• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpino nero

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi dico subito che le foto migliori le farò in questi giorni.
La mia domanda é questa...
Che lavoro mi toccherà fare su questa pianta?
Grazie anticipatamente
9fc5a04e681b3600f074309bfc080bd7.jpg
c10fbc93ac3bbef22da19c0ac9a40d26.jpg
2c2c898c878a8533dc34e02b26c216c5.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao prima di cimentarci in una ipotesi di impostazione sarebbe meglio vedere quattro foto dai quattro angoli Cardinali è una dall'alto con un oggetto di uso comune vicino (es accendino) il tutto con uno sfondo neutro che non confonda la visione (es lenzuolo )
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Hai ragione massimo
Domani inserirò delle foto migliori.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta interessante...devi però far allungare i rami bassi ed accorciare quelli in alto per dare triangolarità.
a primavera io rinvaserei anche in una vaso largo a basso
io mi trovo benissimo con cassettine in legno autocostruite.
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Avevo intenzione di cambiare l apice che a mio modo sembra troppo cilindrico.Si ..in primavera farò un bel rinvaso..utilizzerò lo stesso vaso (mi sembra bello capiente).
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi ripeto, non è che è troppo cilindrico, è senza triangolarità.
puliscilo da rami inutili in alto, seleziona il fronte giusto per nascondere un pò la capitozzatura in alto, vaso largo e basso e lascia crescere i rami in basso.
devi anche legare i rami per posizionarli in modo corretto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti era quello che intendevo.
gli alberi in natura, hanno in basso rami grossi e lunghi.
andando verso l'apice, si assottigliano e si accorciano
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Eccomi...
Spero che le foto siano un po' migliori.
3833c3408435d71c8a1d48b0dd54702e.jpg
03cfe6ca1b4b7fc3233cb9151ab63a45.jpg
1be86c42a8dbdcd90c280367019cb0bd.jpg
82f5247ff6c859c6ae2da7431c6595bc.jpg
7634e2cd9ee9b896dbc1f13b9ccbb3b1.jpg
052f0c358be04a3545f9820951e21a35.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tetta

Aspirante Giardinauta
9da3369f113cb021dad747bf3d902948.jpg

Fronte ...quel rametto diventerà il nuovo apice essendo che l apice risulta cilindrico.

Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Penso che potrebbe essere una buona soluzione ma sarà difficile piegarlo...mi sembra bello tosto...
Ho provato a piegare il ramo e a prima vista riesco a piegarlo. ..dovrei provare quando c'è più linfa (primavera).
Semmai nn riuscissi a piegare quel ramo,quale sarebbe la seconda soluzione?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mi raccomando se viene sara una piega impegnativa prendi tutti gli accorgimenti possibili pena un crack difficilmente rimediabile. Valuta anche l'opportunità di fare un auto innesto per creare un apice nella giusta posizione ma.... siccome tutto in sieme non si può ne si deve fare io spingerei la vegetazione mettendolo in una ciotola da coltivazione bassa e larga sperando che madre natura faccia aprire le gemme quiescenti e allunghi i rami bassi dando triangolarita alla pianta. Poi poi poi ... mi occuperò della selezione dei rami dell'apice e della forma.
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando se viene sara una piega impegnativa prendi tutti gli accorgimenti possibili pena un crack difficilmente rimediabile. Valuta anche l'opportunità di fare un auto innesto per creare un apice nella giusta posizione ma.... siccome tutto in sieme non si può ne si deve fare io spingerei la vegetazione mettendolo in una ciotola da coltivazione bassa e larga sperando che madre natura faccia aprire le gemme quiescenti e allunghi i rami bassi dando triangolarita alla pianta. Poi poi poi ... mi occuperò della selezione dei rami dell'apice e della forma.
Si Massimo..lascerò la parte apicale cilindrica per mettere una fascetta da elettricista con della gomma...
Quando il ramo (nuovo apice )sarà nella sua posizione effettueró un taglio x eliminare la parte apicale cilindrica.Tutto questo sempre inizi primavera.

Si certo..un rinvaso ci sta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tetta

Aspirante Giardinauta
60d991b9f893bffff7b80be1b23ed293.jpg

Linea tratteggiata indica la fascetta .
Poi c'è il taglio e il nuovo apice.

La fascetta verrà messa tra il ramo (futuro apice)e l apice (cilindrico attuale).


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Alto