• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere pollone/succhione

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed alle prime esperienze quindi abbastanza ignorantello ma con voglia d'imparare!
Un mese fa ho acquistato una rosa rampicante santana e l'ho travasata da due settimane in un vaso 35x35 che sarà la sua sistemazione definitiva con terriccio per rose ed uno strato di 4 cm di lopolo. Mi sono accorto che dalla base spunta un ramo di un colore differente rispetto agli altri ed inoltre ho l'impressione che arrivi da sotto l'innesto. Va tagliato? Se sì, come? Quando e a che altezza?
Allego foto per maggiore chiarezza
 

Allegati

  • IMG_20161027_141037_resize_20161027_191946.jpg
    IMG_20161027_141037_resize_20161027_191946.jpg
    503 KB · Visite: 14

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non so se fa parte del portainnesto o meno.. come faccio a capirlo? Dalla foto che ho postato parlo del ramo tutto a destra che è di un verde brillante rispetto gli altri rami che sono tendenti al marrone.. a me sembra che arrivi da sotto "la palla" (credo zona innesto?) ma non ne sono sicuro.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
io penso proprio sia un pollone...
se vuoi essere sicuro lo devi lasciar sviluppare evedrai che fa rose diverse dagli altri rami o non ne farà per nulla.
questo però toglierà molta energia alla pianta...
 
Alto