• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi-succulenta fiori azzurri e piantina ricadente

Fearan

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
questo pomeriggio ho comprato in un bellissimo vivaio vicino genova, queste due buffe piantine. Avevano entrambe il cartello, ma io pensando che il mio compagno li avesse fotografati non ho pensato di segnarmi i loro nomi. Ovviamente la mia dolce metà invece non aveva segnato proprio ed io non mi ricordo assolutamente cosa c'era scritto sui cartellini....
se qualcuno potesse aiutarmi....
La prima assomiglia ad una succulenta, tipo l'aptenia per intendersi, ma ha lefolgie vellutate, come se fossero pelosette, e dei bei fiori azzurri un pò imbutiformi che spuntano su dei lunghi steli. forma un cespuglietto ababstanza compatto. La foto fà un pò pena ma all'interno la mia macchina fotografica è pessima.


L'altra è una pianterella esile esile, ma molto ricadente e dalle foglie leggermente screziate e cuoriformi...


se qualcuno ne sapesse qualcosa potrebbe aiutarmi a capire come le devo tenere e salvarle da una fine precoce!:banghead:
 

Waves

Master Florello
tiro un po' a caso per la seconda: Scindapsus pictus “Argyraeus”?
ma sono perplessa perchè i fusti sono dritti dritti.

:ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
SIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Grandiose!!!! Sapevo di poter fare affidamento si di voi!
Grazie mille!!!!
Adesso vado a documentarmi!!!
:bacio::bacio::bacio:
 

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide, come la tieni in inverno?
gli anni passati mi schiattava sempre per il freddo anche riparandola , ma ora grazie a un suggerimento di una gentile forumista (mi sfugge il nome al momento), taglio dei rametti che poi tengo in casa a far radicare in una vasetto con dell'acqua in una zona luminosa e lontano a fonti di calore.
l'anno scorso ha funzionato alla grande e ora ci sto riprovando.

questa è quella che avevo qualche anno fa, quando l'acquistai per la prima volta




chepianta.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Alto