• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine particolari 2016

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Voglio condividere con voi la gioia che ho avuto nell'ottenere da seme queste essenze un pò diverse dal solito. Mettiamo ora alla prova le vostre conoscenze...
chi di voi sa individuare il nome esatto delle varie piantine???:LOL::LOL::LOL:
57bcXJc.jpg

TPkBfN8.jpg

jG3xFEW.jpg

8orYACc.jpg

PcF1cpw.jpg

57bcXJc

TPkBfN8

jG3xFEW

8orYACc

PcF1cpw

Buona serata!!!:bacio::ciao:
 

bea.caste

Aspirante Giardinauta
Quella nella foto n°5 sarà mica la mimosa pudica?? Dove l'hai trovata? È una vita che la cerco!!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
E nella quarta è robinia? :LOL: io ho tutto il giardino pieno di questi alberi che sono nati per sbaglio, alcuni li ho anche dovuti tagliare, pensa un po'! :X3:
 

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Ho dei semi dei semi di mimosa pudica e vorrei piantarli... tu come hai fatto? Grazie!!!
La seconda e la terza sembrano dei noci e la quarta sembrano rose canine ma non ci giurerei.....:smoke::cautious::oops:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve!!!
Ti conviene seminare in primavera, copri i semini con un pò di terra e cerca di tenere lontano le lumache, ne vanno ghiotte!!!
Identificazioni errate!!! Sono tutte essenze "particolari".
 

Platycodon

Florello
La 1 Desmodium Gyrans.
E la 4 Moringa Oleifera

D'inverno come la tieni la desmodium?
Che temperatura?
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
La mimosa pudica l'avevo anche io... peccato che mi è morta a Luglio, causa vacanze
La prima, per caso (ma proprio x caso) fa parte della famiglia delle theaceae?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Hai azzeccato entrambe le piante Platycodon!!!
è il primo anno che semino queste varietà quindi devo testare la durata alla mie temperature.
Forza, manca solo un essenza!!!
 

danielep

Florello Senior
Seconda e terza Adansonia digitata (baobab per gli amici); potrebbe essere anche un altra Adansonia, ma che sia baobab sono certo.
Ne ho due seminati lo scorso anno, tu in Calabria non hai problemi, puoi lasciarli fuori d' inverno, ma io, quassù, devo tirarmeli in casa......
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
è proprio il Baobab africano!
L'anno prossimo avranno tutti il proprio vaso, speriamo di vederli crescere sani e forti!!!
 

danielep

Florello Senior
Tienlo a secco in inverno, se lascia cadere le foglie.
I miei, l'inverno scorso, li ho ritirati in casa, hanno lasciato cadere le foglie e non gli ho dato una stilla d'acqua per quattro mesi, sinché non hanno accennato a emettere le gemme.
In Africa hanno la loro stagione secca (e se è secca in Africa....) e traggono l'acqua dalle riserve del fusto e delle radici.
 

Platycodon

Florello
Sappimi dire sulla Desmodium, io ora l'ho portata in stanza fredda, è piccolina, e non la vedo nemmeno tanto messa bene, speriamo.
 

META

Giardinauta Senior
Guarda,non so cosa sono ma posso dire che anche mio figlio di 8 anni nella sua serretta da esperimento sta facendo nascere i primi fagiolini e io faccio il figo spiegandogli stile piero angela! Comunque complimenti!

META
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
è ora di riproporre il giochino che abbiamo iniziato l'anno scorso...
Che ne dite??? A voi l'identificazione!

FNGwBUe.jpg


DZr4z8l.jpg


dBJhFMh.jpg


4NtJ2W8.jpg


rwc2wyL.jpg


7A4v1OU.jpg


v5sQmDm.jpg


TpH77lY.jpg


2U5F9qO.jpg
 
Alto