• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS dracena

elisa81

Aspirante Giardinauta
premetto che fino ad ora ho sempre vissuto in piccoli appartamenti e quindi non potevo permettermi piante, quindi ho pochissima esperienza. ma a giugno mi sono trasferita in una nuova casa, che è grande e che voglio riempire di piante! per questo motivo mi hanno regalato una bellissima dracena.
purtroppo però già dalla prima settimana le foglie hanno iniziato ad ingiallire ed ho pensato che fosse perchè lasciando le finestre aperte in casa, ci fosse troppo vento. allora l'ho spostata sulle scale, dove c'è sempre molto sole ma non diretto. ma la situazione è peggiorata. ora l'ho riportata dentro ma ho notato che un tronco è addirittura tutto senza foglie (si dovrebbe vedere nell'ultima immagine). cosa posso fare? le do pochissima acqua e sto sempre attenta che non ne resti nel sottovaso.
grazie

dracena1.png dracena2.png dracena3.png dracena4.png dracena5.png
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Complimenti è una bellissima pianta!ogni quanto l'annaffi?mi è capitato una cosa simile con la mia dracena marginata,perdeva foglie e ciuffi,ed il problema è stato un eccesso di acqua.Ipotizzo,ma non sono esperta lasciamo spazio a chi ha esperienza.
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
ciao, ormai non la annaffio + e sembra stare meglio.. incrocio le dita! ma la cosa che mi preoccupa è uno dei 4 fusti che sembra morto. si vede nell'ultima foto se guardi con attenzione: ha 3 rami da cui non escono + foglie e le punte sono dure e scure.. che dovrei fare?
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Non saprei...Ma sono molli ?prova a con un taglio reciso se è mollo e vuoto credo sia morto non c'è nulla da fare. ..io toglierei
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Aspetta e vedi l'evolversi,le piante sono piene di vita se presa in tempo di riprenderà
Speriamo! Per ora è sempre + spoglia e continuo a eliminare le foglie secche ogni 2-3 giorni.
Ieri ho infilato un dito nella terra ed è ancora molto umida da quando l'ho annaffiata, più di 1 mese fa!!!
Spero che sopravviva!
IMG_4146.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Sta peggiorando di giorno in giorno! Non so che fare! Vi prego, c'è qualcuno che può darmi una mano? Ci tengo davvero tanto e non voglio farla morire!
IMG_4153.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Sicuramente puoi fare delle talee. Non serve neppure metterle in acqua, basta un buon terriccio e un pò di polvere radicante,io non la uso neppure. Puoi fare così,visto che i ciuffi sono parecchi, con un paio fai delle talee e per il resto vedi se la pianta si riprende.
Comunque sono talee facili!
 

msilani

Giardinauta
Innaffia con acqua piovana temperatura ambiente.no acqua del rubinetto.innaffia solo quando si abbassano le foglie

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Innaffia con acqua piovana temperatura ambiente.no acqua del rubinetto.innaffia solo quando si abbassano le foglie

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
ma se infilo un dito nella terra è ancora umida, non credo vada innaffiata.. proverò probabilmente domani a fare una talea...
 
Alto