• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2016/2017

Chanis

Maestro Giardinauta
Non avevo letto il topic! Non sapevo se si facesse anche quest anno.. Nel dubbio io avevo conservato i semi di: schizantus pinnatus, zinnie di vari colori, pansy viola scuro vellutato, canna indica, adenium obesum, strelitzia reginae, 3/4 semi di camellia sinensis freschissimi e una cinquantina di bulbi di tulipani che non sapevo dove piantare ( visto che ho tante nuove piante, per lo più rose, nate l'anno scorso... Ma pochi giorni fa le mie zie hanno fatto razzia, in cambio però di tanti vasi piccoli per le mie sermine! Adesso mi sono rimasti solo dei semi di pansy '-.- insieme alla camelia, adenium, zinnie, rose e qualche mimosa pudica, saranno gli unici semi che semineró nel prossimo futuro, visto che ho pochissimo spazio
Ma a saperlo che anche quest anno c era la Bds, conservavo sicuro dei semi e dei bulbi... Sarà per la prossima! In bocca al lupo!
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Io vorrei tanto prenotare 1 seme di camelia sinensis.. le altre piante non le conosco, devo fare una ricerca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Li avevo conservati proprio x la bds, ma non avevo letto questo post, per cui, alle insistenti richieste delle mie zie di talee, rose, semi e bulbi, ho offerto tutto quello che avevo conservato x la bds (visto che, ripeto, pensavo che quest'anno non si facesse).
Alcuni semi di camellia sinensis li ho già piantati un mesetto fa, ma nulla è spuntato. Quindi 1-2 rimasti vorrei tenerli x me per riprovarci. Mi dispiace!
Il prossimo anno sarò più attenta al forum!


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Scusa massimox ma come devo impacchettare i semi? Ho solo 2-3 tipi, li metto ognuno in una bustina e poi ci aggiungo la busta x il ritorno col mio indirizzo? O devo fare delle mono porzioni? E in questo caso quanti semi ci vanno in ogni porzione? Quanto deve essere grande la busta x me?
Scusa le troppe domande ma è la prima volta che partecipo ad una cosa simile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimox

Aspirante Giardinauta
ciao ELISA 81 , devi fare piccole bustine con scritto il nome della pianta,non saprei che dirti col numero dei semi,vedi te secondo la quantita che hai iniziale( esempio: hai 100 semi fai 10 bustine da 10 semi ,CERTO NON DEVI CONTARE TUTTI I SEMI :LOL:); si aggiungi la busta del ritorno con scritto gia" il tuo indirizzo e gia" con francobolli ,la busta per te dipende dai semi che vuoi,ma deve entrare in una un po piu" grande per la spedizione con i semi, poi spedisci il tutto al mio indirizzo,se hai altri dubbi chiedi pure :ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma i miei semi non sono ancora tutti maturi ...fino a quando si può spedire?
Massimo ...mandami in tanto anche a me il tuo indirizzo..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Domanda: ho tanti semi di avocado che avevo congelato l'anno scorso per degli esperimenti di tintura, ma adesso non ho tempo di rifarli e pensavo.. se li scongelassi potrebbero ancora germogliare o sono morti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimox

Aspirante Giardinauta
normalmente il freddo blocca la germinazione ,ma poi una volta a temperatura ambiente dovrebbero essere buoni (questo per i semi di peperoncino:LOL:) era peggio se li avevi tenuti in un luogo umido,secondo me se non anno preso acqua potrebbero essere buoni :rolleyes: (poi non ho esperienza al riguardo)
 
Alto