• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul rampicante da utilizzare

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io voglio mettere solamente clematis armandii e bignonia capreolata! Perche voglio due piante sempreverdi a rapida crescita (nel senso che coprano in pochi mesi uan buona parte della superficie), considera che la rete di recinzione è alta 2m e lunga 50m! Poi pianterò anche un ficus e forse un edera ma per farla crescere con molta tranquillita nei prossimi anni! Io non ho ben presente come crescano la
Clematis e la bignonia, tendono a salire in alto e poi a buttarsi dall'altro lato? O si espandono in larghezza?
la clem armandii praticamente cresce solo in altezza , e cresce anche al ritmo di 25/30cm al giorno (se trova la posizione di suo gradimento) se la vuoi "larga" devi munirti di delicata pazienza e "educarla/orientarla" tu, in larghezza, facendo attenzione di piegare e spostare solo i rami molto giovani e non accora maturi di color marrone .....quando sono maturi le intersezioni dei rami sono fragilissime e si spezzano.....così come dovrai calibrare le potature apicali per stimolare i getti basali altrimenti avrai un lungo e spelacchiato fusto per niente coprente a parete sormontato da una chioma in perenne crescita ....

la bignonia (qualunque sia , meno le "nane" o a cespuglio ) prima cresce in altezza poi, dove non trova niente a cui attaccarsi ( meno la campis radicans che ha radichette per tutta la lunghezza delle sue ramificazioni e si attacca anche sui muri) ricade ad ombrello priveligiando la sua parte più abbondante di ricadente chioma verso la luce solare...ma pur sempre ad ombrello......

per il ficus a parte delle iniziali ,a pianta giovane, cannette per orientare/direzionare l'iniziale crescita poi si arrangia tutto da solo .....cresce sia in largo sia in alto, ricadente.
dovrai premurarti ,data la sua lentezza nell'espandersi, ogni tanto (davvero poco) di potarlo sopra e/o direzionare le ramificazioni ricadenti.....oltre ad assicurargli sempre l'acqua (teme moltissimo la siccità) primavera estate ed autunno ma anche in inverno il terreno dovrà essere sempre umido.....( non va davvero in letargo ....rallenta)
 
Ultima modifica:

Lipu

Aspirante Giardinauta
sono sempre piu indecisa! Allora la clematis armandii ci posso stare dietro per il primo periodo che è in crescita! Ma poi l'anno successivo come devo comportarmi? Inizia di nuovo a crescere in maniera incontrollata? La bignonia capreolata mi piace, magari quando arriva incima se si butta dall'altro lato e il vicino non la vuole la posso potare dal suo lato? Il rincospermo è ottimo, ci sara il problema del periodo della fioritura, perche ho letto che ne fa una quantita industriale e quindi prima o poi cadranno, per me non è un problema ma sto pensando a tutto quello che potrebbe infastidire i vicini! Purtroppo non so cosa decidere! Io voglio una pianta coprente e sono disposta a starci dietro per il primo periodo, basta che una volta che è cresciuta non debba ogni settimana potarla!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono sempre piu indecisa! Allora la clematis armandii ci posso stare dietro per il primo periodo che è in crescita! Ma poi l'anno successivo come devo comportarmi? Inizia di nuovo a crescere in maniera incontrollata? La bignonia capreolata mi piace, magari quando arriva incima se si butta dall'altro lato e il vicino non la vuole la posso potare dal suo lato? Il rincospermo è ottimo, ci sara il problema del periodo della fioritura, perche ho letto che ne fa una quantita industriale e quindi prima o poi cadranno, per me non è un problema ma sto pensando a tutto quello che potrebbe infastidire i vicini! Purtroppo non so cosa decidere! Io voglio una pianta coprente e sono disposta a starci dietro per il primo periodo, basta che una volta che è cresciuta non debba ogni settimana potarla!
l'armandii deve essere sempre seguita ( ma tutte le rampicanti lo devono essere, se poste in luoghi con superfici "medio-grandi/medio-piccole" o proprio ,per loro, piccole-piccole/ristrette come nel tuo caso....)
considera che stiamo parlando di rampicanti che come minimo , anche solo una pianta, riescono a colonizzare più ( anche molto, ma molto, di più) di 10 mq
e tu mi pare di capire che a superficie da ricoprire stai a c/a h 2mt x lg 0,50 ( ovvero 1 mq )
se decidi per "bei rampicanti" senza valutarne le , a volte, "immense " dimensioni .....beh certo che si le dovrai tenere molto molto e sempre/costantemente a bado ....
l'alternativa sono dei rampicanti nani (ovvero che crescono al massimo e c/a 2mt )
....quelle da te citate e scelte in verità io le vedo davvero "non fattibili" il ficus ha dalla sua la lentezza e quindi la facilità nel seguirlo e curarlo...
la bignonia è abbastanza "lenta" da "permetterti di tirare il fiato" tra una curata e l'altra ..... la vedo poco coprente (almeno per così come la vorresti usare tu)...
forse il rinco però anche lui poi lo devi potare e curare e lo puoi anche "trattenere" a misure accettabili per lo spazio in cui lo vuoi mettere e riesce ad adattarsi...
per essere coprente lo è....

