• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syringa Vulgaris e inverno

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho una pianta di Syringa vulgaris 'Sensation' in vaso sul balcone esposto a Sud-Ovest (prende sole tutto il pomeriggio fino al tramonto anche d'inverno)..
Non ha ancora perso tutte le foglie e non lo annaffio da un mesetto circa, ultimamente ha preso solo l'acqua piovana..
Volevo sapere come funziona con le annaffiature durante l'inverno, devo dare un po' di acqua, semmai con che frequenza, oppure lo devo lasciare completamente asciutto fino alla prossima primavera..?

Grazie in anticipo!:ciao:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Come Crimson. Più il vaso è piccolo, meno è esposto agli elementi e più spesso devi irrigare.
All'incirca, per un vaso medio, mi regolerei un litro ogni 15 giorni in caso di inverno siccitoso.
Se piove o nebbia o neve, una volta ogni 25 o anche niente
Comunque la syrynga è arbusto robusto anche in vegetazione figurati a riposo!
Quindi, nel dubbio, meglio fare patire la sete che eccedere in acqua
Ciao!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, solo se serve, se la terra é asciutta và comunque data, meglio farlo in mattinata.

Come Crimson. Più il vaso è piccolo, meno è esposto agli elementi e più spesso devi irrigare.
All'incirca, per un vaso medio, mi regolerei un litro ogni 15 giorni in caso di inverno siccitoso.
Se piove o nebbia o neve, una volta ogni 25 o anche niente
Comunque la syrynga è arbusto robusto anche in vegetazione figurati a riposo!
Quindi, nel dubbio, meglio fare patire la sete che eccedere in acqua
Ciao!
Grazie mille ad entrambi..! Si, ho notato che è molto resistente, l'ho acquistato e messo in vaso ad aprile di quest'anno, ha già riempito tutto lo spazio e le radici sono uscite dal fondo del vaso, quindi la prossima primavera lo dovrò rinvasare di nuovo (stavolta in un vaso definitivo) e i prossimi anni probabilmente poterò rami e radici per tenerlo contenuto..
In questo periodo è sempre nebbioso durante la notte e nelle prime ore del mattino, insomma l'umidità nell'aria non manca, però il terriccio è asciutto..!
Allora irrigherò come mi avete suggerito, senza esagerare, penso anch'io che sia meglio il terreno un po' asciutto piuttosto che troppo umido in inverno! Grazie molte!!:ciao:
 
Alto