• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Guzmania

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho una guzmania che mi è stata regalata circa un anno fa.
Sembra star bene, ma guardandola penso non stia messa proprio bene esteticamente.
L'ho tenuta tutta l'estate all'ombra, lontana dai raggi del sole.
Con l'arrivo dell'autunno, ieri l'ho rientrata, anche perchè le temperature, specie di notte vanno al di sotto dei 15°.
Avete consigli/suggerimenti su accorgimenti che potrebbero ridare splendore alla mia Guzmania?

Grazie
buona serata
IMG_20160924_173953.jpg IMG_20160924_173943.jpg
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
A che altezza taglio il fiore? E come visto lo spessore?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il ciuffo che ha dato il fiore è destinato a seccare. Al suo posto cresceranno uno o più germogli che nel giro di due o tre anni ti daranno dei nuovi fiori.
Riempi d'acqua la base delle foglie quando non ne hanno più, non bagnare la terra o il sottovaso.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti conviene prendere i nuovi germogli e rinvasarli in un vaso perchè come ha ironbee, tra 2 o 3 anni nascerà il nuovo fiore.
Io ho una guzmania lingulata che me l'hanno regalata a ottobre spero che duri.
 
Alto