• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Speranza per questo yamadori di olivo

federicococco92

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, questo è uno dei miei yamadori di olivo non è ben messo perché ha solo una minima parte viva l'ho appena messo in vaso, l'apparato radicale è minino ha solo 10 cm di fittone abbastanza capiente che ho spolverato di ormoni e pochi capillari, il terreno è abbastanza aereato, vorrei rasarlo a zero non so.... comunque dovrò aspettare la primavera, ci spero molto perché ha tronco mozzato e bruciato a parer mio bellissimo!
IMG_6039.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
riduci la vegetazione almeno del 50%....tieni sempre umido il terriccio ed imbusta la pianta ....usa f66 (fitostimolante) una volta ogni 10 giorni possibilmente insieme ad acidi umici.....
vedo che le foglie incominciano a piegarsi....brutto segno....
perchè hai raccolto adesso?....sarebbe stato meglio a febbraio...
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Una cosa che non sapevo e che potevo sciogliere il fitostimolante in acqua, comunque si ho ridotto abbastanza le parti verdi, il terreno è umido non bagnatissimo! Me lo hanno regalato perché un mio amico ha fatto pulizia in campagna, so che non è periodo non ce la facevo a buttarlo è troppo bello! Comunque domani lo imbusto, non l'ho fatto prima perché aspettavo appunto dei consigli... gli do altri ormoni, ho un'altro olivo più piccolo e sta continuando a germogliare! Grazie per la risposta!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Se per fitostimolanti intensi l'ormone radicante ti sconsiglio di farlo....io non uso più ormoni rad da parecchio...a dire il vero mi scordo sempre... però stiamo parlando di olivastri....
La parte aerea io la ridurrei ancora...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, riduci ancora un po' la parte aerea....
io avrei usato un terreno molto più drenante di quello che si vede.
occhio alle irrigazioni ora.
 
Ultima modifica:

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Heheh l'apparato radicale è pressoché nullo! Ho ridotto ancora di più e imbustato... il terreno si purtroppo è un misto mi era rimasto quello, meglio di niente!
 
Alto