• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia che avanza , che malattia e'?

iceblack

Aspirante Giardinauta
Chiedo ai più esperti se mi possono suggerire che prodotto usare per fermare questa devastante malattia.. grazie
 

Allegati

  • IMG_20160929_180830-800x600.jpg
    IMG_20160929_180830-800x600.jpg
    135,7 KB · Visite: 39

Crimson king

Florello
Ciao, metti un messaggio nella parte iniziale del forum per far sp0stare da qualche moderatore il tuo problema nella sezione prato, li ci sono più esperti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A vederla così sembrerebbe secco da carenza idrica. Hai l'impianto d'irrigazione? Se sì, copre quella zona?
Se no, da quanto tempo non piove?

Filippo
 

iceblack

Aspirante Giardinauta
carenza idrica ?:eek:
no , vedi di fianco come e' verde ?
e una malattia che avanza ma non so' di cosa si tratta esattamente ..
perche' lascia il t.e. completamente secco .:cry::(:(
 

Crasmen

Florello
Se si tratta di attacco fungineo è davvero devastante. Mai vista una cosa del genere..
Sei sicuro di irrigare omogeneamente? Potresti provare a trattare con azoxystrobin se ne hai a disposizione
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche a me non sembra un fungo, troppo uniforme, sembra diserbato.
Che cosa è successo intorno al prato ultimamente? che prato è, composizione?
 

Shell

Giardinauta
Come sei arrivato a questo punto? Macchie che poi si sono unite o si è mosso in modo uniforme tipo onda che avanza?

Ciao, Shell
 

Phil

Esperto Sez. Prato
carenza idrica ?:eek:
no , vedi di fianco come e' verde ?
e una malattia che avanza ma non so' di cosa si tratta esattamente ..
perche' lascia il t.e. completamente secco .:cry::(:(
Appunto ho poi chiesto se l'irrigazione ipotetica che possiedi copre tutto il prato oppure la parte secca che ti ritrovi non è compresa dall'impianto di irrigazione. I sintomi sono i classici di una avanzata carenza idrica sfociata ormai in morte dell'area. Altro indizio importante è soprattutto il bordo lontano che segue l'aiuola fiorita in fase di dissecamento.

Filippo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Due sono i casi: o è carenza idrica come dice filippo, o è somministrazione accidentale di diserbante totale come dice gray cloud. Fungo e larve assolutamente da escludere. Ma ti dirò, è talmente uniforme che stento a credere anche alla carenza idrica (in ogni caso una prova dell'impianto mentre si è presenti è doverosa), più probabile un'accidentale utilizzo di glifosate al posto di un selettivo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero anche questo. In attesa di sapere quali sono le operazioni che ha eseguito ultimamente per vedere se ci possa essere stato un errore un ulteriore prova potrebbe essere scavare una decina di centimetri in un quadrotto all'interfaccia tra zona verde e zona morta e vedere se ci sono larve in avanzamento di nottue o maggiolino. Ma fungo davvero no, manco il pythium (e non è periodo) avanza in modo così uniforme.
 

iceblack

Aspirante Giardinauta
..no vi garantisco che non ho utilizzato nessun diserbante...l impianto bagnava troppo erroneamente la zona che ora sta seccando, è iniziato dal bordo e in due settimane ecco il risultato.. anche io non pensavo a un fungo perché tutti parlano di chiazze circolari , ma in questo caso no avanza , anche in un'altra zona distante da questa sta succedendo la stessa cosa.. sempre una zona umida.. è iniziato tutto 3 settimane fa quando faceva caldissimo..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Da come dici sembra damping off... Forse qualche pythium geneticamente modificato .
La cosa strana è che dovrebbe marcire e nn seccare.
Comunque la zona è troppo netta secondo me per essere un fungo. Ce altro...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
posta una foto più ravvicinata della parte secca, e un'altra nella zona di confine, in questi giorni si sta allargando? troppo omogenea e netta per essere opera della natura...
 

tatozzo

Giardinauta
Uno tsunami misterioso...si sono curioso di vedere foto macro della zona di confine...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

iceblack

Aspirante Giardinauta
..,, appena possibile posto le foto , ora sembra essersi arrestato
tra la zona secca si sta risvegliando un po di erba omogenea ma rara ,,
quindi niente diserbo neppune per errore ...
ho parlato con un esperto e dalla foto ha detto
che si tratta di pythium
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bah, ok se non è un diserbo accidentale non c'è nessuna ragione di dubitarne, ci mancherebbe. Ma pythium blight secondo me è compatibile solo per la velocità. Non ci sono le temperature di innesco, non c'è un tasso di umidità tale da poter favorire lo sviluppo e non si è mai visto il pythium avanzare come un'onda e solo su un pezzo del prato. Il pythium di solito si manifesta come macchie ovali diffuse su tutto il prato che si allargano. Può anche darsi che ci sia una nettissima differenza di esposizione solare tra le due zone (effettivamente sembra che la zona colpita sia più in ombra del resto del prato) ma comunque non spiega un comportamento così disuniforme (metà attaccato metà no). Detto questo che altro dire: se non vi è caduta accidentale di prodotti, se non vi sono larve o insetti terricoli, se con le irrigazioni non hai avuto particolari ed eclatanti problemi (del tipo elettrovalvola rotta che ha fatto andare un circuito H24 per giorni o il contrario elettrovalvola rotta che non ha fatto irrigare la zona per un mesetto abbondante), l'unica possibilità rimanente è quella del pythium ma in tal caso potresti pubblicare il tuo caso su riviste di settore perchè è davvero a dir poco una rarità :).
Tirando le somme: se è stato pythium c'è poco da fare ormai oltre ad arrestare l'attacco (che comunque ormai si è fermato da solo date le temperature medie), l'erba colpita è irrimediabilmente morta e bisogna riseminare la zona. Ciò che vedi spuntare ora (in caso di pithyium) sono solo infestanti.
 
Alto