l'hedera potrebbe anche andar bene (non tutte, va valutato bene il tipo in base ad esposizione ecc ecc) però anche lei è mediamente lenta ( a seconda del tipo) nel crescere in alto , lo fa, ma prima privilegia strisciare o ricadere poi, se altro non può fare, si abbarbica e si arrampica per cercare luce (chiaro alcune amano molto la penombra da sottobosco e difficilmente, quasi mai, arrampicano....)

per me armandoti di pazienza ....il ficus rimane quella che, anche pur potendo crescere molto, ti permetterebbe di gestirlo al meglio con tranquillità senza patemi......
oppure DEVI orientarti su piante rampicanti nane
 
Ultima modifica:

Lipu

Aspirante Giardinauta
Il rinco penso di metterlo, alla fine la superficie da ricoprire è veramente tanta percio avra tutto lo spazio che vuole per crescere, poi al bisogno lo poterò! Mi hanno consigliato anche il caprifoglio rampicante perche c'e una varieta sempreverde! Per nane cosa intendi? sei sicuro di aver fatto bene il calcolo della superficie? Perche la rete è lunga 50 metri
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se hai premura e vuoi un buon risultato coprente ti devi affidare alla Lonicera che ti è già stata consigliata. Il tipo Japonica, Caprifoglio del Giappone, è sempreverde e velocissimo. Sconsigliato appoggiare ad esso altri rampicanti con i quali andrebbe in conflitto. Suggerito, invece, di collocare alla base del rampicante, arbusti capaci di ombreggiare la zona del colletto, solo se il sole diretto è presente per diverse ore.
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una soluzione! Senno pensavo se mettesi la pianta di bignonia in un vaso? Cosi se vedo che diventa troppo infestante e difficile da gestire la taglio alla base la tolgo dalla rete e via! Almeno le radici non se ne vanno ovunque! E quanto meno crescera un po piu contenuta no? Poi metto il caprifoglio direttamente nel prato e anche il rincospermo! Comunque ho letto che il rincospermo per coprire impiega anche qualche anno..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa Lipu errore mio....avevo letto male. ..ma a parte il discorso "nane " tutto il resto rimane valido ....
Anzi ti aggiungerei /farei un'ulteriore domanda...
Di Che tipo di rete stiamo parlando?
Giusto per curiosità dato che molti rampicanti hanno da cresciuti un certo peso....e questo peso va poco d'accordo con alcuni tipi di rete....e queste reti cedono

La armandii cresce poco di lato ( +o- dai tre ai 5 mt )e preferendo l'altezza tende a fare "un crocchio " gonfio con tante foglie secche al suo interno (e già ne fa tante di suo tutto sotto alla parte apicale. ...

La bignonia (campsis in genere,) è una di quei rampicanti "pesanti" sconsigliati per le reti

Caprifolio quando può correre tanto diventa poco coprente

Rinco e hedera ci possono stare ma farai fatica a contenerli "solo dalla tua parte "

