• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come intervenire sulle piante di agrumi

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho alcune piante di agrumi (limoni, kumquat, arancio) che coltivo sul terrazzo in vasi da 60 cm., che sto mettendo in serra per l'inverno. Avrei bisogno però di un consiglio. Quest'anno purtroppo durante l'estate sono state "abbandonate" vista una mia lunga assenza. Era assicurata l'acqua con l'impianto di irrigazione ed erano state concimate a dicembre con stallatico e a inizio giugno con un concime a lunga cessione. Prima di metterle in serra le ripulirò dai rami secchi. Mi stavo però chiedendo se è meglio tagliare i limoni: si sono allungati tantissimo e hanno prodotto pochi frutti. Si tratta di piante molto vecchie, 20-25 anni.

Questo, ad esempio, fa solo foglie sarà da eliminare?

Il kumquat ha fatto quei rami al centro, taglio e "sigillo" o serve fare dell'altro?

Grazie.
 

Crimson king

Florello
Ciao, dopo che hai tolto i rami secchi, per i limoni e l'arancio, puoi fare dei tagli di ritorno sui rami più lunghi , masticizza i tagli, dai del chelato di ferro, per il kumquat devi arieggiarlo, togliendo il dentro e succhioni, anche qui chelato di ferro. Meglio adottare un concime specifico per agrumi. Il telo pacciamante può comportare un irrigazione sbagliata, se al di sotto rimane sempre umido( foglie gialle).
 

billgates13

Giardinauta Senior
hanno carenza di tutto specialmente azoto
inoltre devi svasare ridurre le radici e cambiare terra
le hai lasciate troppo li
per la potatura adesso non è ora aspetta aprile fine
se vuoi togli il secco e basta ma non ti serve a niente.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho tolto i succhioni, messo il mastice e ripulito dai rami secchi. Poterò a fine aprile. Con la concimazione procedo adesso visto che stanno messe così?
 

Crimson king

Florello
Se li accorci un pò i rami lunghi non succede nulla, basta che masticizzi tutti i tagli ( se lo fai con il secco e masticizzi sul verde, perché non farlo sul ramo verde? ) se aspetti fine aprile, i nuovi getti allungati li vedrai solo in autunno 2017.
 
Alto