• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura acero

cristian00

Aspirante Giardinauta
ciao ho un acero di 30 anni a cui sono afezionatissimo pero non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione... Ho notato che ci sono un po di rametti secchi che ogni anno in autunno rimuovo assieme alle foglie secche ... Voi come mi consigliate di procedere con la potatura?!? Domani posto un po di foto
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Oggi vado a casa e ne faccio qualcuna piu bella ... Qui si vede l'acero tanto per capire che forma ha
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    128,4 KB · Visite: 10

Crimson king

Florello
E si ha una forma un pò arruffata:). Per la potatura comunque, bisogna attendere che tutte le foglie siano cadute, per vedere l'andamento dei rami, se troppo, bassi o vicini o intersecanti, per adesso togli solo il secco che é visibile a occhio nudo. Quando ha perso tutte le foglie, rifai la foto dell'impalcatura dell'albero per individuare cosa c'é da togliere.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Orami le ho fatte e letto cosi vi do una idea piu precisa:) cmq lo ripulisco tutto e poi vi faccio vedere le foto grazie;)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    217,1 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    207 KB · Visite: 8
Alto