• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di querci

mortasa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo porvi questa mia perplessità da inesperto...vorrei riprodurre da delle bellissime quercia scaratta che ho notato in un parcheggio comunale delle talee. La mia domanda è se posso farle adesso che già la temperatura da noi è scesa sotto lo zero o se fosse il caso di aspettare la primavera, ed eventualmente come procedere.
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, puoi provare se hanno perso le foglie, ma per aver più successo, meglio usare l'ormone radicante e talee giovani di legno semiduro, la talea non deve superare i 15 cm tagliata nella parte in basso a 45° e alzando un pezzettino di lembo dall'altra, devi interrare almeno due gemme e averne almeno due fuori terra.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, puoi provare se hanno perso le foglie, ma per aver più successo, meglio usare l'ormone radicante e talee giovani di legno semiduro, la talea non deve superare i 15 cm tagliata nella parte in basso a 45° e alzando un pezzettino di lembo dall'altra, devi interrare almeno due gemme e averne almeno due fuori terra.
Scusate se mi intrometto , non odiatemi, ma ne ha approfitto di questo post aperto sulla talea, chiedendo se é possibile nel periodo in cui siamo di tagliare uno dei quattro rametti che spuntano in basso per fare una talea di acero, ho gia l ormone radicante ,
a6786ccd2c93df5a56788ff868a57d7d.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, per così poco, anzi meglio sempre togliersi eventuali dubbi. Puoi tagliare uno dei due rami sulla destra che sono troppo vicini sull'attaccatura del tronco, nel tempo si possono unificare e non va bene, meglio potarne uno fino all'attacco con il tronco scegliendo magari quello che più non partecipa alla forma e poi procedi come sopra. Pressa bene la terra nel vaso quando infili la talea.
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Quindi posso farlo anche ora , da me le temperature sono 3 gradi di notte e 10 di giorno, (pianura padana) , una volta tagliato il ramo devo coprire il taglio per non far soffrire la pianta per l inverno? O non succede nulla? , ....poi una volta che ho la mia talea , devo tenerla al riparo o posso lasciarla fuori come un acero normale?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Conviene masticizzare il taglio ( mastice per innesti) , per la talea se la metti dentro in un luogo con un pò di luce ma non riscaldato é meglio, il terriccio deve rimanere leggermente umido ma mai fradicio o asciutto.
 

mortasa

Aspirante Giardinauta
Un po' in ritardo,ma vi ringrazio molto delle info..domani prendo il radicante per legnose e provo a fare le talee. Non sapevo che è meglio alzare un lembo (immagino la corteccia),grazie Crimson King, poi metterò le foto
 
Alto