• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e basilico: continue battaglie parse

rosagialla

Giardinauta
Icchy...:oops: chiedo scusa x il cambio di sesso, ma, non so perché, ti credevo una donna :)

Cercherò di meditare su tutte le vostre indicazioni e...spero in risultati migliori l'anno prossimo. Altrimenti mollo il colpo
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Magari il microclima più che altro, io abito fuori milano ma ho il balcone esposto a sud, ho un rosmarino largo più di un metro, una foresta di menta, timo, origano, due piante di salvia che l'anno scorso mi hanno fatto foglie di 15 cm... o compri delle piante che sono già sfortunate, oppure c'è qualcosa che non va nel terreno/esposizione/acqua/cure in generale.
Il microclima io lo riproduco in serra..fredda o calda che sia..all'esterno non è tanto micro

Gianni F.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Prova a preparare tu un buon substrato, usa un po' di terriccio universale e mischialo con stallatico, lapillo, pomice, ghiaia e sabbia e magari residui di potatura e foglie secche, possibilmente facendolo più drenante sul fondo che non in superficie.
 

monikk64

Fiorin Florello
anch'io a Cuneo ho la salvia in piena terra esposta a sud, non ha mai avuto bisogno di niente;
adesso, dopo le nevicate, ha le foglie pendule e nere, tagliata tutta a 15 cm da terra (come ho fatto l'anno scorso ), poi ricresce tutta nuova senza problemi di freddo o altro....
non sarà una questione di vaso piccolo?
se in piena terra è così rustica e non patisce niente.....
 
Alto