• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pietrisco scegliere

paolino88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sto progettando le aiuole del giardino dove inserire anche un gazebo , volevo chiedere ai piu esperti quale pietrisco scegliere che si mantenga il colore piu a lungo , a me piacerebbe molto bianco e marrone ma ho sentito dire che il bianco rimane bianco per poco tempo , è vero ? Quale tipo di pietrisco bianco dura di piu nel tempo ? Grazie a tutti in anticipo
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io ho scelto ciottoli bianchi perché così piacciono a mia moglie, anche se avrei optato per verde acqua o rosso.
Ad ogni modo, mettendo sotto del telo pacciamante non dovresti avere grossi problemi di "sporco".

Ho fatto un bordino di erica usando graniglia marmo bianco 8/10, la stessa che vedi sotto la lavanda:
4.jpg

Poi invece per un altro albero ho usato ciottoli sempre marmo bianco ma 15/25:
IMG-20161204-WA0013.jpg

Ora, dalla foto sono molto bianchi perché li ho messi di recente, ma il bordo che vedi nell'ultima foto ha 4 mesi ed è esposto alle intemperie, come vedi non ha perso molto colore:
IMG-20161204-WA0011.jpg
Un erica è morta e l'ho rimpiazzata con un anfora...


Come vedi anche il bianco sembra reggere bene, se copri bene e delimiti con mattoni/tufo o simili ti durano un bel po'. Ovviamente ogni tanto immagino dovrò integrare con un sacco di graniglia, ma mi porrò il problema tra un bel po' :)

P.s. consiglio spassionato, comprali nei centri di edilizia, non nei garden. Per farti un esempio al vivaio dove compro i mattoni in tufo che vedi nelle foto un sacco di ciottoli 15/25 costa 0,64 €/kg, nel bricolage vicino casa la stessa pezzatura 0,35€/kg!
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Al bricoman in zona costa 4,70 x 25kg 8/12 mm e 7€ le taglie più grosse. Io ho messo della corteccia per evitare di dover pulire le foglie e il muschio.

Comunque se vuoi fare qualcosa di moderno puoi mettere una striscia di acciaio ondulata nel terreno e riempire le zone con vari colori.

Dimenticavo, quelli che rimane bianco viene venduto come marmo di carrara
 

Tino

Guru Giardinauta
Al bricoman in zona costa 4,70 x 25kg 8/12 mm e 7€ le taglie più grosse. Io ho messo della corteccia per evitare di dover pulire le foglie e il muschio.

Comunque se vuoi fare qualcosa di moderno puoi mettere una striscia di acciaio ondulata nel terreno e riempire le zone con vari colori.

Dimenticavo, quelli che rimane bianco viene venduto come marmo di carrara
Scusa Valentino,cosa intendi per acciaio ondulato?esiste in commercio o lo devi realizzare tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte , il divisorio si chiama bordura e esiste di vari materiali ho visto in internet si trovano rotoli di 20 metri a circa 200 euro , piuttosto caro ma non vedo alternative valide , optero per il biancondi carrara ma non troppo fini perche avendo un pittbull e un altro cane ho paura che quelli piccoli durerebbero molto poco !!!
 
Alto