• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea Petiolaris

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ho acquistato d'impulso una Hydrangea Petiolaris e in maniera altrettanto impulsiva l'ho messa a dimora... ovviamente nel posto sbagliato (troppo sole).
ora ho pensato di spostarla in luogo più ombreggiato, dove il sole arriverà in maniera diretta solo alcune ore la mattina.
qualcuno che coltiva questa varietà, ha qualche consiglio da darmi? concimazione? potatura? migliroe sistemazione? come farla meglio attecchire...
posto qualche immagine della Petilaris... così da mostrarvi la situazione

Vedi l'allegato 363730 Vedi l'allegato 363731 Vedi l'allegato 363733
Peraltro ora non so se l'ingiallimento sia dovuto alla stagione, al caldo estivo che ha subito o al trasferimento..
 

alberic

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di farla arrampicare contro un muro. Le radichette che si sviluppano nei rami non so se potranno arrampicarsi bene sulla rete. L'ideale secondo me è un bel muro di mattoni
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Eh lo so... ma purtroppo non è disponibile un muro adatto... in ombra e con lo spazio adeguato! Ne ho solo in pieno sole... :(
 

john67

Aspirante Giardinauta
HO APPENA RICEVUTO IN REGALO UN'HYDRANGEA PETIOLARIS.....E VORREI POSIZIONARLA ALL'OMBRA DI UN PORTICATO.....è FATTIBILE?
MI HANNO SEMPR EDETTO CHE LE PIANTE CRESCONO MALE SOTTO I PORTICI....NON TUTTE NATURALMENTE.....PERCHè COMUNQUE NON PRENDONO LA RUGIADA.....VERO?
GRAZIE
 

Allegati

  • PETIOLARIS.jpg
    PETIOLARIS.jpg
    94,4 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
h-petiolaris-png.383319


IMG_20170513_135006.jpg

Questa è la mia che si è sviluppata a cavallo di una rete elettrosaldata rivestita da rete ombreggiante che divide due zone. Ha le radici e la parte bassa all'ombra ma la chioma prende il sole nel primo pomeriggio.
Ricorda e non scoraggiarti perché ci vuole qualche anno prima che faccia fioriture abbondanti, Fino allo scorso anno faceva 4-5 fiori in tutto.
Per darti l'idea dei tempi di crescita: io l'ho interrata piccolina nel 2010 e nel 2014 era così
Ortensiapetiolaris aprile 2014.jpg
 
Alto