• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca nome di piante

Vemacriro

Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti :D
Volevo chiedere se qualcuno di voi conoscesse il nome di queste due piante perchè quella a destra della foto sta iniziando a seccarsi e vorrei cercare di guarirla prima che sia troppo tardi.
Grazie mille in anticipo :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
Quella in basso è Hypoestes,l'altra sinceramente non si vede bene,forse Soleirolia,dovresti fare una foto più ravvicinata e nitida
 

Vemacriro

Aspirante Giardinauta
Quella in basso è Hypoestes,l'altra sinceramente non si vede bene,forse Soleirolia,dovresti fare una foto più ravvicinata e nitida

La seconda piantina è morbida quando la tocchi...e ha le foglie piccolissime...
Comunque grazie per avermi detto il nome dell'altra pianta :D
 

Allegati

  • IMG_0454.JPG
    IMG_0454.JPG
    991,1 KB · Visite: 3
  • IMG_0455.JPG
    IMG_0455.JPG
    553,9 KB · Visite: 9

njnye

Florello Senior
E' la tua prima hypoestes phyllostachya immagino. E' una pianta mooolto particolare, è perenne ma si comporta per certi versi quasi da annuale.
Ti sconsiglio quella balconetta, appena puoi rinvasala.
Ti racconto un po' come si comporta perché è bene saperlo.
Inizia come la tua.
604b9e0795a592de5554a5a159ffc68b.jpg

Poi cresce (nota che è arrivato il simil tutore)
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/d5/55/4a/d5554af4dd0d7d6ea9e59c089a1065b8.jpg
Poi te la racconto che non ho più foto. Quando inizia a diventare ricadente (e nel mio caso non apro più i cassetti) alzo il supporto. Quando non arrivo più ad aprire l'anta la cambio di stanza.
A quel punto è pronta per la fioritura. Fiorisce fino circa a ottobre poi tutti i fusti dell'anno precedente muoiono e rispuntano le foglione colorate alla base. E il ciclo ricomincia.
Qui la vedi in fioritura quando era giovane, così hai un'idea di come cambi credendo (nota anche i cambiamenti di forma e colore delle foglie).
2bfe1825dabfaa350f5a9cadac8f8e16.jpg

All'inizio pensavo che fosse eziolata per carenza di luce, invece è proprio così il suo ciclo annuale, ormai ce l'ho da abbastanza per averne sperimentati 3 a condizioni di luce sempre maggiore e mi cresce solo più forte.
Quindi ti sconsiglio la balconetta a meno che tu non la voglia appendere quando va alla conquista del mondo e soprattutto tienila da sola perché ha un comportamento tutto suo (e beve tanto).

La seconda mi è subito sembrata una selaginella però o è molto disidratata o il dettaglio foglie non mi convince del tutto. Prova a cercare delle foto di maggiore qualità su google images e avendola davanti cerca di capire se sembra davvero lei...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vemacriro

Aspirante Giardinauta
Ho letto in internet che le hypoestes hanno le foglie ruvide al tatto..ma la mia invece è liscissima e poi ha le foglie finissime che, se non sto attenta, si spezzano...è normale???magari è perchè è ancora piccola?
Comunque ho guardato su Google e l'altra piantina si chiama, come aveva detto lei, selaginella apoda..
Grazie mille :) ora so come aiutarla...l'altra piantina le stava prendendo tutta l'acqua...provvederò a separarle...non vanno tanto d'accordo insieme xD
 

njnye

Florello Senior
Non hanno le foglie ruvide. Attenzione al terreno che va tenuto umido ma deve essere ben drenato. Ti consiglio vasi piccoli.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Qui la vedi in fioritura quando era giovane, così hai un'idea di come cambi credendo (nota anche i cambiamenti di forma e colore delle foglie).
2bfe1825dabfaa350f5a9cadac8f8e16.jpg

All'inizio pensavo che fosse eziolata per carenza di luce, invece è proprio così il suo ciclo annuale, ormai ce l'ho da abbastanza per averne sperimentati 3 a condizioni di luce sempre maggiore e mi cresce solo più forte.
Quindi ti sconsiglio la balconetta a meno che tu non la voglia appendere quando va alla conquista del mondo e soprattutto tienila da sola perché ha un comportamento tutto suo (e beve tanto).

