• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ficus benjamina

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato questa pianta di ficus benjamina
È stata sempre in casa nei mesi invernali e in terrazzo i mesi estivi (maggio-primi di ottobre)

Vorrei potarla, ma non so da dove cominciare, non vorrei che, come si vede dalla foto, succedesse come una precedente potatura fatta dal precedente proprietario, dal fusto non spuntassero più rami

Come posso fare?

Grazie
Carlo B. ficus benjamin.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus può essere potato a piacimento e questa operazione è fondamentale per mantenerlo fitto e compatto.
Senza potatura i rami tendono ad allungarsi e la pianta a spogliarsi all'interno.

La prossima primavera metti un paio di guanti, posa la pianta in un posto in cui non sporchi il pavimento (perderà parecchio lattice) e potala in modo drastico, dandole la forma che vuoi.
Subito sarà spoglia ma, con la primavera, emetterà nuovi rami e nuove foglie.
A questo punto continua a "tagliarle i capelli" ogni volta che scappano troppo.

Nel giro di qualche mese la pianta si irrobustirà e riempirà.

Se vuoi, sempre in primavera, mettila in pieno sole (dopo averla abituata altrimenti si bruciano le foglie). Vedrai come le foglie nuove diventeranno grandi, verdi e carnose.

Nei luoghi in cui fa' caldo (tipo le Canarie) i Ficus Benjamin sono piantati in piena terra e vengono potati con le forme più strane.

06583-Ficus-benjamina.jpg efcc94b7ea6816cc71ada7beea525426.jpg

Ste
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo quanto dice Stefano, in effetti il benjamin è pianta potabile anche drasticamente (il che spesso è necessario per ridimensionare piante altrimenti troppo grandi per l'ospitabilità domestica) e capace di forte rigermogliabilità.
 

carmelopap

Giardinauta
Aspetta metà Marzo e inizia la potatura, non preoccuparti...
Anche se sarà bruttina all'inizio in pochi mesi sarà un'altra cosa :)
 
Alto