• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove sbaglio?

erosmax

Aspirante Giardinauta
Non so se sto scrivendo nel topic giusto e, se e così, mi scuso.
Ho, in un terrazzino chiuso da teli trasparenti e tetto rigido, un Carolina Reaper in vaso, che è divetuto quasi 3 metri di altezza.
Ormai è più di due mesi che ha foglie e, solo da poco, un solo frutto ma lento a crescere.
Ogni settimana, a partire da 3 settimane fa,do un concime organico liquido (Grandiol) 100% naturale con NPK 3+1,4+5 (3% N, 1.4% P²O5, 5% K²O), però non noto miglioramenti (lo stesso concime lo do ad un Big Jim, che ha molti fiorice 6 bei frutti grandi, ma non enormi e sembrano essersi fermati nella crescita...anche quelli più piccoli).
Non capendo nulla di concime, non so se sia quello giusto...e poi, ho anche notato che questo era scaduto del 2015 (lo avevo già usato e richiuso, ma l'odore è molto forte)... Può far male ai miei pepper?
Come mi consigliate di comportarmi per favorire la fruttificazione (questo pepper è tadivo e doveva iniziare questo mese) e per l'inverno?
Grazie tante per l'aiuto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bho per quanto mi riguarda un concime vale l'altro, io l'ho dato un paio di volte in primavera e poi stop e le piante si sono caricate di frutti. Visto che è molto in ritardo ti conviene farle svernare nel terrazzino (se le temperature non scendono sotto i 5-10 gradi per molto tempo), raccoglierai qualche frutto in inverno e poi l'anno prossimo andrà meglio
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...ma non n da nulla che il concime sia scaduto?
Pensi che, con ieri, dopo 4 settimane debba fermarmi?
Eppoi, se questo inverno non vedo frutti...posso potare ed accorciare la pianta? (ha raggiunto la tettoia del terrazzo)
Ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si non penso che sia un problema il fatto di essere scaduto, ma in ogni caso continuare a darlo non cambierebbe le cose. Ovviamente potrai tagliare i rami senza frutti, se invece ce ne sono in maturazione ti tocca aspettare di raccoglierli mi sa...
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie.
Di frutti, in 3 metri di pianta, ne ha solo uno ma lentissimo a crescere.
Il resto sono fiori che cadono o seccano e rami senza un tubo.
Forse dovrei aspettare questo inverno e tagliare i rami e la punta.
Nel Big Gim, ho 6 frutti ma è pieno di foglie verdi che lo ricoprono.
Anche li dovrei fargli barba e capelli? :D
Allora smetto con il concime e, casomai, lo ripeto a primavera.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Molto strano che una pianta così grande abbia perso tutti i fiori... però se è cresciuta così vuol dire che le condizioni sono buone penso. Se durante l'inverno non se ne formano altri dai una bella potatura di contenimento così l'anno prossimo magari fruttifica bene
 
Alto