• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare due rose come/quando

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
La scorsa primavera ho acquistato alcune rose a radice nuda e le ho messe a dimora (metà marzo).
Ora mi vedo costretto a doverne spostare due - Comte de Chambord e Rose de Rescht - che hanno attecchito particolarmente bene! non vorrei che nel trapianto venissero a soffrire e/o peggio, morire...
quali accorgimenti mi consigliate di adottare?
periodo migliore?
le devo potare drasticamente prima di effettuare il trapianto?
grazie anticipatamente per i vs. preziosi consigli... ;)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io ti rispondo a naso. Mi sto cimentando anche io proprio in questi giorni con le rose
Allora. Per quanto riguarda il periodo penso che questo sia quello giusto, come per tutte le rose. Assicurati di prendere un bel pane di terra attorno alle radici.
Per quanto riguarda la potatura drastica è da fare dopo aver spostato le rose e non prima. Penso che sia meglio potarle vigorosamente prima della ripresa vegetativa verso marzo,piuttosto che adesso.
Spero di non aver detto cavolate
Speriamo legga qualcuno di più esperto di me
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ti rispondo a naso. Mi sto cimentando anche io proprio in questi giorni con le rose
Allora. Per quanto riguarda il periodo penso che questo sia quello giusto, come per tutte le rose. Assicurati di prendere un bel pane di terra attorno alle radici.
Per quanto riguarda la potatura drastica è da fare dopo aver spostato le rose e non prima. Penso che sia meglio potarle vigorosamente prima della ripresa vegetativa verso marzo,piuttosto che adesso.
Spero di non aver detto cavolate
Speriamo legga qualcuno di più esperto di me
Hai un bel naso....;);););)
Non mi sembra tu abbia tralasciato nulla ...:su::su:
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
a Roma ho una rosa in un vaso che ancora sta fiorendo con boccioli quasi sbocciati su con steli molto lunghi ma in quelli bassi senza rose ci sono delle piccole macchiette marroncine non sono afidi ma non sono bestioline se io gratto leggermente ...vanno via non mi è mai capitato .....cosa può essere?????Grazie a chi mi vuol rispondere...
 
Alto