• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma vaso Bouganville

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Salve gente! La bella stagione è al termine, ma io già sono proiettato alla prossima primavera. Mi serve che sciogliate un mio dilemma che mi arrovella da un po' di giorni. Questa primavera mi è stata regalata la classica Bouga glabra, in un vaso rotondo da 15x18; rinvasata subito in un vaso rotondo 30x30. La pianta ha finito la fioritura che aveva quando era ancora al vivaio e poi è esplosa nella crescita del fogliame, ora sembra c he abbia riempito anche questo di vaso, ma ho paura che facendole un altro trapianto in un vaso ancora più grande si concentrerà di nuovo a far soltanto nuovi rami. Da qualche parte ho letto che per avere una bella fioritura la Bouga deve subire un po' di stress nel vaso, mi confermate che è vero?
 

angelone54

Guru Giardinauta
La scelta delle dimensioni del vaso devono soddisfare l'esigenza della pianta e la praticità che fa seguito alla sua collocazione. Solitamente la Bouga viene addossata ad una parete, recinzione è quindi auspicabile che una volta piazzata non si debba ricorrere a dei rinvasi pressoché impossibili da attuarsi. Quindi, è consigliabile collocare la pianta in un recipiente di dimensioni generose evitando rinvasi intermedi. Per avere una bella fioritura la pianta va esposta in pieno sole il più possibile; sud/est o sud/ovest sono le migliori esposizioni. Lo stress solitamente avviene quando la pianta cambia l'esposizione a cui era abituata, il trasporto e il rinvaso... si chiama acclimatizzazione.
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
7b639eec6ff1ee2e40f27c7ae790f277.jpg
Questo vaso di 33×33×50h di circa 55 litri potrebbe andar bene come soluzione perenne?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
7b639eec6ff1ee2e40f27c7ae790f277.jpg
Questo vaso di 33×33×50h di circa 55 litri potrebbe andar bene come soluzione perenne?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Direi proprio di no. Buona l'altezza ma il lato dovrebbe almeno arrivare a 40 cm. Alla lunga quelle dimensioni bloccheranno l'espansione radicale e la pianta si fermerà nella crescita.
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di no. Buona l'altezza ma il lato dovrebbe almeno arrivare a 40 cm. Alla lunga quelle dimensioni bloccheranno l'espansione radicale e la pianta si fermerà nella crescita.
Mmm immaginavo avesse un diametro un po' ridotto, però per il piccolo balcone che ho è gia il massimo che posso permettermi, quindi sono costretto a travasarla in questo. Comunque non ho intenzione di lasciarla crescere come una bouganville da piena terra, la terrei comunque di dimensioni contenute di anno in anno, non so se questo può migliorare la situazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mmm immaginavo avesse un diametro un po' ridotto, però per il piccolo balcone che ho è gia il massimo che posso permettermi, quindi sono costretto a travasarla in questo. Comunque non ho intenzione di lasciarla crescere come una bouganville da piena terra, la terrei comunque di dimensioni contenute di anno in anno, non so se questo può migliorare la situazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Se il balcone è piccolo non hai scelta. Comunque sono dimensioni discrete nelle quali la pianta potrà vivere per parecchi anni. L'importante fare un bel fondo drenante con tre dita di argilla espansa e del buon terriccio il tutto a fine inverno.:su:
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a trovare online un vaso con dimensioni di 45×45 e 40 cm di altezza, è più basso ma ha un diametro molto maggiore dei 33 cm dell'altro, se non ho sbagliato a fare i miei calcoli questo ha un volume di circa 81litri contro i 55 di quello della foto. Credo questo possa andar bene giusto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Eccolo l'ho preso, per ora ci ho posato dentro la bouga con il vaso vecchio. Sotto il vaso c'è scritto che ha portata di 35 litri, ma forse si riferisce alla portata di acqua che è molto minore al terriccio. Naturalmente ho tempo per pensarci però volevo qualche consiglio per il futuro rinvaso in primavera, oltre allo strato di argilla sul fondo, come compongo il terriccio? Io stavo pensando naturalmente insieme alla sabbia, ma in che parti? È meglio lo stallatico o la leonardite? O entrambi? E vanno mischiati al terriccio o messi superficialmente?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
c63ebad76bcf5940dafb41220e69248a.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il terriccio che ho sempre usato l'ho mischiato: 2/3 basico 1/3 acido. Il composto ottenuto, prima di porlo nel vaso l'ho mischiato con circa 1/3 di sabbia. Il terriccio nuovo dovrebbe contenere i nutrimenti necessari per cui ho sempre evitato di aggiungere ulteriore concime. All'inizio della primavera ho usato concime granulare a lenta cessione con valori di fosforo più alti. Ora, che le mie bouga, sono in vaso da più di vent'anni, sostituisco il terriccio superficiale di almeno 10 cm e lo mescolo con poco stallatico tutti gli anni. Tanto sole, non troppa acqua e potature regolari nient'altro.
 
Alto