• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2016/2017

massimox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti;:tupitupi: anche quest anno mi accingo a prendermi l impegno della banca del seme --ore ed ore a smistare ,dividere,scrivere-- ma come non farlo? :)
l anno scorso è stato un successo e le adesioni sono state ampie,come sono state ampie le varieta" che ho smistato,piu tardi e di volta in volta,scrivero" un topic : "lista banca del seme" dove aggiornero" i sementi che arrivano,per poter farvi scegliere senza confusione,NON DOVRETE scrivere li; il topic per commenti e proposte è questo qua (y)
ora vi scrivo le regole per aderire:
1) si possono spedire i semi fino al 26 DICEMBRE 2016
2) spedire una busta imbottita con dentro un altra busta imbottita ed i semi ,le buste vanno scritte con destinatario e mittente ,mi raccomando per rispedirvi la bustona con i semi l affrancatura giusta (meglio mettere 1 euro di francobollo in piu che in meno)
3) i semi vanno divisi in piccole bustine (come volete ,di carta fai da te oppure di plastica) e con scritto su tutti il nome della pianta,anche solo quello volgare
4) è proibito spedire semi di piante non legali :whistle:
5) dentro la busta mi dovete scrivere un foglio dove mi elencate le varieta" di semi che vi dovro" rispedire; se avete ripensamenti mi potete mandare un mp :LOL:
QUESTO è TUTTO!
su via scrivete ed aderite :ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io posso anche partecipare ....ma mando solo i semi ...visto che quest'anno qualcuno ne ho ...
ma in cambio non voglio niente perchè purtroppo con le semine sono veramente una frana :banghead::banghead::banghead:
ma proprio pensando alla banca del seme ne ho conservato qualcuno :)
se va bene lo stesso sono disponibile
 

massimox

Aspirante Giardinauta
certo,grazie ma i semi te li rimando ugualmente :LOL:
mai perdere la speranza,madre natura fa tutto da se ,devi un po aiutarla,se non riesci ,ti conviene aspettare la primavera inoltrata e vedrai che ti nascono
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
io ho solo semi di catharantus.. che non è che siano proprio il massimo, considerando quanto sia infestante una semplice piantina pagata 1€!! ma seguirò con piacere gli sviluppi di quest'anno, così capisco di cosa si tratta e magari il prossimo anno potrò avere qualcosa da offrire.. sto piantando di tutto! speriamo venga fuori qualcosa!
 

massimox

Aspirante Giardinauta
ELISA81 anche solo una varieta vuol dire molto; la banca del seme è fatta da TUTTI ,ognuno mette quel che puo",se vuoi puoi partecipare anche con solo i semi di catharantus :tupitupi:
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
beh.. sì allora.. :D
c'è solo un problema, ho comprato le piantine di 2 colori, 2 di un banco che poi diventa quasi rosa molto chiaro e 2 di rosa fucsia.. credevo.. poi dopo un po' che le avevo sul balcone e che raccoglievo i semi mi sono accorta che una è fucsia, l'altra è + sul violetto... starò diventando daltonica?? non so! comunque i semi di quella fucsia risulteranno misti.. pazienza :D
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
ragazzi vorrei partecipare anche io! Non ho mai fatto nulla di simile...ho semi di bocche di leone mix raccolti e divisi per colori e credo creste di gallo fucsia! Cerco semi o bulbilli di colore azzurro o blu :(
 

sabba

Aspirante Giardinauta
Io partecipo anche quest'anno :) Ho più semi dell'anno scorso: petunia rosa, portulaca grandiflora, portulaca oleracea, tagete arancio e giallo, pervinca, ciclamino, gerbera rossa, gialla e arancio, mirabilis jalapa fucsia e gialla, solanum e melograno nano. A proposito: i semi di melograno che mi sono avanzati dalla banca dell'anno scorso sono ancora buoni? Perché ne ho parecchi e a me non servono ;)
P.S.: I semi delle gerbere ve li mando solo se qualcuno mi spiega che magie bisogna fare per farli nascere :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:ciao:
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Io partecipo anche quest'anno :) Ho più semi dell'anno scorso: petunia rosa, portulaca grandiflora, portulaca oleracea, tagete arancio e giallo, pervinca, ciclamino, gerbera rossa, gialla e arancio, mirabilis jalapa fucsia e gialla, solanum e melograno nano. A proposito: i semi di melograno che mi sono avanzati dalla banca dell'anno scorso sono ancora buoni? Perché ne ho parecchi e a me non servono ;)
P.S.: I semi delle gerbere ve li mando solo se qualcuno mi spiega che magie bisogna fare per farli nascere :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:ciao:

Wow!! Quanti semi :O


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
............................ciao GORLA ,non capisco il tuo messaggio :confused: comunque ben tornata :)
E che mi sono arrivati tre messaggi privati con il link tuo , e allora pensavo che cera da fare ... Ok se e tutto ok ... Meglio se ogni tanto sparisco perche seguo su fb diversi siti di scambi semi e talee e tropicali ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
Papaia . Giunco , cosmos giallo se maturano girasole doppio rosso . Prezzemolo peperoncino pene peperoncino verde ma dolce . Uno solo di mango pakistano . Due semi di inga feuiccei qualche seme di hibiscus manihot carex acero rosso acero ? Gaura fiore bianco e rosa scuro lanterne cinesi bella di notte bianca pianta alta piu di un metro aquilegia bianca no rustica e alta 4 dita la pianta iris palustri gialli calicanto melo con mele piccole ? Garofani del poeta prezemolo per ora fine ma penso salti fuori qualcosaltro ciao anna
 

sabba

Aspirante Giardinauta
Papaia . Giunco , cosmos giallo se maturano girasole doppio rosso . Prezzemolo peperoncino pene peperoncino verde ma dolce . Uno solo di mango pakistano . Due semi di inga feuiccei qualche seme di hibiscus manihot carex acero rosso acero ? Gaura fiore bianco e rosa scuro lanterne cinesi bella di notte bianca pianta alta piu di un metro aquilegia bianca no rustica e alta 4 dita la pianta iris palustri gialli calicanto melo con mele piccole ? Garofani del poeta prezemolo per ora fine ma penso salti fuori qualcosaltro ciao anna

Io prenoto la bella di notte bianca e l'acquilegia bianca!! :V:V:ninja:
 
Alto