• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto d'acqua allergico all'acqua

GabriGiardini

Giardinauta
salve ho co orato una piantina di giacinto d'acqua ma da alcuni giorni ha cominciato a rovinarsi la parte sommersa, adesso la sto mettendo in una ciotola piu' grande con del terriccio in fondo come ho letto in giro per il web.
ma una pianta acquatica come puo' rovinarsi nella parte ammollo? ma che razza di acqua abbiamo a Pescara?!?!
spero sia solo deperimento da fame.
 

Allegati

  • WP_20160926_13_11_47_Pro.jpg
    WP_20160926_13_11_47_Pro.jpg
    974,4 KB · Visite: 1

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, questo non è assolutamente il periodo migliore per l'acquisto dei giacinti... Temono il freddo ma allo stesso tempo necessitano di tanta luce, per questo motivo con l'arrivo della stagione fredda vanno riparati cercando di ricreare le condizioni migliori alla loro vegetazione, e non è facile.
Se presi in primavera invece, grazie alle temperature più calde, si riprodurranno in fretta e regaleranno il bellissimo fiore.

Comunque, ora devi prendere la ciotola e metterci un bello strato di terra, e poi affondi le radici. Riempi la ciotola d'acqua in modo che possa, seppur leggermente, galleggiare. Terra di campo, mi raccomando, non terriccio universale. E tanta tanta luce.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Nella terra, mescola un po' di concime, perchè i giacinti sono sempre affamati. Vedrai che si riprende velocemente.
 

GabriGiardini

Giardinauta
grazie mille, poi non ho fatto piu' nulla a parte metterlo in una ciotola piu' grande e sul tavolino del mio studiolo dove prende piu' luce.
le foglie hanno continuato a rovinarsi e stanno marcendo ne piu' e ne meno di una petunia messa ammollo.
im casa ha fatto calduccio(anche fuori a dire la verità)fino ad un paio di giorni fa.
avevo notato che la punta delle radici che era diventata nera si era progressivamente sbiancata tornando normale cosi pensavo che stesse bene nella nuova ciotola e posizione ma orache me la sono ricordata e controllata ha due foglie marce e le altre con la punta annerita
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gabri .... probabilmente, la posizione non è di suo gradimento. :(

Sì Ilaria i giacinti sono piante tropicali. In inverno se lasciati fuori, muoiono
 
Alto