• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante bordo laghetto e identità ninfee

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve!
Dopo aver ripulito a fondo e tolto piante acquatiche diventate infestanti, vorrei risistemare anche il bordo del laghetto con piante idonee e, non essendo particolarmente esperto, chiedo consigli...
Inoltre mi piacerebbe sapere che qualità di ninfee ci sono e, volendo aggiungerne un altro paio, quali potrei cercare.
Il laghetto ha la forma di 3 cerchi di diametro diverso che si intersecano, le dimensioni di circa 12metri x 6, profondità da 80 a 150cm. Inoltre c'è anche una vasca a forma di semicerchio dove sono collocati i fior di loto. La vasca-fontana in foto 3 è stata tolta.
Posto alcune foto di un paio di anni fa:
Foto 1
https://flic.kr/p/N8yuBv

Foto 2
https://flic.kr/p/N5t7im

Foto 3
https://flic.kr/p/MFo1x5

Foto 4
https://flic.kr/p/MFmqwb

Foto 5
https://flic.kr/p/MFoeuN

Foto 6
https://flic.kr/p/MXjK1q

In particolare vorrei ricollocare delle piante negli angoli formati dai cerchi che si incrociano (come ai piedi del ponticello), quindi non proprio acquatiche ma che possono vivere in quel contesto, meglio se sempreverdi ma non è fondamentale. (In foto si vedono anche 2 bossi distrutti poi dalla piralide).
Ringrazio in anticipo chi vorrá perderci un po' di tempo e suggerirmi delle nuove idee ;)
...e anche chi mi dice che ninfee sono!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Deimosprato :ciao:
Le foto non si vedono ...... sarebbero di grande aiuto per poterti consigliare al meglio.
Adesso non è più consigliabile aggiungere piante, perchè si stanno addormentando.
Preparati la tua lista, e organizzati per la prossima primavera ;)
Se intanto sistemi le foto, vediamo se si capisce che ninfee hai .... :V:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ora le vedo ..... :D:D:D

MOlto bellooooooooooooo :su:
Partendo dal fatto che non è facile distinguere le varietà di ninfee così su due piedi, diciamo che la rossa, assomiglia all'Attraction o all'Escarboucle
Quella della foto 5, non saprei ...... assomiglia alla Lotus, ma fatte così ce ne sono tante ....
Quella della foto 6 assomiglia alla Rosennymphe .....
Per precisare, le rassomiglianze, le faccio con le varietà che ho io ...... ce ne sono tantissime per cui, prendi il tutto con le pinze

Con i colori che hai, ci vedrei bene in aggiunta, una Mangkala Ubol, che a mio avviso è bella da togliere il fiato. Fiori enormi, molto fiorifera, e chi più ne ha, più ne metta.
Ci metterei anche la Colorado, che oltre ad aver questo color salmone, è d'una generosità in fioriture, che poche la battono
Metterei anche una bianca ... l'Alba ha fiori grandi ed è stupefacente.
Se vuoi stare sul ciclamino, allora la Perry's Fire Opal, o la Perry's Magnificent, o la Mayla
Se ne vuoi una gialla dal colore convinto, allora la Joey Tomocick è quel che fa per te ...
Se il giallo ti piace più tenue, allora la Moorei o la Carolina Sunset
Visto che rossa l'hai già, se volessi un rossone scuro, allora la Black Princess che però non ama il sole estivo ... al secondo giorno di fioritura, le si bruciano un po' i petali. In alternativa, l'Almost Black non ha problemi .....
Nel gradone delle palustri, prenderei in considerazione qualche ninfea piccola, che dà un sacco di soddisfazioni ;)
Nei bordi che non stanno proprio a bagno, ci puoi mettere anche qualche iris Pseudacorus oppure della Phalaris ..... ci sono diverse palustri che possono vivere fuori dall'acqua a patto che ti ricordi d'annaffiare ..... anche gli Ibischi fanno una grande figura e fanno fiori meravigliosi.:V:)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao @Cyn 59 e grazie per la risposta!
Adesso mi vedo le ninfee che mi hai consigliato... ne vorrei mettere sicuramente una bianca, una gialla e magari una blu (esiste???).
Per le piante sul bordo ho visto che già ho l'iris pseudacorus in giardino, mentre la phalaris non mi entusiasma...
Quale potrebbe essere un ibisco adatto?
Considera che da queste parti ci sono estati anche torride, mentre in inverno la neve non manca mai e il laghetto si ghiaccia.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tira un occhio sulla "bibbia" che è questa .... http://www.waterplantsitaly.com/
Ninfee blu stanno provando a farle, ma al momento, le più blu, sono le tropicali. Ninfee che in inverno, vanno portate al riparo dal gelo.
Di Ibischi ce ne sono diverse specie, ma quello che più piace a me, è sicuramente la varietà Discobelle. Fa dei bei fioroni
Le acquatiche non hanno paura ne del gran caldo ne del gran freddo. Ovviamente se il gelo non arriva a far gelare le radici delle piante.
Cosa intendi quando dici che il laghetto si ghiaccia ???? con una profondità come la tua, direi che non dovrebbero esserci problemi.
Hai pesci ????
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Tira un occhio sulla "bibbia" che è questa .... http://www.waterplantsitaly.com/
Ninfee blu stanno provando a farle, ma al momento, le più blu, sono le tropicali. Ninfee che in inverno, vanno portate al riparo dal gelo.
Di Ibischi ce ne sono diverse specie, ma quello che più piace a me, è sicuramente la varietà Discobelle. Fa dei bei fioroni
Le acquatiche non hanno paura ne del gran caldo ne del gran freddo. Ovviamente se il gelo non arriva a far gelare le radici delle piante.
Cosa intendi quando dici che il laghetto si ghiaccia ???? con una profondità come la tua, direi che non dovrebbero esserci problemi.
Hai pesci ????