Poi non mi riesce chiaro il tipo di esposizione (nord/sud/est/ovest o cosa? ) ed è importante. ..
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, anzi grazie dei consigli! La rete è zincata elettrosaldata quindi molto resistente, non so dirti come sia orientata ma il giardino è quasi sempre al sole a parte le prime ore della mattina.. comunque penso che nessun rampicante possa essere completamente contenuto, ma almeno riuscirò a gestirlo meglio e verra una cosa piu ordinata! Poi le mie sono supposizioni, magari al vicino andra piu che bene il finto gelsomino, se cosi non fosse lo curero in modo che non ecceda nel suo giardino! Considera inoltre che la recinzione di cui parliamo è solo
Mia e si trova come minimo ad una distanza di circa 10/20cm dall'effettivo confine! Comunque una cosa che non ho specificato è che i primi 10m della recinzione si trovano nella corte della casa, quindi li potrei mettere qualcosa che crei un po di privacy ma anche non eccessivamente fitta! I restanti 40m sono quelli nel Giardino dove trascorro piu tempo ed è li che mi interessa coprirmi di piu! Ovviamente la soluzione migliore sarebbe una pianta bella fitta, ma anche se riuscissi a creare un 'vedo non vedo' sarebbe gia qualcosa! Il caprifoglio potrei metterne piu di una pianta per renderlo piu fitto..
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Stamani mi è venuta un altra idea, non mi mandate a quel paese! Ahaha come vi dicevo mettero un telo
Ombreggiante o da 1m o da 1,5m, considerando che nel giardino la rete per motivi lineari si trova leggermente piu alta, la copertura del telo arrivera a circa 1,7m quindi siamo gia piuttosto coperti! Giusto per coprire un po di piu e decorare anche la zona, anziche piantare i rampicanti per terra, mettessi un vaso appeso a circa 1,5m sul palo della recinzione e da li facessi partire un rampicante? Magari uno che non diventa eccessivamente grande ma che crei solamente un po di vita sulla rete! Potrebbe risolvere il problema della gestione e comunque ci sarebbe l'effetto voluto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda se c'è uno che parla di vasi appesi con cognizione di causa ....a detta di molti sono io.....
allora se tu decidessi di fare il contrario dei rampicanti.... ovvero adottare dei vasi appesi con ricadenti la scelta sarebbe molto più ampia ....e molto più fiorita.
ma in un vaso "appeso" dei rampicanti adeguati alle misure e all'estensione da te richieste..... resisterebbero assai poco.... e non esistono vasi appesi di dimensioni tali da poterci piantumare rampicanti "normali"....

con i vasi appesi e piante ricadenti o "striscianti" ( che da appese farebbero anche da simil rampicanti perchè pur di "strisciare" crescerebbero e si attaccherebbero alla sottostante rete) le possibilità di scelta, sia di piante stagionali fiorite, sia di perenni è davvero ampia e coloratissima (tra l'altro io ho proprio adottato questa scelta )
con rampicanti velocissimi , sempreverdi o spoglianti , fioriti e non ....
ma anche tipi di piante perenni che inaspettatamente possono fare molto al caso tuo, perchè alcuni sono appunto dei sempreverdi , e che , di solito, sono coltivati come erette a terra, ma se sospese e lasciate indisturbate tendono ad allargarsi così tanto da ricadere oltre ai vasi che le contengono .....come ad esempio i coloratissimi Chrysanthemun ibridi
(che poi sono simili alle margherite)....e fanno dei cespuglioni talmente tanto fitti e fittamente fioriti da "ricadere"..... da metà ottobre sino quasi a gennaio.....
....li trovi a questo link http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/crisantemi/crisantemi.asp

li potresti intervallare (sempre se vuoi o decidi di optare per qualcosa di alternativo come io ho già fatto) a rampicanti fioriti estivi come la thumbergia alata , per citarne uno,
difatti i rampicanti stagionali hanno meno bisogno di vasi grandi , mentre quelli spoglianti che non sono sempreverdi e con un ciclo rifiorente stagionale li puoi anche piantare in piena terra (esempio le clematis ) sono molto più veloci nella crescita e molto fiorite .....avresti così un effetto scenico, fiorito e diversamente colorato in tutte le stagioni.....
eccoti un link in proposito in cui cercare spunti
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/paginrampicanti=altro_sempreverde==4@.asp

PERO' c'e' un MA .... le piante , tutte, quelle in piena terra meno ( ma anche loro) hanno sempre bisogno di cure cicliche , costanti e regolari.....tutte..... non esistono piante di cui dimenticarsene.....nemmeno le più robuste e/o molto meno esigenti come le piante grasse....
 
