• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

Vero90

Aspirante Giardinauta
Eccola! Sapevo il fatto delle ore di buio ma purtroppo ho una casa molto luminosa senza spazi bui...vedrò come fare...
c645d6c2c41edba76be2c0a49e9cdc9b.jpg
d877a208b2cd3a3b3c7bc096a06741f8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Meravigliosa...al contrario tuo casa mia è poco luminosa e ho un po di paura ritirarla dentro perché potrebbe cominciare a deperirsi, ma al tempo stesso so che le gelate sono vicine ed inoltre che lasciandola fuori non potrà mai avere il bel colore rosso che hanno le stella di natale...quindi anche io dovrò vedere come fare
 

Stefano De C.

Florello Senior
Eccola! Sapevo il fatto delle ore di buio ma purtroppo ho una casa molto luminosa senza spazi bui...vedrò come fare...
c645d6c2c41edba76be2c0a49e9cdc9b.jpg
d877a208b2cd3a3b3c7bc096a06741f8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potresti metterla in una sorta di gabbia dove più o meno dalle 16:30 fino alle 8 del mattino dopo la copri con una coperta spessa che non lasci passare nemmeno un raggio di luce, il tutto per 8 settimane
 

Blade Spirit

Giardinauta
La mia l'ho ritirata.
Calo improvviso delle temperature, s'è beccata un paio di notti a 5°C.
Ha perso un po' di foglie ma sta benone e ora sta vegetando in casa.
Luce naturale e ogni tanto però sì, accendo la lampadina...
Vediamo se i pochi minuti di lampadina le rompono le scatole.
Però all'esterno, quest'estate, in mezzo sole è cresciuta davvero tanto!
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho ritirata già da 2-3 settimana e ha perso solo un paio foglie per il resto al momento sembra che stia bene
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le vostre stelle di natale sono diventate rosse? Chiedo perché la mia ancora al momento no, forse perché ancora è solo una settimana circa che la copro per 15 ore
 

Stefano De C.

Florello Senior
La tieni in un luogo adatto senza luci artificiali quindi.
Io un paio di volte le ho viste così, furono degli autunni miti che potei lasciarle fuori fino a novembre ma poi dovetti ritirarle in casa
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
La tengo in una stanza dove la luce artificiale c'è ma la copro con uno scatolone di cartone dalle 17:00 alle 8:00...sto sbagliando qualcosa? Grazie in anticipo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Annalisa58 da quanto tempo è che alla tua stella di natale la imponi a prendere ore di buio? Grazie in anticipo
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
La tieni in un luogo adatto senza luci artificiali quindi.
Io un paio di volte le ho viste così, furono degli autunni miti che potei lasciarle fuori fino a novembre ma poi dovetti ritirarle in casa
L'ho tenuta all'aperto in un angolo riparato fino a lunedì, adesso l'ho ritirata in una zona del balcone chiusa da vetrate ed adibita a lavanderia. Se devo fare la lavatrice di sera, non accendo la luce....spero continui cosi.
 

Vero90

Aspirante Giardinauta
Io la tengo in casa già da più di un mese. Abitando al nord qui fa già molto freddo e spesso la notte andiamo sui 4 gradi e anche meno. Per far spuntare le brattee rosse per quante ore al giorno mi consigliate di tenerla coperta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato stamattina che alcune foglie della stella di Natale sono alle punte un po' arricciate e marroncine...la causa di ciò cosa può essere? Grazie in anticipo per i vostri "interventi"
 

Vero90

Aspirante Giardinauta
Ciao Giupy! Purtroppo non saprei, la mia sta perdendo foglie di tanto in tanto ma essendo cresciuta tantissimo questa estate penso sia normale che si liberi delle foglie più vecchie...non sarà magari il troppo buio? (Se stai cercando di far diventare le brattee rosse) Tienici aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io ho pensato che sarà forse un po di marciume radicale, perché da quando lo ritirata dentro casa, circa 4 settimane, non l'ho mai innaffiata. Il terreno infatti ancora è po umido e ciò perché casa mia e poco luminosa, ed inoltre, forse perché la copro, anche se non vedo risultati. Questo e ciò che ho pensato io.
 
Alto