• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi economici per pulizia giardino da erbacce e rovi (lungo)

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum :) Le mie conoscenze in materia di giardinaggio sono nulle quindi portate pazienza se di seguito troverete stupidaggini in ciò che scrivo o chiedo comunque sto qui per imparare :)
Ho preso possesso di una casa con giardino che, causa presenza topi e insetti, vorrei ripulire per bene per tenerli quanto più lontani possibile da casa.
Dato che sto in affitto e la mia previsione di permanenza è di circa un anno, non vale per me la pena di acquistare un decespugliatore nè altro macchinario, al di là di qualche attrezzo economico come la zappa etc. Inoltre, per questioni di ristrettezze economiche in questo periodo, vorrei uscirmene con la minore spesa possibile :)
Ho messo dei link di google drive alle foto che ho fatto, così se volete potete avere un riscontro visivo :)

Nell'area di giardino da ripulire attorno casa non si dovrà coltivare quindi va bene anche se rimarrà sterile per lungo tempo. Il mio obiettivo è di ripulire tutta la zona in foto al di qua dell'albero più a destra, che è il più vicino alla casa. Poi soprattutto le erbacce che circondano i muri della casa. Queste sono alcune foto del tipo di erbacce presenti: 1, 2, 3, 4, 5.

Altro problema sono i rovi ma in verità ho poche speranze di venirne a capo senza adeguata attrezzatura. Ne ho ripulito uno con una grossa forbice ed ho cercato infine di sradicarne a mano le radici ma senza risultato. Questo è ciò che resta del tronco.
Ciò che mi dà più preoccupazione è questo enorme ammasso di rovi che si arrampicano sul retro della casa e hanno tronchetti di questa portata. E' un problema perchè a volte vedo ratti che lo usano per salire sul tetto di casa. Neppure ve lo vorrei chiedere ma non si sa mai: esiste un qualche diserbante (o acido potente o... olio bollente) che posso buttare a pioggia dal tetto per bruciarlo (intendo chimicamente, non col fuoco) senza intervenire manualmente in loco? Per arrivare in loco dovrei prima passare attraverso un decina mi metri di erbacce alte poco meno di 1m, insomma una vera piccola foresta.

Vi ho illustrato l'attuale situazione e i miei obiettivi, ora vorrei farvi qualche domanda su cosa usare come diserbante, alla luce anche di ciò che ho letto sul web.

1. Al negozio di prodotti per l'agricoltura mi hanno consigliato il "Diserbante Totale Sepran Evade", contiene Fluroxipir e Triclopir, il flacone è da 250ml e il negoziante mi ha detto che si diluisce in rapporto di 20ml per litro d'acqua e il costo è 11 euro. Facendo i conti verranno 12,5 litri di soluzione ma quello che non so è quanti metri quadrati posso bonificarne con 1 litro. Voi lo conoscete? Se sì, mi sapete dire se la proporzione di diluzione è corretta e quanta soluzione ce ne vuole per mq di terreno per essere efficace, così ricavo il rapporto costo diserbante/mq bonificati (1eur/Xmq)?

2-3. Sia qui sul forum che su altre fonti del web, ho letto che anche l'aceto e il sale sono efficaci contro le erbacce. Sono certamente rimedi naturali, ma quanto econonici?
Io non so produrre da me l'aceto quindi mi toccherebbe comprarlo e credo, a occhio, che mi costerebbe di più che usare il sepran totale. Confermate o sbaglio?
Per la soluzione diserbante acqua e sale, ho visto al supermercato un sacco da 25kg di salgemma (in cristalli se ben ricordo) in vendita per pochi euro. Si tratta sempre di NaCl quindi dovrebbe andare bene allo scopo. I chiarimenti che vi vorrei chiedere in merito riguardano la proporzione acqua/sale e se, per la preparazione, basta banalmente far bollire l'acqua e aggiungere salgemma o c'è altro da fare.

4. Un mio amico, che aveva un problema di erbacce in giardino, mi ha detto che ha ottenuto buoni risultati buttando l'acqua di cottura della pasta sulle erbacce e, se ben ricordo, ha parlato dell'azione deleteria dell'amido su di esse.
Vorrei quindi chiedervi se può essere efficace anche l'amido, ovvero quanto ne devo usare per bonificare con efficiacia 1mq di terreno. Se è efficace, immagino sia equivalente preparare la soluzione facendo bollire l'acqua e aggiungendo farina, ma con quale rapporto per essere efficace?
In merito sempre all'eventualità di usare l'amido/farina o simili, visto che uno dei miei obiettivi è di tenere lontani i topi, vi chiedo se non otterrei l'effetto di attirarli.

