• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi in vaso per balcone soleggiato

cori_93

Apprendista Florello
..esiste anche la lagerstroemia bianca (non nana) e anch'io volevo piantarla in vaso sul terrazzo in pieno sole...quest'estate ho visto lagerstroemie ad alberello alte quasi due metri in vasi cm 40 x 40 x 40..erano bellissime, non so come facciano a resistere, ma era in oltrepò e lì i fiori vengono sempre più belli che qui in pianura, il clima è simile se vogliamo al tirolo (fresco di sera e caldo di giorno)
Lagerstroemia bianca?? Fantastico, la devo assolutamente cercare!! Però le piante dalla forma "ad alberello" non mi piacciono molto, preferisco le piante con la loro forma naturale..:)
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori se vuoi puoi prenderli anche adesso; è vero che in teoria non essendo fiorite le piante hai la possibilità di un cartellino sbagliato, ma se ti servi da un vivaio serio il rischio è minimo. Se pianti in autunno la pianta soffre meno perchè sta andando a riposo, ed ha poi tutto l'inverno per affrancare le radici e ripartire alla grande in primavera. Tra l'altro dalle mie parti adesso le piante costano anche meno, proprio perchè la maggior parte della gente non compera piante a riposo. Comunque vedi tu come ti è più comodo, volevo solo farti sapere che c'è anche questa possibilità, buon divertimento!!!
Grazie per la dritta Fearan! Io di solito mi fornisco da un vivaio che ha moltissimi arbusti, già grandi, che non costano oltre i 15 euro, ad esempio il Lillà l'ho preso a 12,50 euro, già alto circa 1 metro e 10, infatti è come la ringhiera del mio balcone.. Vado li perchè appunto è il vivaio con i prezzi più competitivi, le piante sono per la maggior parte già abituate a stare sempre fuori anche d'inverno, perchè gli arbusti non vengono venduti molto e quindi capita che di anno in anno siano sempre gli stessi esemplari, ma per me è una cosa positiva perchè almeno sono già abituati al mio clima e a passare l'inverno, non sono arbusti giovani e "vulnerabili" insomma..
L'unica pecca è che appunto non sempre le piante hanno il cartellino e quindi l'unico modo per accertarsi della varietà è vederne la fioritura..:) il Lillà l'ho preso quando era in fiore per questo motivo..:)
poi preferisco aspettare la primavera anche per decidere bene quali piante prendere, così posso fare un giro al vivaio e vedere cosa hanno, per poi organizzarmi anche con vasi, terriccio, eccetera..
Non credo che riutilizzerò i vasi di terracotta dove avevo le Rose, sono troppo pesanti.. Ma nemmeno quelli in plastica perchè si surriscalderebbero in estate.. Penso che opterò per la resina, se li trovo, e pensavo di appoggiarli a dei sottovasi con le rotelle, così li posso spostare agevolmente sul balcone quando devo pulire..
Vedendo il mio balcone spoglio adesso, la tentazione di prendere subito le nuove piante è forte, ma aspetterò la primavera, così mi posso organizzare con tutto il materiale con calma, fare le cose per bene e scegliere bene le piante :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, no, anche a me non piacciono ad alberello, le lagerstroemie sono carine a cespuglio, anche se restano un po' disordinate..se la prendi fammi sapere,ok?
 

cori_93

Apprendista Florello
no, no, anche a me non piacciono ad alberello, le lagerstroemie sono carine a cespuglio, anche se restano un po' disordinate..se la prendi fammi sapere,ok?
Certo, appena avrò deciso e sistemato tutto, aggiornerò anche con delle foto, o in questa discussione o in quella sul mio balcone che ho aperto nella sezione 'Giardinaggio'!:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Non credo che riutilizzerò i vasi di terracotta dove avevo le Rose, sono troppo pesanti.. Ma nemmeno quelli in plastica perchè si surriscalderebbero in estate.. Penso che opterò per la resina, se li trovo, e pensavo di appoggiarli a dei sottovasi con le rotelle, così li posso spostare agevolmente sul balcone quando devo pulire..

