• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che bello due steli per pianta!

papekura

Aspirante Giardinauta
Come sono felice, questa mattina ho abbeverato le uniche due phal che ho tenuto e ho scoperto tre steli di cui non sapevo nulla! Con l'altro che è già spuntato da un paio di settimane siamo a quattro steli ma, soprattutto, è la prima volta in vita mia che le piante ne fanno più di uno a testa.
Sono convinta che il merito non sia mio ma, semplicemente, della nuova casa. Ho una finestra ancora più luminosa o, meglio, con sole diretto per un maggior numero di ore al giorno, e le piante apprezzano.
Mi rendo conto che dalle foto potreste pensare che confondo delle radici per degli steli ma le foto non rendono bene colori, forma e lucentezza.
Le phalaenopsis stanno anche mettendo nuove radici in quantità industriale.
Uhm, mi avete fatto venire in mente che devo concimare.
Le vostre come stanno? Fate vedere! Condividiamo queste soddisfazioni!
 

Allegati

  • P_20161024_141304_1_1_1_1_2.jpg
    P_20161024_141304_1_1_1_1_2.jpg
    63,5 KB · Visite: 23
  • P_20161024_140750_1_2.jpg
    P_20161024_140750_1_2.jpg
    56,6 KB · Visite: 23

calma

Aspirante Giardinauta
Anche due delle mie stanno mettendo steli...ho aperto un topic nella sezione fotografie, sperando di arrivare alla fioritura!
Non sapevo che potessero mettere ulteriori steli anche dopo settimane,pensavo crescessero tutti insieme. Posso ancora sperare allora che anche la mia viola metta il secondo!
 

lilith

Master Florello
Le mie sono appena sfiorite e dubito che possano mettere steli prima febbraio. A voi fioriscono in qualsiasi stagione? Dimenticavo di dire che le mie sono quasi tutte phal più 2 cambria.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Bellllooo! Anche una delle mie, per la prima volta sta facendo due rametti. Infatti ho avuto la tua stessa meraviglia, perchè mai prima d'ora me ne aveva fatto più d'uno. A differenza tua però non ho cambiato posizione, per cui non ho idea da cosa possa dipendere. Stagione per sorte mi sa :p ...
Se riesco faccio delle foto.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Le mie sono appena sfiorite e dubito che possano mettere steli prima febbraio. A voi fioriscono in qualsiasi stagione? Dimenticavo di dire che le mie sono quasi tutte phal più 2 cambria.
Le mie fioriscono più o meno insieme, verso Gennaio-Marzo. A seconda della durata dei fiori (3 -5 mesi) hanno qualche mese di riposo e poi tornano a fare steli nuovi intorno a questa stagione.
Dimenticavo, il mese di riposo coincide con la fase vegetativa, con la crescita di nuove foglie e radici.
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Più o meno partono tutte insieme, ma si parla di un periodo di parecchie settimane. Ottobre e novembre sono mesi di solito buoni per le mie e quelle di altri perché il ciclo notte-giorno diventa quello giusto per invogliarle a fiorire. A me no, non fioriscono in qualunque periodo dell'anno, penso perché vivo a nord e le coltivo in casa, perciò tanto la temperatura che la luce variano molto durante l'anno e così non ho sempre le condizioni adatte.
In genere gli steli che mi nascono ora fioriscono a febbraio. Che pazienza ragazzi.

Veciamarta, due steli anche a te ma senza cambiare nulla? Chissà allora se davvero nel mio caso la nuova posizione c'entra...
 

