• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su talee

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
buonasera a inizio settembre ho preparato delle talee di rose di vario tipo. Sino ad oggi su 16 solo tre si sono annerite e reputo vadano verso una fine inesorabile. Le altre mi sembrano molto bene, in diverse vedo già le radici, la maggior parte hanno ancora le foglie, hanno buttato foglie nuove e una addirittura ha fatto un bocciolo. Reputate sia un buon segno? Ho tolto il sacchetto trasparente di plastica solo a due che hanno perso tutte le foglie. Volevo chiedervi ma quando è' il momento giusto per lasciarle senza sacchetto? Voi le bagnate di tanto in tanto? Grazie attendo vs preziosi consigli ciao Laura
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
per i primi periodi bisogna mantenere il terriccio molto umido per favorire la formazione delle radici senza, però, far marcire tutto quanto.
è molto importante mettere alla base del contenitore uno strato di ghiaia o sabbia che dreni il terreno e faccia uscire tutta l'acqua, senza che vi siano ristagni. io il sacchetto non ce l'ho mai messo.
sostanzialmente mi curo di tenerle in un'ombra luminosa, senza sole diretto e lascio solo una fogliolina in cima.
se germogliano molto non va tanto bene. infatti le energie della talea devono essere indirizzate alla formazione delle radici e non del resto.
spero di esserti stato utile
 
Alto