5. Ho visto una piccola distesa di materiali di scarto di edilizia dove la crescita delle erbacce è molto contenuta perciò mi chiedevo se un qualche composto di calce gettato sul terreno potesse servire. Se sì, cosa acquistare di preciso e come usarlo?

Per tutte queste precedenti soluzioni (sepran, aceto, sale, amido, calce), vorrei chiedervi di fare una comparazione a livello di efficacia, sempre per stabilire in definitiva il rapporto di efficacia: costo materiale per produrre diserbante / mq bonificati.

Ci sono altri diserbanti (o altri metodi) economici ed efficaci? Purtroppo non ho molto tempo a disposizione da dedicare al giardino perciò posso limitarmi solo 1-2 ore a settimana a sradicare a mano le erbacce e vi assicuro che è stato tempo perso visto che tutto è ricresciuto in tempi piuttosto brevi.

Scusate se mi sono dilungato ma credo che il tema possa essere di grande interesse, soprattutto in luce della comparazione dei vari metodi economici descritti (e di quelli che ancora non conosco :)) e delle vostre esperienze dirette. Ciao e a presto.
 

Crimson king

Florello
Ciao, il diserbante và dato con pompa a bassa pressione con getto nebulizzato, quindi come mq, con un litro ci fài un pò. Per i rovi comunque ti consiglio di dare una bella bagnata, pian pianino, senza fretta, sono molto resistenti quindi più li bagni con il diserbante meglio é . Lascia perdere gli alri metodi perdi solo tempo, Se vuoi risolvere comunque dovrai darlo in questo periodo e prima della ripresa vegetativa se qualcosa ritenta di rivegetare.
 

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson king e grazie per la replica.
E' impressionante la quantità di diserbanti fai-da-te che circola sul web, comunque se mi dici che quello più efficace è il sepran lascio perdere gli altri :)
A proposito, vorrei chiederti se il Diserbante Totale Sepran Evade che mi hanno suggerito al negozio è quello più potente o ce ne sono altri più potenti e a costo contenuto. In particolare ricordo che quel mio amico (quello dell'acqua della pasta sulle erbacce del punto 4 di sopra :)) mi parlò anche del diserbante che usavano le FFSS sui binari, che sarebbe potentissimo. Sai di che si tratta?

Per ciò che riguarda la modalità di somministrazione, come avrai capito vorrei evitare di acquistare macchinari (parlo della pompa a bassa pressione) per questioni di budget, perciò vorrei sapere se è lo stesso di nebulizzarlo tramite lo spruzzino.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il diserbante è l'unico sistema per superfici così estese e infestanti tanto rigogliose
Somministrare sale ed aceto in misura necessaria renderebbe "sterile" il terreno per anni e dato che sei in affitto non credo che il proprietario sarebbe felice, anzi ...
Suggerisco di rivolgerti ad un agricentro poichè una recente normativa vieta la somministrazione di prodotti fitosanitari a chi non è munito di apposite autorizzazioni. Al limite ti vendono prodotti per amatori , che non possono risolvere su grandi spazi perchè molto diluiti e costosi
Ciao e buon lavoro
 

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: il principio più diffuso è il glifosato commercializzato con vari nomi...credo ancora per poco se non sbaglio. Vedi tu le schede in rete
 

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Il proprietario mi ha dato l'ok, altrimenti non avrei specificato che andava bene che il terreno rimanesse sterile... non sono un eco-criminale :) Considera poi che in foto si vede solo una piccola porzione del terreno, quella più vicina casa, perciò mi ha autorizzato.

Con "agricentro" intendi un negozio che vende articoli per l'agricoltura (come quello dove mi hanno consigliato il sepran) o altro? Ho fatto una ricerca ma non mi esce nulla di specifico. Come trovare un "agricentro" dalle mie parti?
Mi stai dicendo che il sepran è per "amatori" e troppo costoso per superfici estese come quelle che dovrò trattare? Dici che mi conviene piuttosto orientarmi sul glifosato?
Ciao e grazie.
 

Crimson king

Florello
"Diserbante Totale Sepran Evade, va bene anche per i rovi, più potenti di questo ci sono, ma ci vuole il patentino. Il glisolfato é più un erbicida totale ma per i rovi funziona poco. Ricorda nell'uso di attenerti alle istruzioni della confezione .
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Non penso tu sia un criminale :)
Anzi il sale asperso sul terreno in maniera industriale sarebbe criminale perchè quello rovina il tereno per anni
Invece il diserbanti chimici, ad determinati condizioni d'uso e a fronte di grandi estensioni, sono ancora la soluzione meno drastica e certamente non rendono sterile il terreno, agendo in maniera sistemica sulla pianta e le sue radici non sul terreno
 
Alto