• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione parassiti

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono accorta che una pinguicula ed una (forse entrambe) drosera presentano quella che forse é cocciniglia, come posso intervenire senza usare insetticidi? Ho letto che si può spruzzare acqua e succo d'aglio, l'ho spruzzato un paio di volte ma non ho capito quante volte vada spruzzato sopra ed in che quantità. La drosera sembra in forma, la pinguicula invece continua a buttar fuori foglie nuove ma le vecchie diventano gialle ed appassiscono, una di quelle recenti é anche attorcigliata su se stessa...
 

Puntina

Guru Giardinauta
3rgv4.jpg
u1zq1.jpg

Spero si riesca a vedere se si tratta di afidi o di cocciniglia, la pinguicula sta avendo la peggio, ieri nel cercare di ripulire le foglie ne sono venute via tre
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le foto non si riescono ad ingrandire ma sembrano afidi. Ma le piante dove le tieni? Sembrano un po' sofferenti come se mancasse luce
 

Puntina

Guru Giardinauta
Davvero? Le tengo davanti alla porta finestra della cucina, é forse il posto più luminoso della casa. Secondo te se le spostassi all'esterno sul balcone potrebbero giovarne o risentirebbero troppo del cambio di temperatura tenendo conto che nelle ultime due settimane durante il giorno ci sono più o meno 15 gradi?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La porta finestra è a sud? Non ti consiglio di spostarle fuori altrimenti non si abituano più, cerca solo di farle prendere più sole possibile stando in casa. Per i parassiti come dicevo le foto sono piccole, però forse quei puntini bianchi sono le mute di alcuni afidi, controlla da vicino se li vedi muoversi (di solito sono verdi o rossicci) e rimuovili con un cotton fioc o uno stuzzicadente bagnato.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, la porta finestra si trova a sud, farò così sperando si riprendano a dovere, altrimenti ho letto della tecnica dell'immersione, potrei tentare con quella se vedessi che levarsi a mano non è sufficiente?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io l'ho provata ma non è il massimo per la pianta, sicuramente per la pinguicula no, per le drosere è fattibile ma come ultima spiaggia, anche se comunque non mi sembra di vedere una vera e propria infestazione.
 

Puntina

Guru Giardinauta
È vero ma con la fortuna che ho da un niente mi trovo con la pianta morta. Spero che con la primavera si riprendano bene!
 
Alto