• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate delle mie piantine?

njnye

Florello Senior
La terza foto é l'ultima piantina acquistata, é arrivata solamente domenica quindi non so come venisse tenuta prima, ora vedrò i cambiamenti. La paraguayense va tenuta all'esterno durante l'inverno giusto? Le altre invece le porto tutte in casa?
No, stanno fuori il palmeri, il paraguayense e il sempervivum. Ma fuori senza la minima protezione, sono piante rusticissime.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perfetto! Invece, secondo le mie ricerche, la pianta presente nella quinta foto del post dello scorso novembre dovrebbe essere una mammilaria uncinata e leggevo sul sito che tollera temperature vicine allo zero. Mi consigli di farle trascorrere il periodo di riposo lasciandola all'esterno? La potrei posizionare nel pianerottolo delle scale esterne dove sarebbe riparata da ghiaccio, pioggia ed umidità ma non so esattamente che temperatura raggiunga...
 

njnye

Florello Senior
Perfetto! Invece, secondo le mie ricerche, la pianta presente nella quinta foto del post dello scorso novembre dovrebbe essere una mammilaria uncinata e leggevo sul sito che tollera temperature vicine allo zero. Mi consigli di farle trascorrere il periodo di riposo lasciandola all'esterno? La potrei posizionare nel pianerottolo delle scale esterne dove sarebbe riparata da ghiaccio, pioggia ed umidità ma non so esattamente che temperatura raggiunga...
Non mi risulta assolutamente. Sapevo sui 10°, alcuni si azzardano ai 5-6°, ma lo zero è ben lontano. Vediamo se qualcuno ha esperienze dirette in condizioni simili alle tue...
 

Puntina

Guru Giardinauta
In realtà l'ho letto sul pezzo riguardante le mammillaria proprio qui sul sito. La stessa cosa l'ho letta anche riguardo la shlumergea ma questo non ricordo su quale sito.
 

njnye

Florello Senior
In realtà l'ho letto sul pezzo riguardante le mammillaria proprio qui sul sito. La stessa cosa l'ho letta anche riguardo la shlumergea ma questo non ricordo su quale sito.
Spero che qualcuno che ce l'ha racconti la sua esperienza perché non vorrei tu abbia una brutta sorpresa. Premetto che comunque io parto prevenuta, non ho un buon rapporto con le messicane che, come saprai, in inverno hanno bisogno di un'umidità ridottissima e il mio clima non è proprio l'ideale...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ah nemmeno da me l'umidità é assente, anzi! Comunque fa niente, non ho problemi a tenerle all'interno. L'anno scorso ho portato in casa anche la opuntia scoprendo solo a gennaio che é una pianta che necessita del periodo di riposo quindi quest'anno volevo partire con il piede giusto. A tal proposito quando si devono spostare all'interno? Da me di notte comincia a far freddino (circa 15 gradi) nonostante di giorno ci siano 22-23 gradi...
 

njnye

Florello Senior
Ah nemmeno da me l'umidità é assente, anzi! Comunque fa niente, non ho problemi a tenerle all'interno. L'anno scorso ho portato in casa anche la opuntia scoprendo solo a gennaio che é una pianta che necessita del periodo di riposo quindi quest'anno volevo partire con il piede giusto. A tal proposito quando si devono spostare all'interno? Da me di notte comincia a far freddino (circa 15 gradi) nonostante di giorno ci siano 22-23 gradi...
Finché fa caldo di giorno e non scende sotto gli 8° di notte puoi stare abbastanza tranquilla. Il problema è solo quando inizierà il maltempo e le temperature scenderanno di colpo...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La maggior parte delle mammillarie regge all'esterno anche fino a 0 gradi se tenute all'asciutto, ci sono molti coltivatori del nord che possono testimoniarlo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già evidenziato il problema non sono mai le temperature in se, ma la presenza di umidità ambientale e pioggia, adesso il clima è ancora mite per tutte le cactacee messicane, ma il problema è dovuto all'umidità notturna che permette a funghi e batteri di iniziare la loro fase infettiva.
Meglio pensare ad un ricovero anticipato per chi vive al nord, magari anche solo in un portico o similare, in modo da evitare il contatto con acqua e umidità. Mentre il ricovero vero e proprio può essere un qualsiasi luogo asciutto e protetto dagli sbalzi termici, garage illuminato, portico semichiuso, vano scale non riscaldato etc... Le mammillarie sono molto rustiche mentre le originarie della bassa california possono dare alcuni problemi di temperature.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Oh perfetto, allora quest'anno sperimenterò la coltivazione della mammilaria all'esterno. Invece per quanto riguarda la shlumergea, regge anche quella alle basse temperature?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Scusate ma ho ancora un dubbio...dell'aloe che mi dite, esterno i interno? Vedo molti giardini ricchi di grandi piante di aloe piantate direttamente nel terreno ma non so se tollerino il freddo invernale solo alcune specie in particolare o tutte
 

Silene

Esperta di Cactacee
L'Aloe va riparata altrimenti marcisce, io la tengo in serra fredda. Forse quelle che vedi nei giardini sono Agave e non Aloe...:rolleyes:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Hai ragione, so, proprio agave quelle. L'aloe allora mi consigli di lasciarla nel vao scale assieme alla mammilaria o di portarla in casa?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non direi dato che pur essendo esterno è una sorta di tunnel cieco con solo un lato aperto (quello appunto in cui ci sono le scale). Quindi tutte tipologie di aloe e di mammillaria si possono tenere all'estero durante l'inverno purché riparate?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Nel frattempo vi chiedo d riconoscere qualche altra piantina...
2rz2byb.jpg

2hs16s5.jpg

166nqqe.jpg

2dh9x87.jpg
 
Alto