• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in primavera

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Abito a Brescia e volevo sapere se è così terribile rifare il prato da zero in primavera piuttosto che in autunno.
Il mio ragazzo aveva intenzione di rifarlo tra settembre e ottobre, ma per problemi con il lavoro non era mai a casa e quindi è saltato tutto. (Abbiamo chiesto al giardiniere e voleva 4000 euro per meno di 200mq!)
Quindi in primavera dovremmo avere tempo di rifarlo. È veramente un disastro come prato, anzi il prato è inesistente, sono solo infestanti...
Grazie
 

Shell

Giardinauta
Ciao di dove siete? Ma prato a rotoli o semina? La seconda costa si e no 7 € al mq

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Bassa Bresciana. No avevamo intenzione di seminarlo, non a rotoli. Però la mia domanda era sul periodo. So che tutti consigliano di seminare a settembre/ottobre.
Volevo sapere se è così sconveniente seminare in primavera e se qualcuno ha esperienza in questo senso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le semine possono essere fatte sia a settembre/ottobre prima meta' che in primavera (fine marzo/ fine aprile).
Ogni soluzione ha i suoi pro e contro. Ormai siamo fuori tempo massimo.
Programmate tutto con calma per l'anno prossimo seguendo tutti gli accorgimenti di miglioramento del terreno per avere un ottimo risultato duraturo.

Filippo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Io posso portarti la mia esperienza. Il giardiniere mi ha fatto una semina autunnale ed e' venuta bene poi, per problemi di terreno argilloso ho deciso di rifare il top sbancando tutto e seminando su sabbia e torba la scorsa primavera. Premesso che non avevo mai seminato nulla il risultato e' stato direi eccellente; ovviamente grazie ai consigli ricevuti qui.
Sicuramente in primavera ti ritrovi con infestanti che invece con l'inverno soccomberebbero; inoltre l'estate potrebbe mettere un po' in difficolta' i nuovi nati. Ripeto: come ti hanno detto ogni periodo ha i suoi pro e i suoi contro ma, se fai tutto come si deve, ottieni ottimo risultati on entrambi i periodi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io posso portarti la mia esperienza. Il giardiniere mi ha fatto una semina autunnale ed e' venuta bene poi, per problemi di terreno argilloso ho deciso di rifare il top sbancando tutto e seminando su sabbia e torba la scorsa primavera. Premesso che non avevo mai seminato nulla il risultato e' stato direi eccellente; ovviamente grazie ai consigli ricevuti qui.
Sicuramente in primavera ti ritrovi con infestanti che invece con l'inverno soccomberebbero; inoltre l'estate potrebbe mettere un po' in difficolta' i nuovi nati. Ripeto: come ti hanno detto ogni periodo ha i suoi pro e i suoi contro ma, se fai tutto come si deve, ottieni ottimo risultati on entrambi i periodi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appunto per la comparsa delle infestanti mi é stato detto che è una cavolata seminare in primavera...
Nel caso sapete come prevenire o rimediare al problema delle infestanti?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Appunto per la comparsa delle infestanti mi é stato detto che è una cavolata seminare in primavera...
Nel caso sapete come prevenire o rimediare al problema delle infestanti?
Le infestanti che ti ritrovi poi sul prato sono quelle i cui semi sono presenti nel terreno prima della semina. Io non ho avuto questo problema in quanto avendo sostituito il terreno con sabbia, quest'ultima non conteneva alcun seme.
Non so tu se devi sostituire il top oppure seminare su quello esistente; in caso non sostituissi niente in genere si fa quella che viene chiamata falsa semina: dopo aver diserbato tutto cio' che c'e' si prepara il terreno per la semina; successivamente lo si irriga cercando di mantenerlo umido (come si fa quando si semina il prato vero e proprio), cosi' facendo la maggior parte dei semi di infestanti dovrebbe germogliare e quindi essere bersagliabile nuovamente con il diserbo totale.
Poi, nella malaugurata ipotesi che a prato nato ci sia ancora qualcosa, si puo' procedere con i diserbi selettivi una volta che i nuovi nati saranno in grado di sopportare tali prodotti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Le infestanti che ti ritrovi poi sul prato sono quelle i cui semi sono presenti nel terreno prima della semina. Io non ho avuto questo problema in quanto avendo sostituito il terreno con sabbia, quest'ultima non conteneva alcun seme.
Non so tu se devi sostituire il top oppure seminare su quello esistente; in caso non sostituissi niente in genere si fa quella che viene chiamata falsa semina: dopo aver diserbato tutto cio' che c'e' si prepara il terreno per la semina; successivamente lo si irriga cercando di mantenerlo umido (come si fa quando si semina il prato vero e proprio), cosi' facendo la maggior parte dei semi di infestanti dovrebbe germogliare e quindi essere bersagliabile nuovamente con il diserbo totale.
Poi, nella malaugurata ipotesi che a prato nato ci sia ancora qualcosa, si puo' procedere con i diserbi selettivi una volta che i nuovi nati saranno in grado di sopportare tali prodotti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi in primavera volendo fare anche la falsa semina quando bisognerebbe iniziare?
(Per non arrivare lunghi alla semina vera e propria)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La falsa semina verrà effettuata naturalmente dalle piogge dell'inverno e inizio primavera. Non dovrai fare praticamente nulla se non diserbare verso fine marzo quanto nato durante questo periodo, fresare il terreno e seminare.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Da quel che ho capito io la falsa semina è il periodo di una 20ina di giorni massimo tra una passata di diserbo e l'altro, credo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
La falsa semina verrà effettuata naturalmente dalle piogge dell'inverno e inizio primavera. Non dovrai fare praticamente nulla se non diserbare verso fine marzo quanto nato durante questo periodo, fresare il terreno e seminare.

Infatti il dubbio era se dopo il diserbo di fine marzo era necessario riattendere una nuova crescita di infestanti per un secondo diserbo... ma così i tempi si allungano di parecchio
 
Alto