• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2015

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggiornamento....

un po' pigra ho mancato di fare alcune foto...

ieri

Schoenorchis seidenfadenii, sfuocata, ma la dimensione è micro... la trovo sempre adorabile




Miltonia spectabilis var morelliana






Coelogyne speciosa, quest'anno 6 steli invece di 3, vediamo se riesco a far proseguire a lungo la fioritura, siccome questa pianta emette lo stelo e poi fa un fiore dopo l'altro fino a che.. insomma ho visto persone che sono arrivate a 7-8 fiori io massimo 3 poi secca lo stelo.. vedremo se ho imparato a darle delle condizioni a lei più gradite





questo stelo già al secondo fiore



ibrido vandaceo arancio medio piccola fiore sui 2 cm



Dendrobium hibiki
3 fiorellini scarsi scarsi, ma.. piuttosto che niente....




pianta intera




decano della mia collezione, non tradisce mai
Paphiopedilum concolor, fiore abbastanza piccolo anche quest'anno, ritengo sia il momento di rinvasare, consigliato!




pianta intera




le foto non sono molto belle, nonostante mi ci sia messa d'impegno!!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
immagino tu abbia una fotocamera digitale di quelle comuni; per sottoesporre una foto è sufficente che tu apra il menù e dovrai cercare una voce tipo COMPENSAZIONE ESPOSIZIONE o REGOLA LA LUMINOSITA', a quel punto sposti il segnalino verso il - (meno) fino al valore 1, poi dovrai fare delle prove finchè non avrai un po' di pratica !
ciao !!!!!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sempre belle orchidee le tue.
Puoi usare eventualmente un programma di Post Produzione (PP) che ti permette di fare delle regolazioni che non fai o non puoi fare con la macchina fotografica
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, gentilissimi anche negli aiuti con le foto, odiolaradio mi ha anche mandato un manuale su come utilizzare la macchina, che è un ottimo prodotto, ma sono io la pigra stordita!
la post produzione la facevo anni fa con acdc, programma a prova di stupido, ottimo, facile da usare, poi cambiato pc niente più programma, ho provato a scaricare i demo di altri sw ma niente di che... e non mi va di lavorarci dall'ufficio, e con l'Iphoto non mi trovo proprio, fa quel che vuole lui e non quel che gli dico io!
Comunque la causa primaria è la mia pigrizia!

Sta rifiorendo la restrepia!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una foto a fuoco della Lycaste



Psycopsys Mariposa alba



Angraecum distichum .. adoro questa piccolina, per ora solo 2 fiori, nel senso che fiorisce più volte l'anno, alcune volte fa fiori sporadici altre volte ne fa 7 - 10, in ogni caso mi piace moltissimo, sia le foglie similgrasse sia i fiorellini compatti e bianchi



Phal equestris aurea.... la cosa pessima di queste piante è che non fanno keiki, anche se sono equestris!!!



.... continua
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vandacea bluette, violetta in foto, + blu dal vivo





Restrepia Brachipus, spesso in fiore.. quando ho fatto la foto aveva 2 fiorellini, oggi sono 4!!!, adorabile microbo!



Epidendrum porpax.. avaro solo un fiorellino e un bocciolo per ora.. mi sa che era troppo in ombra



Phal bellina ponkan







Phal violacea coerulea



per oggi è tutto
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia. Le varietà botaniche mi piacciono molto, in particolare queste violacee... È tanto tempo che penso di acquistarne qualche pianta e le tue foto non fanno che aumentare il desiderio, soprattutto adesso che per diverse ragioni ho regalato via i tanti ibridi che avevo.
Curi le tue piante davvero bene, complimenti, è una bella collezione e si vede che ci dedichi tanto tempo e tanto spazio!
 
Alto