• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia haworthia

raiak

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Credo che la mia Haworthia cymbiformis, a cui tengo moltissimo, abbia perso le radici. Circa due settimane fa, prima di partire, ho innaffiato la piantina in ottima forma ma ho dimenticato di lasciarla alla luce, perciò durante i 10 giorni in cui sono stata via da casa è rimasta al buio, poiché si trovava in una stanza con le serrande abbassate (e probabilmente con un'eccessiva quantità d'acqua nel vaso, dato che me n'era scappata un po' troppa). Al mio ritorno, però, sembrava tutto normale, e mia madre ha innaffiato nuovamente la pianta (senza aver parlato con me) credendo che ne avesse bisogno. Qualche giorno dopo il terreno era completamente zuppo e la piantina inclinata, le foglie più in basso marcite, come se non riuscisse a reggersi in piedi. Così ho messo la piantina nel punto più soleggiato della mia casa, credendo che si sarebbe ripresa. Purtroppo, oggi, toccandola, mi è rimasta praticamente in mano, staccata dalle radici. La piantina però è intera, ci sono foglioline e germogli nuovi, posso salvarla? Come? Ci tengo veramente tanto e sono disperata:cry:
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ciao,credo che le radici della tua pianta siano marcite per la troppa acqua, ora che l' hai tolta dal vaso pulisci bene con un coltello affilato tutto il marcio finche non arrivi alla parte sana di cio' che e' rimasto dell'apparato radicale,dopo lascia asciugare su fogli di giornale per una settimana poi rinvasa in terriccio drenante.questo è quello che farei io ma aspettiamo i più esperti.ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Non hanno bisogno di acqua d'autunno inverno, non gli do mai da bere (al massimo qualche spruzzata sulle foglie )
Basta tenerle al fresco, non sottozero, al riparo dalla pioggia : resistentissime
 
Alto