• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nuovi acquisti

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno. Ieri ho acquistato queste piantine grasse e vorrei sapere se potete aiutarmi a identificarle.
Inoltre volevo chiedervi se secondo la vostra esperienza sia meglio piantarle ognuna in un vaso o se metterne 2 o 3 insieme + quanto dovrebbe essere grosso il vaso ideale?
Grazie mille.
20161024_132345.jpg 20161024_132227.jpg 20161024_131901.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Prendendo l'immagine centrale come riferimento, la pianta di sinistra si vede troppo indistinta (per me) per
poterla riconoscere, dovresti rifotografarla da sola e più da vicino. La pianta successiva è una Crassula perfoliata var. falcata,
quella dopo mi sembra un Graptopetalum bellum tacitus o tacitus bellum che dir si voglia, e l'ultima una Haworthia
forse pumila.
Secondo me stanno meglio ciascuna nel loro vaso munito ciascuno del suo doveroso foro di drenaggio, per adesso
la dimensione dei vasi è adeguata, ma man mano che cresceranno andranno sistemate in vasi via via più comodi ma senza
esagerare, le succulente hanno bisogno di pochissima terra per campare degnamente.:ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Prendendo l'immagine centrale come riferimento, la pianta di sinistra si vede troppo indistinta (per me) per
poterla riconoscere, dovresti rifotografarla da sola e più da vicino. La pianta successiva è una Crassula perfoliata var. falcata,
quella dopo mi sembra un Graptopetalum bellum tacitus o tacitus bellum che dir si voglia, e l'ultima una Haworthia
forse pumila.
Secondo me stanno meglio ciascuna nel loro vaso munito ciascuno del suo doveroso foro di drenaggio, per adesso
la dimensione dei vasi è adeguata, ma man mano che cresceranno andranno sistemate in vasi via via più comodi ma senza
esagerare, le succulente hanno bisogno di pochissima terra per campare degnamente.:ciao:
Queste foto sono più nitide?
20161024_145753.jpg 20161024_145756.jpg 20161024_145720.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Guarda le foglie e anche i fusti e poi capisci da solo.
Tutte purché sia coltivate con la giusta esposizione (sia d'inverno che d'estate), il terriccio necessario, il vaso (non troppo nè troppo grande) e non da meno la quantità giusta d'acqua nei momenti utili, fioriscono tutte.
L Euphorbia susannae (suzannae) ha già i fiori.
La coltivazione corretta si impara col tempo, anche sbagliando. In rete o chiedendo troverai tutto per dare alle tue piante la gioa di vivere seconda la natura e di di avere l'impressione del suo habitat originale.
In bocca al lupo per la coltivazione.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, no, non sono un guru ma una semplice appassionata di cactaceae, non di succulente a foglia. :)
Il Graptopetalum bellum è questo con le foglie piatte e numerose, mentre l'Echeveria purpusorum è questa con le foglie carnose e meno numerose.
Tutte fioriscono, ma l'Haworthia e l'Euphorbia fanno fiori poco appariscenti.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Spero di non approfittare troppo della vostra gentilezza chiedendovi di identificare altre mie piantine. Ne ho qualcuna, ma non ne conosco i nomi. Le ho sempre acquistate "a caso" nei vivai a seconda di quella che mi sembravano più simpatiche al momento
E poi volevo sapere anche per loro se fan fiori.
20161025_085816.jpg 20161025_091454.jpg 20161025_085853.jpg 20161025_085903.jpg 20161025_090100.jpg
Dell'ultima sapete dirmi se secondo voi è in salute? Ha la base un po' più chiara della punta e non so se è normale.
La piantina della 4a foto dovrebbe essere verde chiaro e non rossastra, ma penso abbia preso troppo freddo,dato che le ho ritirate in casa pochi giorni fa.
Vi ringrazio ancora moltissimo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima pianta è un'Opuntia Microdasys.
Nella seconda foto ci sono una Haworthia Cooperi o Cymbiformis (la pianta a sinistra) ed un sedum oppure una echeveria pulvinata (non capisco la setosità delle foglie).
La terza foto ritrae sempre l'Haworthia.
La quarta foto immortala un Oreocereus che sembra stare bene (anche se in orizzontale non è la sua posizione preferita :LOL:).

Come ti ho già detto nell'altro post l'haworthia ha bisogno di meno sole ed un pizzico di acqua in più rispetto alle altre.
Inoltre non ama minime sotto ai 5 gradi.
Se ha freddo, se prende troppo sole o subisce la siccità tende a perdere le foglie esterne ed "a chiudersi" su se stessa.

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior

Non so come mai alcune foto me le gira!
Il cactus peloso è il mio amore, per quello volevo sapere se è tutto ok!
Vedo che anche tu Ste non scherzi in fatto di competenza su queste piante
Aspettatevi nuove foto da identificare
 

reginaldo

Florello Senior
Per me l'Haworthia credo sia una cooperii in quando la cymbiformis non abbia le striatura in cima (sono finestrelle per ricever maggior luce)
Ciao
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Mi sembra che alcuni mancano dei fori di scolo, come quella nella brocca
Non preoccuparti ho fatto un bello strato sul fondo di lapillo vulcanico e il terriccio è molto drenante perchè avevo messo più sabbia. Pensa che l'ho preso a maggio di quest'anno alla LD ed era in uno di quei vasetti piccolissimi ed è diventato così, quindi non credo soffra.
Gli altri nei vasettini mini mini che ho comprato domenica scorsa li ho già rinvasati
 
Alto