Quell'ibisco mi piace molto ;)
questo sito lo conosci? http://www.venditapianteonline.it/shop/paludose/hibiscus-moscheutos-hybr-disco-belle-pink/

Il laghetto si ghiaccia nel senso che puoi vedere la superficie completamente ghiacciata... a seconda della rigidità delle temperature vi può essere uno strato spesso solo pochi cm oppure come quando ci "pattinai" sopra senza che si spezzasse sotto il mio peso ;)
ma piante e pesci rossi sono sempre sopravvissuti senza problemi!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io l'ho anche rosso e ti assicuro che è una meraviglia.
No .. quel sito non lo conosco. In tutta sincerità non ne cerco, perchè ormai ho talmente tante piante, che non ho più posto.
Se proprio mi interessa una pianta, cerco di effettuare uno scambio :D
OKK allora magari se dovessi avere una pianta a pelo d'acqua, magari solo per i mesi più rigidi, affondala un po'
Quindi ci sono pesci ???? cosa ??? rossi ???? quanti ???? :rolleyes:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ci sono pesci rossi, che ormai sono residenti daaaaa...eehhh... si, 30 anni... generazioni che si susseguono :)
credo che hanno creato un ecosistema bilanciato, saranno circa 50 - 60.
Mi piacerebbe metterci qualche carpa koi, ma non so se sono pesci che resistono al freddo dell'inverno...

Bella la storia degli scambi di piante... nel mio giardino ce ne sono tante e molte non so cosa siano (ho anche postato delle foto nella sezione "chi l'ha visto" delle piante sconosciute ;)). Comunque ho ancora spazio per arbusti da fiore e piante adatte all'ombra, come hosta e astilbe... se ne potrebbe parlare...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le Koi sopportano il freddo, ma hanno bisogno di acqua pulita e tanto posto perchè diventano delle balene.
Direi che tu sei sistemato più che bene con quello che hai ..... :eek:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le Koi, anche quelle super jappa col pedigree, sopportano il gelo. Si vanno a posizionare sul fondo del lago, dove le temperature sono un po' più caldine
Per questo motivo, se si decide d'avere pesci, occorre avere una zona del lago che scende a 100/110 cm ....
Ci sono comunque le Koi italiane, che volendo parlano anche il dialetto, che in teoria, dovrebbero essere più robuste o comunque, se ti dovesse morire una Koi italiana, al di là del dispiacere, avrai perso una cifra molto minore, rispetto a quella che avresti speso con una pregiata.
A mio avviso, se non stai a guardare la disposizione dei colori sul corpo, non hanno nulla da invidiare alle regine :D;)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
@Cyn 59 allora non ci dovrebbero essere problemi perché il laghetto scende fino a 160 cm nella parte più profonda, anche se le pareti non sono dritte ma concave (come in una semisfera).
Mi vanno benissimo le koi italiane, sia perché parliamo la stessa lingua sia perché non saprei apprezzare quelle più pregiate ;)

Mi dici come si preparano i rizomi delle ninfee??
Domenica ho dovuto ridimensionare una pianta e non sapendo come fare ho eliminato dei bei rizomi!
Mi può essere comunque utile in futuro per eventuali scambi...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se vai nella parte alta della pagina iniziale della sezione laghetti, vedrai che la terza scritta è " F.A.Q. di questo forum" ( non mi chiedere cosa significhino le lettere, perchè non ne ho idea ..... :barefoot::barefoot::barefoot:)
Apri e vai ad aprire il post su come interrare un rizoma. Se osservi il rizoma, ti potrai fare un'idea della parte che devi tenere, quando rinnovi un vaso.
In pratica, tutte le punte che si saranno formate. Ci sono ninfee che portano avanti il loro rizoma allungandolo molto e facendo qualche figlio laterale, e ci sono varietà, che si diramano molto .
Se osservi un rizoma appena tolto dal terreno e lavato, noterai che la parte apicale, ha probabilmente qualche fogliolina e sicuramente, delle radici. La parte vecchia del rizoma invece, man mano, rimane senza radici. Tutta quella parte, puoi tagliarla e buttarla.
 

acerberus

Giardinauta
@Cyn 59
Mi vanno benissimo le koi italiane, sia perché parliamo la stessa lingua sia perché non saprei apprezzare quelle più pregiate ;)
..

