• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio lato giardino

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo essermi dedicato prima al Prato (ancora in progress con da poco trasemina ..... sezione prato del forum) ora vorrei decidere come sistemare una parte del mio giardino.
Per ora tralasciamo gli altri due lati del giardino.
Si tratta del lato d'ingresso.
Vorrei il vostro aiuto per decidere cosa mettere e come sistemarlo.
In linea di massima vorrei:
- mettere qualcosa alla ringhiera per un pochino di privacy;
- mettere nel lato più ampio un alberino (mi piacerebbe un limone o un albero da frutto, es. albicocco);
- qualche fiore... forse
Allego due foto per la panoramica dello spazio ed una piantina per l'esposizione e dimensioni.

20160920_182056_resized.jpg



20160920_182157_resized.jpg


pianta.jpg


Attendo vostri consigli.

Grazie!
 
Ultima modifica:

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io direi rincospemum, e sotto delle nandina obsession o fire power a contrasto, come albero da frutta a me piace il prunus, poi va a gusti. Il limone qui al nord soffre il freddo, a Pisa non saprei. Ci sono piante da fiore, da frutta ecc.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il rincospemum mi piace anche perchè già c'è l'ho nell'altro lato. :)
Quindi te faresti arrampicare il rincospemum sulla recinzione in ferro e sotto metteresti a constrasto con in fiori bianchi la nandina (che non conosco).
Non è che diventa troppo pesante?
Come andrebbero messe?
Una pianta ogni tot metri?
La manutenzione?
Sulla pianta da frutto anche a me hanno detto che il limone soffre il freddo.
E' vero che qui a pisa praticamente d'inverno non scendiamo mai sotto i 8/9 gradi .....
Ho guardato il prunus: bello mi piace.
Io vorrei un alberino che non diventasse troppo grande.
Grazie mille!
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
La nandina fire cresce molto poco e in inverno é tutta rossa, altrimenti puoi mettere qualche fiorellino, o alternare nandina e fiore ecc, prova a cercare la nandina su google.
Io ho messo una pianta di gelsomino in una recinzione 4x1,5 mt, vorrei farlo crescere in alto per lasciar passare la luce sotto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, diciamo che la soluzione del rampicante, qualunque esso sia, comporta l'avvolgimento e successiva copertura della ringhiera in ferro. E' bene sapere che quando ciò accadrà ti impedirà di effettuare interventi di manutenzione nel corso degli anni (scrostatura, antiruggine, smalto). Lo spazio per creare una siepe poco distante dal perimetro ce l'hai e la stessa potrebbe risultare più alta e più utile alla privacy. Un alberello molto bello è il melograno.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
E' bene sapere che quando ciò accadrà ti impedirà di effettuare interventi di manutenzione nel corso degli anni (scrostatura, antiruggine, smalto). Lo spazio per creare una siepe poco distante dal perimetro ce l'hai e la stessa potrebbe risultare più alta e più utile alla privacy. Un alberello molto bello è il melograno.
Ottima osservazione che può fare la differenza :su:
Che siepe metteresti?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se, come dici, le temperature invernali non scendono sotto gli 8/9 gradi hai un'ampia scelta di arbusti idonei a formare una fitta siepe. La Photinia red è la più gettonata soprattutto al nord in quanto sopporta temperature anche sotto lo zero termico. Il Lentisco, il Ligustro, l'Evominus j., il Callistenum, il Metrosiderors, l'Eleagnus, il Buxus, il Pitosforo, il Viburno T., l'Osmanthus, l'Alloro, il Mirto, l'Eugenia ecc. Il Lauro Cerasus meglio evitarlo per le dimensioni che assumerà in futuro. ;)
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Alla ringhiera farei una siepe di alloro(Io ce l'ho è bellissimo e molto coprente ma il mio cresce molto e ha bisogno di molta manutenzione) o nandina domestica che resta più bassa, colorata e mi piace tanto.
Per l'alberino io ho un ciliegio(da fiore) innestato su un pero. In maniera che non cresce in altezza ma resta così e in primavera è uno spettacolo
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Per le bordature o mini aiuoline di fiori io direi
-Aster Lateriflorus "Easy"
-Rudbeckia hirta "Denver Daisy"
-Cariopteris divario "variegata"
-Stipa tenuissima
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
ora mi informo un pò sui vostri suggerimenti ed a primavera vedo di intervenire.
Vi tengo aggiornati.
 
Alto