• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbriciolata ricotta e pere

annalisa58

Maestro Giardinauta
La prima volta che ho sfornato questa torta ci sono rimasta molto male perché era pesante, pensavo di aver fatto una cosa immangiabile. Invece è stata una sorpresa, è morbida e buona, per niente pesante.
Secondo me, l'ideale sarebbe poter usare delle buone pere mature da usare così, a pezzetti, oppure da spadellare con dello zucchero

Ingredienti per il ripieno:
300 g di ricotta
1 uovo
100 g di zucchero
1 cucchiaio di farina di mandorle

Ingredienti per l'impasto:
240 g farina
60 g di farina di mandorle
1 tuorlo
200 g di burro freddo
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
cardamomo (io non l'ho messo)

Marmellata di pere o pere mature

Preparare il ripieno mescolando la ricotta con l'uovo, lo zucchero e la farina di mandorle.

Formare del briciolame con gli ingredienti per l'impasto.

Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm, cospargere la base con una parte, un po' più della metà, delle briciole per formare la base della torta. Versare a cucchiaiate la crema di ricotta cercando di fare uno strato uniforme e lasciando 1 cm e mezzo dai bordi. Ricoprire con la marmellata di pere o con delle pere ben mature e terminare con le briciole rimaste.

Infornare a 180° per 50 minuti.
Far riposare la torta, è migliore se mangiata il giorno dopo.

Sbriciolata ricotta e pere.jpg
 

Waves

Master Florello
Mmmm, non sembra difficile, magari sarà il prossimo dolce che sfornerà la waves-cucina....
mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!! :p:p:p
 
Alto