• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Cactus malato

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,purtroppo i miei cactus si sono ammalati e spezzati penso sia dovuto al fatto che questa estate li ho tenuti colpevolmente dentro senza rendermi conto che gli avevo fatto un danno,penso abbiano preso un fungo,le foto non le posso mettere perchè sono troppo pesanti.Che posso fare in questo caso,usare un funghicida e ripiantare?Si sono rotte alla base da sole e quelle più alte e grandi si sono spezzate alcune parti le ho recuperate.Ad uno si vede una parte nera all'interno.
 

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Più precisamente si dovrebbe trattare di un : Cleistocactus strausii,avete per caso da consigliarmi qualche programma per ridurre le foto così ve le posso postare?Grazie
 

Crimson king

Florello
Comunque io con i cactus avevo fatto delle talee e alla base erano diventati neri, li ho tirati fuori eliminata la parte rovinata tagliando un pò più in alto e interrati dopo due giorni :hanno preso.
 

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Le ho ridotte e provo a inserirle nella discussione,Grazie degli aiuti.
Come vedete ci sono vari problemi,le parti nere,mollicce, si vede dall'estremità della parte rotta della terza foto e alla base di alcune.
 

Allegati

  • DSCN0417.JPG
    DSCN0417.JPG
    416,1 KB · Visite: 8
  • DSCN0420.JPG
    DSCN0420.JPG
    949,3 KB · Visite: 14
  • DSCN0422.JPG
    DSCN0422.JPG
    387,6 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tagliare, a partire dalla base verso la punta, fino a quando non trovi la parte interna della pianta verde, soda, sana, senza tracce di marciume o macchie scure. Usa una lama pulita e lavala bene dopo ogni taglio.
Meglio tagliare un centimetro in più e salvare la pianta che lasciare tracce di marciume e, dopo poco, veder ricominciare il problema.
Poi lascia asciugare e cicatrizzare per alcuni giorni e dopo interra (in un vaso piccolo con una miscela molto drenante) senza mai bagnare. Al massimo inumidisci il terreno (distante dalla pianta) per stimolare la radicazione.
Questo non è il periodo migliore per fare queste operazioni ma non rischi nulla. Tentare non nuoce (al massimo butti il resto della pianta).

In ogni caso, se dovesse radicare, a primavera devi dare molta più luce alla pianta. Come vedi è molto allungata (filata) per mancanza di sole diretto.

Ste

PS: secondo me è un Cleistocactus Winteri
 

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi tagliare, a partire dalla base verso la punta, fino a quando non trovi la parte interna della pianta verde, soda, sana, senza tracce di marciume o macchie scure. Usa una lama pulita e lavala bene dopo ogni taglio.
Meglio tagliare un centimetro in più e salvare la pianta che lasciare tracce di marciume e, dopo poco, veder ricominciare il problema.
Poi lascia asciugare e cicatrizzare per alcuni giorni e dopo interra (in un vaso piccolo con una miscela molto drenante) senza mai bagnare. Al massimo inumidisci il terreno (distante dalla pianta) per stimolare la radicazione.
Questo non è il periodo migliore per fare queste operazioni ma non rischi nulla. Tentare non nuoce (al massimo butti il resto della pianta).

In ogni caso, se dovesse radicare, a primavera devi dare molta più luce alla pianta. Come vedi è molto allungata (filata) per mancanza di sole diretto.

Ste

PS: secondo me è un Cleistocactus Winteri
Si effettivamente la pianta è stata devastata dal marciume ora mi domando:Una volta che tolgo tutte le parti buone devo mettere un funghicida sui mozzoni grandi rimasti e sulle radici??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte centrale della pianta è da buttare, quindi non avrai nessuna radice. Le uniche parti da salvare sono le punte, più o meno lunghe, dei 3 rami sani. Dopo il taglio ti dovresti trovare "3 dita" con la punta in una estremità ed il taglio dall'altra. Tutto il resto è da eliminare.
Sui tagli non mettere nulla. Lasciali asciugare alcuni giorni su un foglio di carta di giornale o da cucina.
Poi interra.

Ste
 

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Le tre talee si stanno cicatrizzando quindi fra poco passo alla messa a dimora.Io abitando in una villetta ho una zona amansarda al secondo piano che potrebbe essere più calda con fuori un terrazzo chiuso con una struttura di vetro,potrei metterle là?In più ho trovato una polvere radicante per talee erbose e legnose,potri usarlo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la polvere radicante può aiutare ma non è indispensabile.
La mansarda con la veranda va benissimo.
Mi raccomando di non bagnare fino a quando non vedi una ripresa vegetativa. Quando vedrai muoversi qualche cosa vorrà dire che la pianta ha messo radici e potrai bagnare. Fino ad allora dare acqua è solamente dannoso (senza radici la pianta non assorbe nulla). Al massimo, per stimolare la radicazione, inumidisci leggermente il terreno lontano da dove ai messo le talee.

Ste
 
Alto