La seconda mi è subito sembrata una selaginella però o è molto disidratata o il dettaglio foglie non mi convince del tutto. Prova a cercare delle foto di maggiore qualità su google images e avendola davanti cerca di capire se sembra davvero lei...
njnye in realtà la tua è eziolata si,io posso tenerle fuori tutto l'anno e rimangono più basse e compatte,con le foglie più grandi!
 

njnye

Florello Senior
njnye in realtà la tua è eziolata si,io posso tenerle fuori tutto l'anno e rimangono più basse e compatte,con le foglie più grandi!
Sì, può essere, ma neppure tanto. Come dicevo l'ho provata con 3 livelli d'intensità di luce diversi e le foglie nel periodo di fioritura non sono mai simili a quelle che ci sono in questo periodo.
In quella foto tra tutte le annate è stata la "peggiore" perché c'era stato un trasloco di mezzo ma quest'anno ad esempio era in battuta di sole e aveva le foglie più grosse ma parliamo di differenze minime.
In natura comunque in fioritura è così: http://weeds.dpi.nsw.gov.au/WeedImages/ShowPhoto/1242
Nel suo ambiente naturale si appoggia agli alberi e arriva al metro di altezza, mi pare strano che a te resti bassa (anche perché in quella foto la mia pianta era giovane, ora se non è arrivata al metro poco ci manca).
La tua è giovane?
 

lill@75

Guru Giardinauta
le più grandi hanno 3-4 anni,si disseminano anche e quindi ce ne sono più giovani,rimangono sui 60-70 cm di solito.le foglie son più piccole in cima ma le piante rimangono compatte.
P.S. la tua firma è bellissima!
 

Vemacriro

Aspirante Giardinauta
Non hanno le foglie ruvide. Attenzione al terreno che va tenuto umido ma deve essere ben drenato. Ti consiglio vasi piccoli.

Eh infatti mi sembrava strano...è la prima volta che tengo piante del genere. Di solito prendo più che altro piante grasse perchè mi piacciono un sacco. Ma come ho visto questa pianta mi sono innamorata. È troppo bella *_*
Grazie di nuovo dell'aiuto e dei consigli ;)
 

njnye

Florello Senior
le più grandi hanno 3-4 anni,si disseminano anche e quindi ce ne sono più giovani,rimangono sui 60-70 cm di solito.le foglie son più piccole in cima ma le piante rimangono compatte.
P.S. la tua firma è bellissima!
Ma sai che a me non si è mai autodisseminata?? O che i semi cadono sul pavimento e li spazzo via senza notarli... Mi devi spiegare il tuo segreto!
 

lill@75

Guru Giardinauta
non faccio nulla,i semi cadono nei vasi vicini,quando mi ricordo raccolgo le spighe secche e le sbriciolo sulla terra,così ne nascono di più ;)
 

njnye

Florello Senior
non faccio nulla,i semi cadono nei vasi vicini,quando mi ricordo raccolgo le spighe secche e le sbriciolo sulla terra,così ne nascono di più ;)
Ma questa pianta fa le spighe? Non sono fiori isolati? Hai una foto che mi viene il dubbio che non mi abbia mai fiorito bene?
 

Delonix

Florello Senior

lill@75

Guru Giardinauta
ma no...sono diverse....e la fittonia non mi va avanti!Uff non ritrovo la password di photobucket per mostrarvela.In effetti spiga è un po esagerato,vado a cercare la password va
 

njnye

Florello Senior
Essì, è molto più bassa della mia. Che bene che sta con le tradescantie. Se più che di spiga parli di baccello allora sì, me li fa ma non ho mai notato chissà che germinazioni, magari è nata qualche piantina nello stesso vaso e manco ci ho fatto caso (in altri no).
 
Alto