• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro bianco (Helleborus niger), fioritura natalizia

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Esiste un modo per far fiorire (forzare) l'elleboro proprio a dicembre/Natale? So che forse non è proprio giusto, però sarebbe bello poter vedere dei bei fiori proprio durante le Feste...Ho una pianta esposta ad est con due boccioli, forse basta solo un po' di pazienza?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Che soddisfazione riuscire a crescere gli ellebori, ad oggi non ci son mai riuscita
Chissà se riesci a mettere una foto per mia curiosità e tua gratificazione per il successo ottenuto?
Ciao!
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Non faccio niente di particolare...l'esperienza mi ha insegnato che sono piante da semiombra, necessitano di un po' di sole ma prediligono una posizione riparata, specialmente in estate. L'ideale, secondo me, e' una posizione a est oppure nord - est, dove il sole non picchia troppo...sono piante montane, io vivo in un paese a circa 700 metri d'altezza, e questo puo' essere un aspetto a favore. Per quanto riguarda l'irrigazione, troppa acqua uccide la pianta perche' fa marcire le radici e favorisce lo sviluppo di malattie causate da funghi, quindi una buona innaffiatura facendo scolare per bene l'acqua di troppo dai vasi una volta a settimana e' sufficiente. Come concime ogni tanto utilizzo NutriOne...non saprei cosa aggiungere, se non che serve anche un po' di fortuna. Io pero' vorrei una fioritura piu' rigogliosa, se qualcuno ha consigli sono molto ben accetti
 

GORLA

Florello Senior
Il consiglio e in piena terra , io li adoro e ne cerco sempre di nuovi ,sono a milano e a diversita di te non concimo , la fioritura e un po piu in la di natale , purtroppo io non li sforzo , se la vuoi devi aquistarla fiorita a natale , e ci vorrebbe un consiglio di esperti che le coltivano in serre , le mie in estate in ombra le fanno ombra arbusti le foglie rimangono verdi scure , non le perde , vi aggiorno questanno , perche rifacendo la bordura gli abbiamo rotti le scatole speriamo in una buona fioritura ,
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche da me gli Ellebori crescono e fioriscono benissimo, abito in Trentino, come @Fede85 e qui da noi queste piante crescono anche spontanee nei boschi..!
Io ne ho diverse piante in terra piena, ogni anno fioriscono benissimo e crescono sempre di più.. Ce le ho in una piccola aiuola che ho sotto casa e le ho piantate sotto a un albero, quindi sono in ombra, riparati dal sole caldo estivo..
In vaso non le ho mai provate a tenere ma credo che l'ideale sia tenerle in terra piena in un posto il più "fresco" possibile!:ciao:
 

Tino

Guru Giardinauta
Il problema è che io vivo in Calabria..e il clima temo sia un problema per gli Ellebori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Non è detto Tino...ci sarà pure un posto fresco e all'ombra, sotto una pianta, dove potresti piantare o collocare un vaso di elleboro, no?
 

GORLA

Florello Senior
Una mia carissima amica , lamezia terme , le sta sconsigliato fortemente non adatte le ci sta provando , come gia detto terra piena almeno sotto ad un cespuglio corteccia sopra , devi trovare un posto cosi ... Sono cone gia detto pianta che amano il fresco
 

Tino

Guru Giardinauta
Non è detto Tino...ci sarà pure un posto fresco e all'ombra, sotto una pianta, dove potresti piantare o collocare un vaso di elleboro, no?
Il problema è l'estate..per quanto al fresco,è pur sempre estate afosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Certamente, in effetti sono piante da clima montano, crescono perfino nella neve...fai un tentativo comunque...
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ciao @cori_93, mi fa piacere di trovare una conterranea qui :) quando hai trapiantato i tuoi ellebori in piena terra, hanno fiorito poco dopo oppure hai aspettato qualche anno prima di vedere qualcosa? Io ne ho uno solo piantato in giardino, messo a dimora ad inizio luglio...non vedo ancora niente...spero non rimanga ferma per anni:unsure:
 

Picantina

Fiorin Florello
Che soddisfazione riuscire a crescere gli ellebori, ad oggi non ci son mai riuscita
Chissà se riesci a mettere una foto per mia curiosità e tua gratificazione per il successo ottenuto?
Ciao!