Ma i vasi in resina non fanno surriscaldare le radici come quelli in plastica? Tutti quelli che li hanno presi me ne parlavano per ragioni estetiche o di peso, non di vantaggi in termini di coltivazione (altrimenti ci faccio un pensierino pure io)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Solitamente i vasi in resina sono spessi ed alcuni hanno all'interno una specia di camera d'aria per cui non scaldano come quelli in plastica tradizionale. Qualcuno afferma addirittura che siano traspiranti, ma a questo io credo poco..:cool:
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
In pieno sole io ti direi peperoncini coloratissimi!!! E farei anche dei vasi di fragole, le mie sono diventate un vero e proprio cespuglio in poche settimane e poi anche queste come i peperoncini regalano gustosi frutti per palati golosi!:cool:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma i vasi in resina non fanno surriscaldare le radici come quelli in plastica? Tutti quelli che li hanno presi me ne parlavano per ragioni estetiche o di peso, non di vantaggi in termini di coltivazione (altrimenti ci faccio un pensierino pure io)

Solitamente i vasi in resina sono spessi ed alcuni hanno all'interno una specia di camera d'aria per cui non scaldano come quelli in plastica tradizionale. Qualcuno afferma addirittura che siano traspiranti, ma a questo io credo poco..:cool:
Anch'io sapevo che i vasi in resina, essendo più spessi appunto, si surriscaldassero meno rispetto a quelli di plastica e in più sono anche più leggeri esatto.. Altrimenti dovrò fare come ho fatto con la Syringa Vulgaris, cioè vaso in plastica e poi coprivaso bianco e ovviamente in estate annaffiature rigorosamente la sera dopo il tramonto.. Così ho visto che ha retto benissimo in pieno sole, tutta l'estate.. Aspettiamo altri pareri su vasi in resina!:)
 

cori_93

Apprendista Florello
In pieno sole io ti direi peperoncini coloratissimi!!! E farei anche dei vasi di fragole, le mie sono diventate un vero e proprio cespuglio in poche settimane e poi anche queste come i peperoncini regalano gustosi frutti per palati golosi!:cool:
Ciao, grazie per il consiglio, le Fragole le ho messe quest'anno sul balcone ma dopo una prima fioritura con i relativi frutti, hanno iniziato a patire e quindi le ho spostate nell'orto.. Avevo proprio intenzione di mettere degli alberi o arbusti alti come la ringhiera per creare privacy, non piantine che restano piccole..:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
I vasi in resina dicono che siano meglio....ma per comprarli ci vuole un mutuo :eek::eek::eek::confused:
Lo so..:sick:
Anche se a me ne servono solo 2 (o 3 se decido di cambiare vaso anche al Lillà che già ho)..
Farei la spesa una volta e basta insomma, tra vasi e piante..:)
Comunque credo di aver deciso quali piante prenderà in primavera: una Buddleja di sicuro e poi una Lagerstroemia.. (se le trovo nane) :D
Così avrei fioriture distribuite per tutta la bella stagione, iniziando col Lillà in primavera, per poi passare a Buddleja e Lagerstroemia durante l'estate..:)
 

njnye

Florello Senior
Rivaluta un ibisco siriaco, è una delle poche piante che davvero allieta per tutta l'estate, e ce ne sono di mille colori...
Io farei la prova, ma se davvero è tanto soleggiato in vaso i fiori potrebbero non arrivare a maturazione, si seccano prima.
Io ne ho due splendidi a fiore doppio che ho deciso di spostare perché non riesco a vedere due fiori aperti manco a pagarli...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che strano ninje...ma li avevi in un vaso troppo piccolo forse? In natura sono delle belle piantone!
 

