precedenti buone) o meno. Questo anche per capire se erano in serra o meno, a giudicare da come sono probabilmente sì quindi anche se dovrebbero stare fuori ora non puoi semplicemente cacciarle in balcone, anche perché le hai abituate a stare in casa e la botta di freddo improvvisa sarebbe deleteria. Se riesci a spostarle gradualmente in un posto più freddo (10 gradi più o meno), poi nel giro di qualche settimana potrai metterle fuori, l'importante comunque è che ricevano molta luce, meglio se sole diretto per qualche ora al giorno almeno. Eventuale travaso se necessario andrà fatto in primavera :) per le trappole probabilmente ne moriranno altre con tutti questi cambiamenti, l'importante è che al centro rimanga vitale e che le foglie nuove siano sane.
 

Anna___

Aspirante Giardinauta
Il sito si chiama "mano mano"...vende un pò di tutto veramente...volevo delle dionee, le danno a tre euro e ci ho provato... Sono gentili, veloci, mi hanno anche chiamato per sostituire dei semi che non avevano... non è un rivenditore apposito ma non mi sembra male...:confused:
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Subito fuori..la dionea ha bisogno del freddo durante il riposo vegetativo..più sta in casa e più si alterano le fasi...il progressivo alla dionea muscipula non serve..e sole di giorno..diretto..puoi trovare utili info su come curare le carnivore su wikiplants..o su carnivorus plant

Gianni F.
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia dionea più piccola..1 delle 7 mie carnivore
ec764a2f2191734aae5fb8c3f65275b4.jpg


Gianni F.
 

Anna___

Aspirante Giardinauta
Bella Gianni... io è la prima volta che mi avvicino alle carnivore. In realtà io ne terrò solo una di quelle che ho preso, le altre (non uccidermi per quello che sto per fare:mazza:) le regalo ai miei nipotini (8, 10, 13, 16 anni...) vorrei che si staccassero da telefoni e computer e imparassero a prendersi cura di un piccolo essere vivente... così per farli invogliare ho pensato alla Dionea... Gli spiegherò tutto bene bene e la metterò come una sfida tra di loro, così spero che resisteranno alla tentazione di giocarci per lasciarla vivere...
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Non era meglio yn gattino o pesci rossi scherzo ovviamente..a mia nipote fa paura la dionea..però è una bella idea sai...

Gianni F.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ahia le vedo male con i bambini :p si l'acqua del condizionatore va bene, forse però ora che non piove da un po' può essere leggermente inquinata, quindi se riesci a mischiarla con quella da osmosi che si compra al supermercato è meglio... ma di norma è ok, idem per quella piovana (filtrata con del cotone). Contrariamente a quanto dice Gianni, secondo me le fai solo male a portarla di botto fuori con le minime che ci sono in questo periodo, se hai la possibilità di abituarla gradualmente a temperature minori ok, altrimenti conviene farle saltare il riposo quest'anno (ne uscirà un po' indebolita ma poi l'anno prossimo le fai prendere il ritmo giusto). Fondamentale la luce comunque!
 
Alto