• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite in giardino

omsalvadeg

Aspirante Giardinauta
Salve, sono appena arrivato e, come tutti i nuovi arrivati, ho bisogno di consigli. Possiedo, da poco più di un anno, un piccolo giardino in provincia di Bologna, direzione Ravenna. Il proprietario precedente aveva piantato, fra l'altro, una vite. Non abbiamo ancora "preso in mano" il giardino comunque la vite appare sofferente, con foglie malate e grappoli striminziti. Mia moglie vorrebbe espiantarla, a me piace l'idea di averla anche se i grappoli non fossero commestibili, mi basterebbe che stesse bene. Ovviamente posso inviare foto, dati sul giardino, insolazione, ecc. Grazie in anticipo e buona coltivazione a tutti.
 

Crimson king

Florello
Ciao, la vite và potata nel periodo di riposo vegetativo e se non fatto la pianta troppo allungata risulta con frutti striminziti, poi come giustamente ha detto msilani và trattata con prodotti appositi contro malattie fungicide.
 

omsalvadeg

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa ringrazio per le risposte, poi aggiungo che il giardino con la vite è adiacente a altri, che ospitano bambini e animali domestici, senza contare la nostra gatta. Di conseguenza non so se sia il caso di programmare trattamenti intensivi, tanto più che la presenza della vite (una sola) è prevalentemente ornamentale. Comunque mi servirebbe anche qualche consiglio sulle innafiature, tenendo conto che il terreno è fortemente argilloso e l'esposizione è a nord ovest con forte insolazione. A presto.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se usi prodotti come poltiglia bordolese e zolfo irrorati localmente non dovresti avere problemi di inquinamento e contaminazione.
Alla vite non serve molta acqua, basta quella dal cielo.
Certamente sapere di che qualità è aiuterebbe chi ti vuole consigliare.
 

Delvi83

Giardinauta
Purtroppo buona parte delle Viti, a differenze delle Viti Americane, si devono trattare......esistono tuttavia varietà resistenti che se la cavano decisamente meglio. Purtroppo non sapendo che cosa hai, puoi solo osservarla e vedere come si comporta nei prossimi anni..
 
Alto