Nico

Aspirante Giardinauta
0

salve a tutti, sono nuovo e vorrei chiedere il vostro aiuto per questa pianta che penso stia per morire.... cosa posso fare secondo voi ?
la foglia che vedete è l'unica rimasta, ma le radici sono ancora molto verdi... la lascio così o cosa posso farci ? viverà secondo voi ?
0
 
M

Millian

Guest
Che invidia!!! :)
Le mie orchidee non hanno ancora fatto nulla - spero che non mi sentano - probabilmente nutro troppe aspettative. l'anno scorso in questo periodo avevano gli steli... in realtà hanno ancora alcune foglie da far crescere e una ha emesso 3 nuove radici contemporaneamente (oltre a quelle nate nel corso della primavera/estate).
 

papekura

Aspirante Giardinauta
@Nico, non è il posto giusto per chiedere aiuto. Qui sei dentro al mio thread e pochi ti vedranno. Meglio aprire una conversazione nuova e tutta tua! Inoltre i link delle foto non funzionano, usa sempre il tasto anteprima per capire se stai postando tutto giusto.

@Millian, ho visto in altri tuoi post che le tue phalaenopsis hanno un po' di difficoltà, probabilmente è per questo che non fioriscono. Quando avranno sistemato foglie e radici vedrai che i fiori arrivano. È possibile che tu debba aspettare l'anno prossimo però.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
@papekura
non so quali post tu abbia letto, probabilmente sarebbe stato meglio dare un'occhiata alla data di pubblicazione...
Lo scorso anno avevano gli steli, tranne una dendrobium sofferente (ne ha passate di ogni poverina) e una piccola phal recuperata da un cassonetto. Grazie comunque per la tua premura.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ma che belli, sono grandi soddisfazioni. Concordo con te, la luce è il fattore fondamentale. Anch'io ho ottenuto risultati dopo tanti mesi dando alla mia Phal più aria e più luce. Ha fatto foglie, radici e stelo. Mi sembra una risposta chiara da parte della pianta :)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Che bello, sono contenta per le tue piante. Tanto è demoralizzante non vedere progressi perfino ad ottobre/novembre che sono i mesi in cui si svegliano, tanto mette voglia di prendere altre piante vedere che si muovono e mettono fiori.
La luce è fondamentale, come ho già scritto da qualche altra parte mia suocera che è un pollice verso, più che verde, è un esempio lampante di come una finestra molto luminosa batte cinque a zero tutte le cure del mondo. Non concima, non sa innaffiare (sono sempre mezze secche), sposta la tenda e cuoce le foglie, ma ha piante che fanno fiori tutto l'anno.
Ad ogni modo qui si procede...

P_20161107_085918_1_p_2.jpg

P_20161107_085812_HDR_p_1.jpg
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Anche a questa piccola orchidea stanno spuntando due steli contemporaneamente, mai successo finora:LOL:...pensate, era un keiki derivato da un'altra pianta, sistemato in vaso due anni fa, che non aveva prodotto nulla finora...questa primavera ho deciso di tentare un rinvaso utilizzando nuova corteccia, ne è valsa veramente la pena direi, l'orchidea si è definitivamente sviluppata, prima con nuove radici e foglie, ed ora addirittura due steli in arrivo:):)
 

Allegati

  • 20161118_232618.jpg
    20161118_232618.jpg
    165,6 KB · Visite: 14

veciamarta

Giardinauta Senior
Ecco la mia, con due steli. Ormai si sta preparando a ramificare. La difficoltà di gestire un'orchidea con due steli, è quella di riuscire ad raddrizzare entrambi.
IMG_20161119_093122.jpg
 

lilith

Master Florello
Evviva anche le mie stanno mettendo steli! 12 su 15!!alcune due steli altre tre perché il terzo sta nascendo da un ramo Prevedo una bella fioritura, di alcune sono curiosa di sapere il colore dato che le ho acquistate sfiori x 5 euro.
Quelle appese le lascio senza tutore . Una curiosità , ma quando parlate di sole diretto é attraverso i vetri? Ho sempre pensato bruciasse le foglie !
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Per sole diretto si intende diretto sulla finestra, ma non sulla pianta. Quindi la finestra deve avere una tenda altrimenti sì, la pianta brucia.
Complimenti per le fioriture, manda una foto quando sarà il momento!
 
Alto