Come fai??io come rocco.co mai riuscito a coltivarli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah beh, allora sono in buona compagnia! Neanche mia mamma ha saputo coltivarlo :(
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cori_93, mi fa piacere di trovare una conterranea qui :) quando hai trapiantato i tuoi ellebori in piena terra, hanno fiorito poco dopo oppure hai aspettato qualche anno prima di vedere qualcosa? Io ne ho uno solo piantato in giardino, messo a dimora ad inizio luglio...non vedo ancora niente...spero non rimanga ferma per anni:unsure:
Le mie sono piante molto vecchie, erano di mia nonna che le ha piantate nell'aiuola molti anni fa, non so esattamente quando ma sicuramente almeno 10 anni fa..
Da 6 anni poi la casa è diventata della mia famiglia e di conseguenza questa aiuola con tutte le varie piante.. Da quando abito qui io, gli Ellebori li ho sempre visti fioriti, minimo 5-6 fiori per ogni pianta.. Poi cadono i semi e ogni anno spuntano nuove piante e si ingrandiscono quelle più vecchie.. Inizialmente erano tutti a fiori bianchi ma l'anno scorso ne sono fioriti alcuni anche di rosa, probabilmente si sono ibridati spontaneamente, o non so cosa sia successo..:)
Non ti so dire se è una pianta che ci mette anni per fiorire, però non credo, piuttosto credo che la fioritura dipenda dalla salute della pianta, dall'habitat in cui la si coltiva, da come la si coltiva, eccetera..:)
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Le mie sono piante molto vecchie, erano di mia nonna che le ha piantate nell'aiuola molti anni fa, non so esattamente quando ma sicuramente almeno 10 anni fa..
Da 6 anni poi la casa è diventata della mia famiglia e di conseguenza questa aiuola con tutte le varie piante.. Da quando abito qui io, gli Ellebori li ho sempre visti fioriti, minimo 5-6 fiori per ogni pianta.. Poi cadono i semi e ogni anno spuntano nuove piante e si ingrandiscono quelle più vecchie.. Inizialmente erano tutti a fiori bianchi ma l'anno scorso ne sono fioriti alcuni anche di rosa, probabilmente si sono ibridati spontaneamente, o non so cosa sia successo..:)
Non ti so dire se è una pianta che ci mette anni per fiorire, però non credo, piuttosto credo che la fioritura dipenda dalla salute della pianta, dall'habitat in cui la si coltiva, da come la si coltiva, eccetera..:)
Il mio elleboro in terra piena ha belle foglie verdissime, la pianta è sana, mi sa che devo solo avere un po' di pazienza;)
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Come si fa ad ottenere una fioritura cosi???? Ho scaricato l'immagine dalla pagina Facebook di una floricoltura:ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Allegati

  • FB_IMG_1476567432222-1.jpg
    FB_IMG_1476567432222-1.jpg
    346,5 KB · Visite: 6

Fede85

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO: oggi, dopo quasi 10 giorni di pioggia, sono andata in giardino ed ho trovato questi tra le foglie del mio elleboro:tupitupi::tupitupi:...forse non sarà necessario "forzare" la fioritura, perché le premesse ci sono...se sono fortunata fioriranno proprio a Natale...in ogni caso, sono davvero contenta, le mie cure maniacali sono servite:)
 

Allegati

  • 20161124_132943.jpg
    20161124_132943.jpg
    114,8 KB · Visite: 4
  • 20161124_132959.jpg
    20161124_132959.jpg
    139,4 KB · Visite: 4
Alto