• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in difficoltà

emailperforum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo una mano per aiutare questa Orchidea.. ce l'ho da quasi trenta giorni e nell'ultima settimana ha iniziato a perdere le foglie.. iniziano ad afflosciarsi poi si ingialliscono e cadono.. i fiori però stanno bene. è ancora nel vaso del negozio. ho bagnato le prime volte a immersione e successivamente dall'alto.. circa una volta alla settimana do del concime spray. Ultimamente avevo provato lasciare il sottovaso con argilla espansa in un fondo d'acqua e non vorrei fosse stato questo il problema.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1474216163962.jpg
    uploadfromtaptalk1474216163962.jpg
    420,8 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Il sottovaso con argilla espansa al di là della poca utilità se non gestito correttamente è più dannoso che utile perchè tiene troppo bagnate le radici della metà bassa del vaso. La pianta mi sembra eccessivamente bagnata spiega come bagni non tanto come metodo ma come tempistica, fertilizzante spray???? mai sentito per le orchidee che fertilizzante è???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore ridimensiona la foto

adesso è 2000 x 1000, la dimensione massima ammessa sul forum è di 800 x 600, come precisato sopra
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, se l'ingiallimento parte dalla base della foglia il colletto potrebbe essere compromesso, magari dovuto all'innaffiatura dall'alto, dato che non vedo molto spazio tra colletto e bordo del vaso. Se è rimasta acqua tra le foglie ecco la causa...se metti una foto più particolare del colletto magari possiamo aiutarti meglio ;)
 

emailperforum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Rispondo in ordine:
Bagnavo poco ogni volta che le radici non apparivano belle verdi, sopratutto quelle aeree. Non saprei indicare con precisione ogni quanti giorni. direi max uno o due. Più tardi metterò la foto del fertilizzante ed un particolare del colletto.. per ora allego una foto fatta stamattina

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
df06bf8a2432058a02d302a2d936cd9e.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Le radici esterne (aeree) non danno nessuna indicazione in merito alla bagnatura perchè hanno una struttura diversa rispetto a quelle interne e la loro finalità è quella di recuperare l'umidità ambientale mentre quelle interne recuperano l'umidità e i nutrienti dal bark e sono queste che tengono la pianta attiva. Devi regolarti solo su quelle interne che se sono di colore verde intenso non si deve bagnare se invece sono grigio argento o verde pallido o il vaso è leggero si deve bagnare il giorno dopo, infatti dalla prima foto mi sembrava decisamente troppo bagnata.
A questo punto penso di poter dire che le foglie si sono ingiallite e staccate per le eccessive bagnature e per l'acqua che si è fermata nel colletto dopo le varie bagnature che ha fatto marcire il punto di attacco tra foglia e fusto perchè la perdita naturale delle foglie avviene non in modo repentino come hai scritto si ha un ingiallimento della foglia partendo dall'apice ed impiega parecchio tempo prima di staccarsi dal fusto e a volte secca senza staccarsi e la devi tagliare inoltre il ricambio naturale si ha con la formazione anche di una nuova foglia all'apice della pianta

Per quanto compete il fertilizzante proprio non lo conosco, non c'è indicazione NPK e non mi sembra che ci siano indicazioni che è per le orchidee come ti ho detto mi sembra starno che sia spray a mano che non sia un fertilizzante fogliare
 

emailperforum

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la foto non è un granché e la rifaccio appena torno a casa.. si intuisce però 500mg/l azoto 700 fosforo e 900 potassio.. rispettava le proporzioni degli altri in formato liquido per orchidea..

Ne approfitto per chiedere un altro consiglio: ho notato che spesso nel vaso ci sono zone con radici verdi e altre bianche. È meglio annaffiare quando sono tutte sul bianco o cercare di tenerle tutte verdi annaffiando anche a settori?
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
si però se non è specifico per orchidee prima di usarlo è opportuno fare delle prove, ad esempio la Cifo produce del fertilizzante 19.19.19 "Granverde per orchidee" e del fertilizzante 20.20.20 "Asso di fiori" sembra leggendo la composizione vada bene ma è un concime universale e non per le orchidee, il primo lo usi tranquillamente seguendo le istruzioni il secondo pur molto buono se segui le istruzioni rischi di danneggiare le orchidee e quindi se non è un fertilizzante specifico per orchidee si fanno delle prove per vedere la reazione della pianta
 

emailperforum

Aspirante Giardinauta
Cosa fare quando su un lato del vaso le radici sono asciutte e nell'altro invece sono ancora verdi?allego anche la foto del colletto richiesta qualche giorno fa
Grazie uploadfromtaptalk1474448972948.jpg uploadfromtaptalk1474448979920.jpg uploadfromtaptalk1474448990499.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il lato dove le radici sono grigie è perchè sono marce e vuote non diventeranno mai verdi, quindi regolati su quelle che sono sane e verdi, penserei anche ad un rinvaso da fare sicuramente a primavera, ma se il marciume prosegue da fare con urgenza
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le radici nel vaso non diventano verdi quando innaffi, significa che sono morte.
Se è così non sono solo in pericolo i fiori, ma tutta la pianta. Sarebbe bene svasare e controllare lo stato delle radici.
Se le radici stanno bene i fiori non ne risentono.

Ciao

Carlo
 

emailperforum

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale... Non ho avuto il coraggio di rinvasarla.. dite che ce la può fare comunque o che è inevitabile il rinvaso? uploadfromtaptalk1475657491282.jpg CH] uploadfromtaptalk1475657546341.jpg
Le foglie mi sembra stiano abbastanza bene
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1475657575092.jpg
    uploadfromtaptalk1475657575092.jpg
    58,1 KB · Visite: 1

ScarletObsession

Giardinauta
Secondo me il rinvaso è inevitabile. vaso troppo piccolo e alcune radici morte... inutile rimandare, prima o poi va fatto ;) il substrato è troppo compatto, rischi che innaffiando in inverno altre radici marciscano
 
Alto