• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero scegliere

Fefèfo

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo federico, mi rivolgo a voi x la scelta dell'albero da interrare in giardino (ovviamente). Ho letto un po di discussioni ma x mancanza di tempo, tra figli e altro, ho deciso di scrivere direttamente.
La zona è la piana cuneese, quindi non freddo ma nemmeno caldo. Però estate caldo, esposizione totalmente soleggiata, d'inverno anche molto freddo, aperta campagna, spesso vento che scende o sale vs la collina.
Prato di circa 120mq, x lungo, con casa a est del prato. Al vertice sud metterei l'albero.
Questo x chiarire la location.
La volontà sarebbe un acero. Per il colore d'autunno e xke in inverno sarebbe spoglio e quindi non coprirebbe la casa.
I dubbi sono:
A. Il vento
B. La forma, mia moglie non vorrebbe un albero a "fiamma" (credo si dica così). Ma piuttosto una forma tondeggiante, che d'estate faccia più ombra.
C. Eventuali frutti fastidiosi a terra (x capirci, come quelli del liquidambar). Abbiamo 2 bimbi piccoli
D. L'altezza. Vorrei tenerlo nei 7/10 metri e temo possa patire troppe potature.

I miei dubbi sono reali?
Altre piante simili che potete consigliare e facili da reperire?
Qual è il periodo migliore per interrare? Considerando che, casa nuova, il prato è ancora da fare (x vari motivi x cui non mi dilungo, credo opterò per le zolle in primavera) vorrei interrarlo tra marzo e aprile. Troppo tardi? Meglio ora?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, per l'altezza che ti interessa mantenere puoi utilizzare il prunus, l'albero di Giuda, Magnolia Soulangeana, l'Acacia di Costantinopoli,Catalpa Bungei,Maggiociondolo,Sofora,Sorbo,
 

Fefèfo

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una riflessione. Il fatto che sia in pieno sole può essere un problema x l'acero?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il pieno sole per un acero può rappresentare un problema,ma vista la posizione in pieno sole e la tua predisposizione verso i colori autunnali ti consiglio una lagestroemia rossa,fioritura estiva bellissimi colori autunnali e chioma ampia con una buona ombreggiatura
 

Fearan

Maestro Giardinauta
L'ippocastano non ha problemi di clima, fà una bellissima fioritura e i castagnoni puoi metterli nell'armadio come antitarme naturale. Prende naturalmente una bella forma ellittica, è una pianta solida, che non rischia di essere travolta dalle improvvise tempeste che di recente hanno preso a spazzare l'italia, e pare migliori anche la qualità dell'aria 'mangiando' le polveri sottili, tanto che è sempre più usato nel verde urbano. Diventa anche 30 metri, ma ci impiega 300 anni quindi....;)
l'unico difetto che ha, come i pini, sono le radici superficiali, ma se lo metti lontano da casa...
Oppure un bel tiglio, banale forse, ma sono piante piacevoli, profumate, e che in caso di necessità possono essere capitozzate in maniera anche drastica...
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, non rinunciare alla scelta di un Acero, ci sono molte varietà di sviluppo medio e contenuto che stanno meglio al sole. In genere sono solo gli Acer palmatum e alcuni Acer japonicum che preferiscono le zone ombreggiate, non amano il vento e il caldo.
Quella che sembra essere la più adattabile a diversi tipi di terreno, esposizione, non difficile da trovare è il
Acer x freemanii , ibrido tra Acer saccarhum e Acer rubrum di cui ci sono diverse cultivar. Informati da un vivaista vicino a te se riesce a procurartelo. Bye!
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, ho dimenticato di completare la risposta ai tuoi dubbi sul periodo migliore per il trapianto. Di norma è proprio l'autunno il periodo migliore, prima che arrivino le gelate invernali.
Se nella tua zona fa molto freddo e c'è il rischio che il terreno possa ghiacciare tra qualche giorno conviene rimandare il trapianto a fine inverno, così hai anche il tempo di cercare l'albero con tutta calma. Nel frattempo puoi (anzi, devi) preparare la buca di impianto aggiungendo terriccio universale o meglio quello per trapianti, stallatico oppure compost e poca sabbia in modo che alla fine dell'inverno la terra si sia ben amalgamata e ristrutturata. E' sempre meglio provvedere ad un buon drenaggio della buca con materiale drenante (ghiaia o pomice) per almeno 10 centimetri. Quasi tutti gli Aceri non sopportano il ristagno d'acqua soprattutto se il terreno è particolarmente argilloso. Buon lavoro, Bye!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Banano di montagna!
Io volevo metterlo in giardino, ma mia moglie ha storto il naso perché abbiamo già un acero, e quindi ho optato per un ciliegio nano, ma avendo lo spazio avrei messo quello :)
 
Alto