• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di macroterma

telefunken

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio!
A breve inizierò a gestire il mio piccolo giardino da solo a causa di riduzione costi. I giardinieri che se ne occupavano non sono molto disponibili a darmi "dritte" come ad esempio su quanto annaffiare o quanto irrigare...
Sono sicuro di avere una macroterma visto il letargo invernale ma non riesco a capire di che tipo, zoysia o cynodon sono le candidate chi mi può suggerire un metodo per capirlo?

grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sembra zoysia japonica.... ti do un consiglio: affila la lama (il taglio è un pò sfilacciato) e occhio alla ruggine perche vedo alcune piccole macchie.
PS: qui puoi avere conferma.
https://forum.giardinaggio.it/threads/identificazione-macroterme.128450/ (lamine)
https://forum.giardinaggio.it/threads/infiorescenze-macroterme-foto.149360/ (infiorescenze)

Se ti ricordi la tipologia di fiore che fa ad aprile-maggio non puoi sbagliarti perchè ogni macro ha una tipologia di infiorescenza diversa dalle altre.

Ps: ma sei proprio sicuro al 100% che sia una macro? Cosa intendi per letargo invernale? Te lo chiedo perchè è abbastanza inusuale una macro al nord italia :)
 

telefunken

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per il tempo che mi dedicate!!

Per il taglio concordo appieno con Grappino, stavo provando il rasaerba elettrico di mio suocero e mi sono accorto che manca di filo e non riesce a tagliare di netto le foglie.
Lo provavo per vedere come mi trovavo con un elettrico da 1200 W e come si comportava. A breve devo acquistarne uno per iniziare la manutenzione del prato.

Sfortunatamente non riesco a vedere le immagine del post del primo link (sicuramente a causa del firewall che ho in azienda).

Proprio non riesco a ricordare il tipo di infiorescenza.

Si sono sicurissimo che sia una macro, è una delle poche cose che il giardiniere mi ha detto (la ha chiamata anche "gramigna"). Si nota poi la macroscopica differenza con il prato del mio vicino che una microterma.
Il mio prato appena inizia a fare freddo ingiallisce e inizia a rallentare la crescita, in estate quando fa caldo è al massimo della sua bellezza.

@Filippo, si fa stoloni che corrono lungo la superficie, il manto è molto morbido e fa un effetto "cuscino".
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si i giardinieri per esperienza chiamano tutte le macroterme indifferentemente gramigna quindi non fa testo. Effetto cuscino sarebbe indice di stenotaphrum ma anche in questo caso non mi sembra data la lamina e visto che tutte le macro a tagli alti danno l'idea del cuscino. Io sono convinto ancora sia zoysia japonica. Guarda il mio topic ( che ho aggiornato stamane ) e vedi se ci assomiglia.
 
Alto