• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parrot Flower Power

Shell

Giardinauta
trovi i valori di saturazione del suolo e di inizio sofferenza dell'erba, poniamo 40 e 20 .. irrigherai quando toccherà i 20 per riportarlo a 40 se punti a interventi il meno frequenti possibile, oppure quando si avvicinerà a 20 per riportarlo vicino ma al di sotto dei 40 (la saturazione non è l'ideale per l'erba) ... portandolo all'estremo si potrebbe anche individuare il valore ottimale per l'erba (solitamente si posiziona poco sopra l'inizio della sofferenza, indicativamente 25 nell'esempio) e fornire ridotti (ma non troppo) quantitativi d'acqua affinché il suolo rimanga a ridosso delle condizioni di umidità ottimali ... ma qui si rischia l'internamento :D

cigolo
Ciao cigolo

Immagino che con i valori 20 e 40 intendi La % di umidità segnalata dal parrott o altro igrometro.
Per trovare i valori di saturazione e sofferenza come si procede?
Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il 20 e 40 sono 2 numeri a caso usati come esempio, nella realtà possono variare significativamente in base al tipo di suolo .. se le % misurate dall'aggeggio esprimessero il contenuto volumetrico i valori indicativi potrebbero essere questi:
volumetric water content soil VWC.png
(sand=sabbioso, loam= franco o a medio impasto, clay= argilloso, silt=limoso)

per la determinazione bisogna procedere in modo empirico (anche perché lo strumento sicuramente ha dei margini d'errore nella misurazione) ... per misurare la capacità di campo (field capacity) prima saturi il suolo (ti conviene aspettare un bel diluvio perché serve tanta acqua) e dopo qualche ora (ragionevolmente quando il valore letto dallo strumento si stabilizza) lo determini ... per misurare il punto di avvizzmento (wilting point) non dovrai far altro che osservare l'erba e determinarlo quando questa mostra i primi segni di carenza idrica ( leggi qui al paragrafo "Capire quando l'erba è assetata")

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io che ho un terreno a prevalenza limoso,ti posso dire che a 48% di umidità, è bagnato un bel po'. Infatti anche dopo 40mm di pioggia,arriva a quei valori. Al contrario non so dire ancora un valore per la sofferenza idrica,ma presumo sia dal 25%
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
il 20 e 40 sono 2 numeri a caso usati come esempio, nella realtà possono variare significativamente in base al tipo di suolo .. se le % misurate dall'aggeggio esprimessero il contenuto volumetrico i valori indicativi potrebbero essere questi:
Vedi l'allegato 330289
(sand=sabbioso, loam= franco o a medio impasto, clay= argilloso, silt=limoso)

per la determinazione bisogna procedere in modo empirico (anche perché lo strumento sicuramente ha dei margini d'errore nella misurazione) ... per misurare la capacità di campo (field capacity) prima saturi il suolo (ti conviene aspettare un bel diluvio perché serve tanta acqua) e dopo qualche ora (ragionevolmente quando il valore letto dallo strumento si stabilizza) lo determini ... per misurare il punto di avvizzmento (wilting point) non dovrai far altro che osservare l'erba e determinarlo quando questa mostra i primi segni di carenza idrica ( leggi qui al paragrafo "Capire quando l'erba è assetata")

cigolo

da stamattina a oggi pom dalle mie parti son caduti 45 mm e dopo qualche ora ho misurato live e segnava 36%.
Il punto di irrigazione lo riscontrato intorno ai 23/24.
Sembra che il suo lavoro lo svolga discretamente...
Comoda anche la misurazione della temperatura del terreno,mentre per il valore di concimazione mi ha sempre indicato il bisogno di concime ballando tra 1 e zero, ma ho concimato a metá aprile....
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,effettivamente dovrebbe essere un terreno franco lim arg.Non ho mai rifatto il top ma tutti gli anni(5 o 6 forse piu) buco o caroto e aggiungo circa 1 mc di sabbia.Penso che si sia un pochino alleggerito.
Pensavo fosse la temp del terreno..pensavo la misurasse molto vicino al colletto della pianta..
Devo dire che nelle giornate di sole a picco(prato in pieno sole 9/10 ore al giorno) con una temperatura dell'aria intorno ai 30/32 gradi l'aggeggio viaggia intorno ai 37/38 anche 40.
A questo punto non so...
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho avuto una occasione e mi sono procurato anche io il parrot, che ovviamente vorrei usare a "conforto" delle mie osservazioni e non al posto loro.

A questo proposito volevo chiedervi un parere sulla misurazione del fertilizzante.

Il 21/4 ho dato la concimazione azotata, ed il 28 maggio ho concimato con summer K in dose di 35 g/mq

Il Parrot lo ha correttamente rilevato, e difatti il prato ha ben reagito e si è anche scurito, ma a distanza di soli 10 giorni oggi il parrot mi dice che è in carenza di fertilizzante:

Parrot1 (1).png Parrot1 (2).png

Ha piovuto tanto, può aver dilavato il concime e alterato la rilevazione ? o invece può aver davvero dilavato il concime rilasciato nel terreno ?