Ciao Deimo
Riguardo le Koi,attenzione che si apre un mondo.
Io sto valutando la fattibilità di realizzare in laghetto ad ok,ma ci sono diberse variabili da considerare.

Almeno 1.000 litri per esemplare
Impianto di filtraggio acqua,con dreno di fondo e filtro a camere multiple,da pulire spesso
Ricircolo di acqua,meglio se a cascata silente
Mangime dato da 3 a 5 volte al giorno
Si mangiano le ninfee...!!!
Pericoli predatori,Aironi,gatti ecc ecc.

Fatto tutto ciò,ti godi le Koi


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Se vai nella parte alta della pagina iniziale della sezione laghetti, vedrai che la terza scritta è " F.A.Q. di questo forum" ( non mi chiedere cosa significhino le lettere, perchè non ne ho idea ..... :barefoot::barefoot::barefoot:)
Apri e vai ad aprire il post su come interrare un rizoma. Se osservi il rizoma, ti potrai fare un'idea della parte che devi tenere, quando rinnovi un vaso.
In pratica, tutte le punte che si saranno formate. Ci sono ninfee che portano avanti il loro rizoma allungandolo molto e facendo qualche figlio laterale, e ci sono varietà, che si diramano molto .
Se osservi un rizoma appena tolto dal terreno e lavato, noterai che la parte apicale, ha probabilmente qualche fogliolina e sicuramente, delle radici. La parte vecchia del rizoma invece, man mano, rimane senza radici. Tutta quella parte, puoi tagliarla e buttarla.

Grazie Cyn, sono andato a vedermi le FAQ (non è una parolaccia :LOL: )
Ciao Deimo
Riguardo le Koi,attenzione che si apre un mondo.
Io sto valutando la fattibilità di realizzare in laghetto ad ok,ma ci sono diberse variabili da considerare.

Almeno 1.000 litri per esemplare
Impianto di filtraggio acqua,con dreno di fondo e filtro a camere multiple,da pulire spesso
Ricircolo di acqua,meglio se a cascata silente
Mangime dato da 3 a 5 volte al giorno
Si mangiano le ninfee...!!!
Pericoli predatori,Aironi,gatti ecc ecc.

Fatto tutto ciò,ti godi le Koi


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

Si si, sto vedendo... credo che rimarrò nell'ambito Carassio ma da ora fino a primavera cercherò di avere più info possibili e chissà...

P.S.
sto seguendo la storia del black sun che mi interessa per la prossima semina
(dà un'occhiata anche al mio 3d e magari commenta ;) )
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cerrrrrtooooooo .... per le koi, occorre preparare il lago in un certo modo ....
Comunque, anche i rossi diventano belli grossi se hanno spazio ... i Shubukin poi, sono macchiati, alcuni hanno le pinne coi veli, ..... insomma sono meravigliosi:love::love::love:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ho sempre avuto il dubbio se ai pesci rossi va dato il mangime anche in questo periodo e come ci si comporta andando verso l'inverno...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Finchè i pesci sono attivi, si può dar loro qualche cosa da mangiare, anche se nel laghetto dovrebbero già trovare di che vivere.
Durante l'inverno invece i pesci vanno in un semi letargo. Rallentano al minimo tutto e quindi non gli va somministrato il cibo, altrimenti avrebbero difficoltà a digerirlo.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
grazie @Cyn 59 , da foto viste su internet, la pianta che aveva praticamente invaso tutto il laghetto assomiglia molto alla Ceratophyllum Demersum (o Submersum) anche se non ne sono sicuro. Quando ho ripulito è stato tolto tutto lasciando solo i vasi con le ninfee ridimensionate; forse ho esagerato ed avrei potuto lasciare un po' di ossigenanti... magari qualche pezzetto di piantina sarà rimasto... allora se la pianta rinasce anche da piccoli frammenti posso sperare di rivederla in discreta quantità in futuro?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente ..... per quanto tu possa sperare d'averla tolta tutta, non ci sei sicuramente riuscito. Qualche pezzettino sarà sufficiente per ricominciare.
Comunque, se tu annualmente lo tieni ridotto togliendone ogni tanto un po', grossi problemi non ne dà. Devi però tenerlo sempre a bada ... ;)
 
Alto