• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba acida sfagno urgententissimo

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato oggi un sacco da 25 lt di torba acida marca Torba FERTIL BIO valori : carbonio organico sul secco 40%~ azoto organico sul secco 0,6 ~ sostituto organico sul secco 80% - può andare bene X le carnivore ?
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
eccola:
Terricci in balletta
TORBA ACIDA
COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE

Torba acida di puro sfagno (Sphagnum spp.) proveniente dagli strati superficiali di torbiere oligotrofiche delle regioni baltiche. Il prodotto rappresenta la soluzione ideale per la messa a dimora di piante arboree ed arbustive da giardino. Disposto al fondo delle buche di trapianto, aumenta la capacità di ritenzione idrica del terreno e permette la formazione di una riserva di acqua utile all’affrancamento, anche nei periodi siccitosi. Nel caso di piantumazione di acidofile, grazie al pH particolarmente basso (3,5 – 4,5), contribuisce alla formazione di un ambiente adatto alle radici, proteggendole dall’alcalinità del terreno circostante. Miscelato al suolo durante le lavorazioni preparatorie delle aiuole, ne migliora le caratteristiche di permeabilità e lavorabilità. Durante tutte le operazioni descritte, può essere convenientemente abbinato allo Stallatico Sfarinato Technology Solutions, che ne potenzia l’effetto ammendante ed apporta fertilità organica.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Terricci in balletta
TORBA ACIDA
COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE

Torba acida di puro sfagno (Sphagnum spp.) proveniente dagli strati superficiali di torbiere oligotrofiche delle regioni baltiche. Il prodotto rappresenta la soluzione ideale per la messa a dimora di piante arboree ed arbustive da giardino. Disposto al fondo delle buche di trapianto, aumenta la capacità di ritenzione idrica del terreno e permette la formazione di una riserva di acqua utile all’affrancamento, anche nei periodi siccitosi. Nel caso di piantumazione di acidofile, grazie al pH particolarmente basso (3,5 – 4,5), contribuisce alla formazione di un ambiente adatto alle radici, proteggendole dall’alcalinità del terreno circostante. Miscelato al suolo durante le lavorazioni preparatorie delle aiuole, ne migliora le caratteristiche di permeabilità e lavorabilità. Durante tutte le operazioni descritte, può essere convenientemente abbinato allo Stallatico Sfarinato Technology Solutions, che ne potenzia l’effetto ammendante ed apporta fertilità organica.
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Si va bene..le carnivore sono acidofile..x quali piante la dovrai usare ? Ricorda di metterci anche la perlite o bark nel caso di nephendes

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto informazioni su questa torba anche ad un amico di un amico che ha piante carnivore e mi ha detto che i valori non sono ottimali , non so più a chi credere Consigliatemi perché sto impazzendo con sta torba , ho fatto 80 km per comprarla e adesso potrebbe non andare bene Qui in provincia di Vicenza garden o altro dove vendono torba non c'è ne sono ,Attendo conferme grazie
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo..ho piante carnivore da anni e ti posso dire che ho messo la dionea in torba peggiore..l'importante che il ph sia tra i 3.5~5 ..per darti un idea queste sono le mie..
7b72043412e61ae85d56c9a49ec3f47f.jpg

Nephente bloody mary
a5439869897a25f155c68fe890aec3e6.jpg

Cephalotus follicularis
a59d4f0d9d6a0a5378d39b9ff61ff092.jpg

Dionea muscipula red tipycal
6d2758a37be0a7cb74dc4cfee41e39e3.jpg

Helianphora minor
Nephentes alata
4d4ad011ab8c8c5a99d2876c0ea951c8.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Ho invertito la specie delle piante ad alcune..ma vabbè..penso le riconoscerai sicuramente..cmq la torba non è delle migliori è vero..io uso quella della tercomposti "torbagreen" o usato anche torba presa su internet da oliomar "floricoltura novaflora" comunque sia sono tutte torbe cilene o norvegesi..vai tranquillo 50 e 50 torba e perlite acqua ad osmosi e luce..il resto lo fanno le piante...se vuoi altre notizie puoi andare sul sito wikiplants

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto informazioni su questa torba anche ad un amico di un amico che ha piante carnivore e mi ha detto che i valori non sono ottimali , non so più a chi credere Consigliatemi perché sto impazzendo con sta torba , ho fatto 80 km per comprarla e adesso potrebbe non andare bene Qui in provincia di Vicenza garden o altro dove vendono torba non c'è ne sono ,Attendo conferme grazie
Questo è l'articolo sulla torba pr carnivore che trovi completo sul sito "wikiplants"
15ba8234b19df8dec6071aca5c8a48e6.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 delle preziose informazioni , molto bella l'ultima pianta , è possibile lasciarla all'aperto come le sarracenie e le dionee io le ho in un davanzale di una finestra esterno riparato dalla pioggia , Le drosenee le ho messe da 20 gg in una serra fredda grazie ancora
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 delle preziose informazioni , molto bella l'ultima pianta , è possibile lasciarla all'aperto come le sarracenie e le dionee io le ho in un davanzale di una finestra esterno riparato dalla pioggia , Le drosenee le ho messe da 20 gg in una serra fredda grazie ancora
Se ti riferisci al cephalotus io per il momento la tengo fuori..ma sto preparando un terrario..purtroppo questa pianta è particolare ha bisogno di temp. E umidità giuste e costanti..e solo in terrario può sopravvivere..fortunatamente dove vivo ci sono x il momento sbalzi termici utili..x il resto solo la helianphora tengo in casa...ma andrà anche lei in terrario..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
quella che chiedevo info è l'ultima delle piante da te postate, qui da me stanotte la temp è scesa a -1 e stanotte uguale o + in basso, ho fuori 2 come quelle della terza foto quella con le tenaglie e 3 sarracenie ;) fammi sapere ciao
 

warcade

Aspirante Giardinauta
quella che chiedevo info è l'ultima delle piante da te postate, qui da me stanotte la temp è scesa a -1 e stanotte uguale o + in basso, ho fuori 2 come quelle della terza foto quella con le tenaglie e 3 sarracenie ;) fammi sapere ciao
Dionea e sarracenia tranquillamente fuori..sopportano anche gelate..il cepha.. ha bisogno di ambiente controllato..fuori o in casa morirebbe..il terrario è l'unica soluzione

Gianni F.
 
Alto