A naso non darei altro concime perchè:

  • E' vero che la Poa a sempre fame, ma non so esattamente cosa rilevi il parrot (ok la quantità generale attraverso l'elettroconduzione, ma di quali sostanze ? N, P o K ? o cosa?)
  • Il summer K è pur sempre un lenta cessione, per cui anche se ora è stato un po' dilavato continuerà a cedere sostanze, per cui dovrebbe risalire con clima più asciutto.
che ne pensate ? potrebbe invece valere la pena di dare una "spintarella" di N a pronta cessione ?

Io intanto osservo come si comporta....


Grazie, Shell
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Parrot lo ha correttamente rilevato, e difatti il prato ha ben reagito e si è anche scurito, ma a distanza di soli 10 giorni oggi il parrot mi dice che è in carenza di fertilizzante:

Vedi l'allegato 340512 Vedi l'allegato 340513
quanto segnava prima della concimazione del 28? ... cmq l'EC è influenzato da tante variabili e al massimo serve per farsi un'idea della situazione ...

Ha piovuto tanto, può aver dilavato il concime e alterato la rilevazione ? o invece può aver davvero dilavato il concime rilasciato nel terreno ?
qualcosa sicuramente è stato dilavato

potrebbe invece valere la pena di dare una "spintarella" di N a pronta cessione ?

Io intanto osservo come si comporta....
per ora mi limiterei a osservare come si comporta l'erba ..... che è la prima cosa da fare prima di prendere una qualsiasi decisione. nel frattempo il valore è cambiato?

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao cigolo. Prima del 28 era poco sotto il valore 1, come il 5 maggio.
Ora la situazione è questa

uploadfromtaptalk1465492614615.png

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Diciamo che mi sembra un Po volubile.

Comunque lo uso come cartina di tornasole rispetto alle mie valutazioni. Per ora non mi sembra di dover intervenire.
Penso solo che darò un Po di biostimolante per facilitare assorbimento dei nutrienti. Always della bottos

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
It is difficult to say what your ideal EC levels will be because there are so many variables affecting the EC level that it almost depends on your individual conditions which if you analyze over time, will give you a meaningful set of data based on the performance of your crops and the changes you have made to your fertility program.
As a general guideline however, a good soil EC level will be somewhere above 200 µS/cm and 1200 µS/cm (1.2 MS/cm). Any soils below 200 means there is not enough nutrients available to the plant and could perhaps show a sterile soil with little microbial activity. An EC above 1200 µS/cm may indicate too much high salt fertilizer or perhaps a salinity problem from lack of drainage so keeping your EC within this range. Also watch to see how EC changes over the growing season, you may see it increase as microbes are releasing more nutrients from the soil or you may see a decrease as your crops use up all the available nutrients. Either way you can fertilize accordingly.

.....

Slow-acting fertilizers usually have an EC of 0.4-0.6 mS / cm in the soil


cigolo

 

Shell

Giardinauta
It is difficult to say what your ideal EC levels will be because there are so many variables affecting the EC level that it almost depends on your individual conditions which if you analyze over time, will give you a meaningful set of data based on the performance of your crops and the changes you have made to your fertility program.
As a general guideline however, a good soil EC level will be somewhere above 200 µS/cm and 1200 µS/cm (1.2 MS/cm). Any soils below 200 means there is not enough nutrients available to the plant and could perhaps show a sterile soil with little microbial activity. An EC above 1200 µS/cm may indicate too much high salt fertilizer or perhaps a salinity problem from lack of drainage so keeping your EC within this range. Also watch to see how EC changes over the growing season, you may see it increase as microbes are releasing more nutrients from the soil or you may see a decrease as your crops use up all the available nutrients. Either way you can fertilize accordingly.

.....

Slow-acting fertilizers usually have an EC of 0.4-0.6 mS / cm in the soil


cigolo

Ciao @cigolo et altri, mi potete dire come va dato l'always della bottos ? so che il dosaggio è di 80 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati, ma non ho capito come agisce e quindi come va dato:
  • E' ad assorbimento fogliare per cui è bene non tagliare subito prima dii applicarlo ? in tal caso dopo quanto tempo posso tagliare ?
  • Se invece è radicale, posso tagliare subito prima dell'applicazione ?
  • Per quanto tempo dopo l'applicazione è bene che non piova? o al contrario dopo l'applicazione devo bagnare ?

Grazie del consiglio,

Shell
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è sia ad assorbimento fogliare che radicale .. se lo usi come fogliare dallo dopo il taglio e non tagliare fino a quando necessario ... se piove o bagni post applicazione il prodotto andrà al suolo e verrà assorbito dall'apparato radicale .... chiaramente l'efficienza fogliare è maggiore di quella radicale

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Raga,dopo l'ultimo aggiornamento è cambiato tutto! Oltre al registro storico perso,ora la luce non è più in moli/mq ma in klux
Qualcuno sa a quanti moli equivalgono 1klux?
 

Crasmen

Florello
1 Lux equivale a 1 lumen/m².
Il lumen equivale a cd/sr (candela/steradiante).

Che valore in klux hai avuto oggi e come è stata la giornata? Secondo i miei calcoli, assimilando la radiazione solare, simile a quella emessa da un filamento di tungsteno nel vuoto, 1 klux dovrebbe essere l'equivalente di circa 67 kwatt/m²
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
domenica ho avuto un picco di decine di min di 300klux
Comunque ho visto che ha recuperato i valori di luglio giugno,riconvertiti in klux e la media è dai 230 ai 250klux gg. Che se non ricordo male erano sui 50/60moli di media giorno
 
Alto