• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi tecnici bancari per perizia - istruttoria e rilascio del mutuo

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sto per acquistare un terreno ed annesso agricolo, prima di procedere con la proposta di acquisto (con clausola salvo approvazione mutuo), mi sono fatta dare un pre-delibera della banca per poter andare avanti con la trattativa.
Fatta la proposta di acquisto, ho ricevuto anche le controfirme dei proprietari.

Venerdì 28 ottobre ho già chiamato la banca per avviare la pratica.

Ho chiesto all'impiegata i tempi tecnici della banca, mi ha accennato che inviava il tutto a roma alla sede, una settimana di tempo per eseguire la perizia con il perito.
Poi altri 20 giorni per la stipula ed apertura del c/c - e l'erogazione attorno a meta' dicembre.

Non so se mentre me le diceva per telefono, di aver capito tutto bene, ma in linea di massima è così ?

Ho chiesto comunque se mi può mandare l'iter dei tempi anche per email.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
metà dicembre? spera di no scarto di pochi giorni = festività di Natale e affine....
fattti scrivere una data di "scadenza" certa oltre alla richiesta che hai fatto.....
 

njnye

Florello Senior
Concordo, tempi compatibili con tale pratica. Una delle più celeri almeno qualche anno fa (se non è cambiata) è l'ING Direct, più che altro perché gestendo buona parte delle pratiche tramite corriere si è meno vincolati se si fanno orari da ufficio...
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Concordo, tempi compatibili con tale pratica. Una delle più celeri almeno qualche anno fa (se non è cambiata) è l'ING Direct, più che altro perché gestendo buona parte delle pratiche tramite corriere si è meno vincolati se si fanno orari da ufficio...

si , anch'io sapevo che le banche online sono quelle + veloci, quelle che poi mettono i soldi subito nel tuo conto ect...
infatti alla fine su diverse banche (tradizionali e non ) , comparando un po' il tutto (tasso fisso - taeg - spese perizia - istruttoria ect..) quella + conveniente è stata una banca di quelle tradizionali , la seconda scelta era su una banca online ma pur anche se, avrei avuto i soldi prima e meno burocrazia , però avrei dovuto pagare però circa 20 euro in più al mese, contanto poi che la surroga anche se in teoria la puoi fare quando ti pare, alla pratica ci vuole almeno 6 mesi ed un anno di rate pagate del nuovo mutuo ..

ora sono nella fase che sto aspettando che l'impiegata mi chiami per dirmi quando fare il bonifico per il perito, da qui una volta che comunico il cro, mi diranno quando potranno venire a farmi la perizia..poi dopo questo, attendere altri tre giorni circa e mi dirà la banca quando andare dal notaio per far avviare la pratica
 
Alto