njnye

Florello Senior
Che strano ninje...ma li avevi in un vaso troppo piccolo forse? In natura sono delle belle piantone!
Sì, evidentemente l'apparato radicale non è ancora sufficiente. Ho notato che più sono vecchi (presumibilmente con radici più distribuite) e più sono resistenti. Qualche anno fa quando c'erano stati quei 3 mesi di siccità uno spartitraffico aveva decine di siriaci. Quelli vecchi non hanno fatto una piega. Quelli giovani hanno perso completamente le foglie (i fiori come prima cosa), sembravano dovessero morire e invece si erano solo alleggeriti.
E' una pianta resistentissima ma tende a liberarsi subito del superfluo quando la situazione le sembra si faccia critica. Da me basta che stia un paio di giorni a secco per liberarsi dei fiori.
 

cori_93

Apprendista Florello
Rivaluta un ibisco siriaco, è una delle poche piante che davvero allieta per tutta l'estate, e ce ne sono di mille colori...
Si, anche questo è tra me mie preferenze! :) ma tutti i syriacus sono resistenti al gelo..? E' una cosa fondamentale che resista senza problemi perchè d'invero non voglio doverlo coprire col tnt..
 

cori_93

Apprendista Florello
Io farei la prova, ma se davvero è tanto soleggiato in vaso i fiori potrebbero non arrivare a maturazione, si seccano prima.
Io ne ho due splendidi a fiore doppio che ho deciso di spostare perché non riesco a vedere due fiori aperti manco a pagarli...
Ecco sul mio balcone sarebbe al sole pieno infatti.. Però la mia vicina di casa ne ha uno a fiori fucsia nella stessa esposizione del mio balcone, anche lui prende sempre sole, fa una fioritura stupenda in effetti, però d'inverno lei lo copre col tnt.. Io è una cosa che vorrei evitare, perchè proprio non mi piacerebbe vedere piante impacchettate sul balcone d'inverno:ROFLMAO:
 

njnye

Florello Senior
Ecco sul mio balcone sarebbe al sole pieno infatti.. Però la mia vicina di casa ne ha uno a fiori fucsia nella stessa esposizione del mio balcone, anche lui prende sempre sole, fa una fioritura stupenda in effetti, però d'inverno lei lo copre col tnt.. Io è una cosa che vorrei evitare, perchè proprio non mi piacerebbe vedere piante impacchettate sul balcone d'inverno:ROFLMAO:
Il siriaco non serve coprirlo qui da me, non vorrei che fosse un rosa sinensis e allora si spiegherebbe anche la maggiore resistenza al sole pieno. Non che non lo regga anche il siriaco, però fa più fatica a parità di vaso... Però tu sei a Trento, che obiettivamente è un altro clima. Voi riuscite anche ad avere dei geranei spettacolari che qui finiscono per lessarsi...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non credo l'ibisco della vicina possa essere un sinensis, perchè tnt o meno, non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivenza all'inverno trentino...penso sia solo la vicina che è molto prudente.
 

cori_93

Apprendista Florello
Il siriaco non serve coprirlo qui da me, non vorrei che fosse un rosa sinensis e allora si spiegherebbe anche la maggiore resistenza al sole pieno. Non che non lo regga anche il siriaco, però fa più fatica a parità di vaso... Però tu sei a Trento, che obiettivamente è un altro clima. Voi riuscite anche ad avere dei geranei spettacolari che qui finiscono per lessarsi...
In effetti ho tenuto un vasetto di Gerani tutta l'estate sul balcone al sole e hanno continuato a fiorire senza problemi, il sole che c'è qui lo reggono bene, certo tenendoli annaffiati e concimati adeguatamente, ma nè più nè meno delle cure normali che dedico a tutte le piante in base al fabbisogno..:)
Comunque negli alberghi e nelle case di montagna addirittura ci coprono intere ringhiere con Gerani ricadenti di tutti i colori che durano tutta l'estate, molto suggestivi da vedere! :)
Sull'Hybiscus della vicina, sono abbastanza sicura che sia un Syriacus.. Ne ha due, uno in terra piena da diversi anni e non lo copre mai e poi ha quest'altro in vaso che invece copre credo per prudenza semplicemente, perchè è identico all'altro ma l'ha messo a dimora da soli 2 anni..:)
 
Ultima modifica:
Alto