• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante grasse da esterno

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

siccome non sono riuscito a passare sotto uno zoccolo di cemento armato durante la posa dell'irrigazione ora mi trovo con una striscia di 2 x 0,4 m di giardino dove l'erba non riesce a prendere piede.

Escludendo l'opzione "tubo dell'acqua" ho pensato quindi di metterci delle piante grasse, così che basti l'acqua piovana e quel poco che di estate ci arriva dall'irrigazione.

Purtroppo al momento non ho foto disponibili, se non quella allegata risalente a marzo di quest'anno dalla quale si capisce poco:
Erica.jpg
In pratica dopo l'edera, a destra prosegue la striscia spelacchiata di cui vi parlavo.

Siccome è abbastanza riparato, ma comunque in giardino, secondo voi esistono piante grasse (possibilmente senza spine ma non le escludo a priori) che resistano in un posto del genere?
Tenete conto che ora l'edera è stata delimitata con mattoni in tufo interrati, ghiaia bianca 14mm a coprire la pacciamatura e oltre il tufo ho seminato prato e a bordo muro frutti di bosco.

Quindi tendenzialmente potrei fare una L "elle" con sempre pacciamatura + ghiaia e tufo, ma di piante grasse.

Grazie anticipatamente.
 

META

Giardinauta Senior
Mi sto avvicinando di recente al mondo delle succulente,posso assicurarti che ci sono piante adatte alle tue richieste. Tuttavia è molto importante il terreno che deve essere estremamente drenante (anche sassoso)e per quel che so leggermente alcalino oltre a una discreta posizione per sare varie ore di sole diretto. Per le varietà ce ne sono numerose ma dipende anche dove stai per le temp invernali in quanto non tutte sopportano il rigore invernale ne le piogge continue (salvo terreno come sopra). Sul sito c'è molto da poter consultare.

META
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, non ho specificato DOVE !

Provincia ovest di Milano, penso che in inverno si avvicinerà di notte agli 0° ma non molto sotto.

Il terreno purtroppo non so come è composto, so solo che fino a 9 anni fa prima che costruissero era un orto/frutteto.
Sassi di sicuro ce ne sono come se piovessero...
Per il drenaggio potrei ovviare io scavando una trincea, fondo di argilla, poi terriccio pacciamatura e piante. Potrebbe essere sufficiente?
 

META

Giardinauta Senior
Se vi era orto molto probabilmente era terreno tendenzialmente acido. Da appurare se limoso alchè non va bene e necessita una buona opera per renderlo drenante. Nei vivai hanno dei terricci appositi per le succulente che puoi miscelare con il terreno nostrano nelle debite proporzioni. Tieni presente che queste piante in genere non necessitano di gran nutrimento quindi anche se abbondi nella miscela con la parte sassosa a mio avviso non gli crea problemi. Per le temperature ribadisco che vi sono una notevole varietà resistenti alle nostre latitudini purchè non rimanga il terreno bagnato (infatti più che la temperatura bassa temono l'acqua associata alla temperatura bassa).
come detto in precedenza comunque io mi sono avvicinato da poco a questo genere di piante.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, anche nella nostra zona ci sono succulente che reggono tranquillamente sia il freddo che l'umidità.
La domanda vera però è una sola e dal tuo commento non ho colto la risposta: che esposizione ha quel terreno? Pieno sole? Mezz'ombra? E questo sia in estate che in inverno...
PS: il terreno è quello a destra dell'erica nella foto?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Si il terreno é quello a destra dell'erica, ma solo la striscia che si raccorda con il muro di cinta, lungo il "portico" che si vede in questa foto:

4220c5b0c88073a9a99d8780adc40581.jpg


In estate prende sole diretto solo al pomeriggio, diciamo che prevalentemente la zona é in ombra.
Essendo rasente le pareti di casa anche in caso di pioggia leggera non viene bagnata molto. Ovviamente in caso di pioggia battente anche li arriva :)

In estate invece diventa proprio arida perché gli irrigatori, che partono da sinistra delle eriche, non arrivano se non a 35 cm dal bordo in cemento.

Grazie ancora.



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
P.s. dimenticavo, volendo potrei prevedere l'installazione di una spiovenza per eliminare anche l'arrivo dell'acqua piovana...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Potresti pensare ad altre piante basse invece di succulente o ti piacciono porprio quelle?

META
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ni, siccome é proprio vicino casa vorrei stare basso basso anche per passare comodamente con la rasaerba.

L'importante é che vadano con pochissima acqua :)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ce ne sono molte non succulente ad es lavanda, richiede poca acqua poche esigenze di terreno e a parte la pitatura sta composta con un bel vedere,potresti fare un mix

META
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Lavanda mi pare un ottima idea da mettere nell'angolo con il giardino dei vicini. Sisi partire con una lavanda e poi andare di piante più piccoline.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito la questione del tosaerba. Comunque stiamo parlando di una zona a prevalente ombra ma poco umida, mica facile... Io ti direi di provare con del sedum album e del sedum rupestre, se non ce la fanno loro meglio pensare a un giardino zen...
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Tosaerba nel senso che accedo da li per tagliare l'erba e non voglio doverlo lanciare in aria per passare sopra a siepi troppo alte ;)
Volo a vedere le piante suggerite!

Intanto allego foto piú dettagliata ancorché notturna:
b25ef51aa6936340385dc5f0591bf2a8.jpg

59d0560a26a15d6e969afa922d896f1c.jpg


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si potrebbe con dei sempervivum, oppure cactacee molto rustiche (come il Chamaecereus silvestrii, ma assolutamente non deve esserci ristagno di acqua)
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Cavolo il sempervivum lo volevo prendere l'altro giorno ad un vivaio ma ne aveva solo 3 piantine! Mi metteró alla ricerca :)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Cavolo il sempervivum lo volevo prendere l'altro giorno ad un vivaio ma ne aveva solo 3 piantine! Mi metteró alla ricerca :)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Intanto prova con le 3 piantine. Stiamo pur sempre parlando di una zona poco soleggiata, non è detto che i sempervivi l'apprezzino (di sicuro non il chamaecereus silvestrii)
 

META

Giardinauta Senior
Mi raccomando con l'acqua,è una pianta 'collinare',resiste a vento,freddo,sole intenso e ama poca acqua,se ben tenuta ti farà un gran bel cuscino. Tenerla regolarmente potata nei giusto periodi.

META
 
Alto