Ultima modifica:

Lipu

Aspirante Giardinauta
Io piu che ricadenti le vorrei rampicanti o quanto meno che si attaccano nella rete in larghezza e poi perche no, ricadono verso il basso! Perche vorrei, bene o male,ricoprissero quella zone della rete che resta senza telo ombreggiante e sarà di circa 50cm di altezza! Ovviamente il fatto che crescono nel vaso non li consentira di crescere in maniera esagerata, pero potrei mettere un vaso un palo si e uno no creando cosi un effetto coprente (questo solo nella zona del giardino dove ci aggiriamo intorno ai 30mt di lunghezza)! Ovviamente le piante verrano curate e mantenute, pero quello che volevo dire io è che un conto è curare una pianta in maniera normale, un conto come dicevi tu è una clematis che fa anche 30cm al giorno e necessita di un impegno esagerato.. preferirei orientarmi con delle sempreverdi! per fare un lavoro del genere cosa consigli? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io piu che ricadenti le vorrei rampicanti o quanto meno che si attaccano nella rete in larghezza e poi perche no, ricadono verso il basso! Perche vorrei, bene o male,ricoprissero quella zone della rete che resta senza telo ombreggiante e sarà di circa 50cm di altezza! Ovviamente il fatto che crescono nel vaso non li consentira di crescere in maniera esagerata, pero potrei mettere un vaso un palo si e uno no creando cosi un effetto coprente (questo solo nella zona del giardino dove ci aggiriamo intorno ai 30mt di lunghezza)! Ovviamente le piante verrano curate e mantenute, pero quello che volevo dire io è che un conto è curare una pianta in maniera normale, un conto come dicevi tu è una clematis che fa anche 30cm al giorno e necessita di un impegno esagerato.. preferirei orientarmi con delle sempreverdi! per fare un lavoro del genere cosa consigli? Grazie

cerchiamo prima di tutto di uscire da un classico errore di fondo....
un grande (o medio-grande) rampicante in un vaso piccolo NON CRESCE POCO .....non avendo spazio per le radici MUORE.....
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Ho scritto male, io intendevo dire che essendo una pianta che puo vivere in vaso sicuramente non crescera in maniera esagerata come possonk fare altri rampicanti a terra e quindi dovrei mettere un numero piu alto di piante... non volevo dire di infilare una pianta da terra che diventa 10m in un vaso!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tutte le rampicanti sin qui nominate sono piante "medio-grandi/grandi " da piena terra "che riescono ad adattarsi in vaso ....vaso si ma non piccolo ....ad esempio dai 45/55/60 cm di diametro/larghezza sino a vasi /vasche di 80/100 cm alcune con profondità minima di 40 cm, altre meglio se il minimo è sui 50/60cm
....anche se più o meno tutte si aggirano dai 6/8 mt ai 10/12....
in tali vasi riescono ad adattarsi ...adattarsi ...non ridursi ne in altezza/sviluppo , ne in velocità di crescita.
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Infatti non mi sto riferendo a queste piante di cui abbiamo parlato nei vari giorni, me ne intendo poco ma lo capisco anche io che una pianta che diventa 6/8/10mt non puo essere messa in un vaso da appendere! Infatti alla fine del messaggio ho scritto 'per un lavoro del genere cosa mi consigli?' Riferendomi a che tipo di pianta potrei utilizzare! Forse ho scritto male e chiedo scusa...
Se puoi darmi qualche consiglio te ne sarei grata! come ti dicevo preferireri qualcosa che si 'arrampica' un po di piu anziche ricadere subito dal vaso e che sia sempreverde... penso che qualche rampicante piccolo che vive bene in vaso esista? Grazie
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Mi sono informata ulteriormente, ho trovato questa pianta
Solanum jasminoides
Ovviamente da mettere a terra! Me la consigliate? Ho letto che è rustica e cresce rapidamente anche in larghezza, pero puo sempre essere potata se eventualmente va in zone indesiderate!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi sono informata ulteriormente, ho trovato questa pianta
Solanum jasminoides
Ovviamente da mettere a terra! Me la consigliate? Ho letto che è rustica e cresce rapidamente anche in larghezza, pero puo sempre essere potata se eventualmente va in zone indesiderate!
E' un bel rampicante, molto simile al falso gelsomino e privo di profumazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma pure "poco coprente"/folto"....
Quindi se lo scegli. ...comprane tante....almeno da piantarne una ogni
60/80 cm. ...e non deve prendere troppo sole
È comunque con temperature "rigide" (sotto +5 ) anche lui "spoglia"
e sotto quelle temperature va riparato in serra.....a Pisa non so quale temperatura faccia in inverno
....
 
Alto