• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proteggere le azalee

cetty vr

Florello Senior
allora....dopo alcune esperienze negative ho deciso di riprovare a coltivare le azalee in piena terra.
Le piante a tutt'oggi sono sane e belle ma mi chiedo come aiutarle a sopravvivere dal freddo e dalle gelate che in Veneto sono piuttosto dure. Le mie ortensie per esempio muoiono con il freddo ma in primavera ripartono rigogliose. Questo non è mai accaduto con le azalee che marcivano ai primi freddi. Secondo voi può andar bene un telo di quelli addatti allo scopo??? Qual'è il modo migliore per proteggerle??
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicura che sia il freddo e non un ristagno idrico il problema del marciume?

mi pare che le azalee non soffrano particolarmente il freddo, le mie non lo soffrono e ne ho di diverse varietà
sempre solo in piena terra
mi muoiono sempre quelle in vaso :D quindi le metto a terra il prima possibile!


le mie sono tutte pacciamate con corteccia
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bisognerebbe capire perchè muoiono.
Sicuro che sia il freddo?
Se usi le rifiorenti è molto probabile che sia quella la causa, se usi le japonica non lo so...sono parecchio rustiche, non vorrei che il motivo fosse un terreno poco adatto che trattiene troppa acqua e quindi la pianta poi marcisce
 

AmbraB

Giardinauta Senior
sicura che sia il freddo e non un ristagno idrico il problema del marciume?

mi pare che le azalee non soffrano particolarmente il freddo, le mie non lo soffrono e ne ho di diverse varietà
sempre solo in piena terra
mi muoiono sempre quelle in vaso :D quindi le metto a terra il prima possibile!


le mie sono tutte pacciamate con corteccia
Anche a me in vaso muoiono
Ho comprato da poco 3 japonica e le ho messe in vaso.
Io abito a Brescia, dite che è meglio tenerle in casa o sotto il portico d'inverno?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende, a me ad esempio in vaso non muoiono.
Ma la causa è a mio avviso quanto freddo e per quanto tempo.
Le japonica le ho avute congelate in vaso anche per 10gg di fila senza nessun problema, le rifiorenti muoiono inevitabilmente con temperature prolungate da 0 gradi in giù.
Dipende poi se fa freddo ventoso oppure no, se quando gela il pane è bagnato o meno perché per assurdo se è poco bagnato la pianta ha più possibilità di passare indenne l'inverno
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sotto il portico starebbero riparate dal vento dalla parete della casa e non prenderebbero nè neve nè acqua.
Mi consigli quindi di lasciarle all'esterno e di irrigarle poco?
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la differenza sta nel fatto che da me in casi eccezionali viene freddo freddo, anche nel gennaio/febbraio 2012 quando ci furono -2/-4 gradi sotto zero per quasi 15gg non si andò mai sotto quella temperatura, bisogna vedere cosa accade se la temperatura scende di più e per più tempo.
Su questo non ho esperienza che si limita al mio clima
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sotto il portico starebbero riparate dal vento dalla parete della casa e non prenderebbero nè neve nè acqua.
Mi consigli quindi di lasciarle all'esterno e di irrigarle poco?
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
in inverno si annaffiano meno, salvo quando c'è stagione ventosa e asciutta che asciuga come una giornata estiva o quasi. Per il resto ti limiti a bagnare quando sta per asciugarsi il terriccio e eviti di farlo se sai che sta per arrivare una gelata, magari lo fai ancora prima in maniera che la pianta non sia ne troppo inzuppa ne troppo asciutta.
Spesso però in inverno non è necessario fare granchè slavo quando c'è vento che asciuga.
Di solito quindi l'umidità del terriccio che trovi prima delle gelate è quello giusto
Capisco che non è semplice ma purtroppo certi accorgimenti bisogna averli se vogliamo coltivare queste piante.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le mie le tengo sempre all'aperto sia quelle in vaso e naturalmente quelle in terra ...
non hanno avuto mai problemi neanche con la neve proprio del 2012 ...unica pecca diventarono le foglie rosse ma in primavera fecero una strepitosa fioritura ripensandoci la più bella in assoluto ...
e sono anch'io d'accordo che temono più il vento, il terreno per acidofile essendo più torboso si asciuga con più facilità
 
Alto